CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2014

Domani martedì 25 novembre incontro al Goethe Institut per l'anniversario della caduta del Muro di Berlino

Goethe Institut e FUIS:

 un incontro per l'anniversario della caduta del Muro di Berlino

Si chiamerà "Welche Mauer eigentlich? – Ma quale Muro?"
 l'incontro fissato per il 25 novembre presso la sede del Goethe Institut a Roma
nel quale gli scrittori tedeschi Jakob Hein e Marlen Pelny
 raccontano il "loro" Muro di Berlino.

ROMA - Il Muro di Berlino è caduto, la RDT è scomparsa dalla carta geografica dell'Europa e la Guerra Fredda è terminata: il ricordo della divisione delle due Germanie è, però, sempre vivo. Quali tracce hanno lasciato gli eventi del 1989 nell'arte e nella letteratura? Rappresentano ancora un soggetto per le artiste e gli artisti di oggi? Quale ruolo riveste il Muro di Berlino per le giovani generazioni che lo conoscono soltanto dai racconti dei genitori?

Il 25 novembre 2014 l'incontro si terrà presso la sede del Goethe Institut, con la collaborazione della FUIS, e con l'Università La Sapienza.

Per il 25° anniversario dalla caduta del Muro, infatti, esce in Germania una raccolta di racconti di 14 scrittrici e scrittori contemporanei sul "loro" Muro di Berlino in cui si sono messi alla ricerca dei loro ricordi di infanzia dell'Est o dell'Ovest del Paese. Raccontano di come siano venuti a conoscenza il 9 novembre 1989 dell'apertura dei confini o di come si siano imbattuti in una macchina del tempo con la quale si può viaggiare solo nella RDT. L'edizione della raccolta è curata da un tedesco e da un'italiana, lo scrittore Falko Hennig e la traduttrice Alessandra Schio.

Il Goethe-Institut Rom dedica alla caduta del Muro di Berlino una serata letteraria speciale: due autori della raccolta presentano per la prima volta al pubblico italiano i loro testi. Uno di loro, lo scrittore Jakob Hein, ha non solo in Germania un folto pubblico di lettori: anche in Italia, grazie alle molte sue opere tradotte, da molto tempo non è più uno sconosciuto. L'altra, Marlen Pelny, poetessa e cantante della nuova generazione, aveva appena 8 anni quando il Muro cadde e ha vissuto, quindi, la RDT solo da bambina.

La Sapienza ÜbersetzungsWerkstatt | OfficinaTraduzione cui partecipano studenti dell'Università Sapienza di Roma ed Erasmus tedeschi e austriaci, sotto la guida della professoressa Camilla Miglio, si sono occupati intensamente e per diverse settimane degli eventi storici di quel periodo e dei testi traducendo in italiano i racconti di Jakob Hein e Marlen Pelny. Queste traduzioni potranno essere ascoltate per la prima volta al Goethe-Institut nell'ambito della serata di lettura, interpretate da Ketty Galiano e Luigi Di Raimo, due giovani attori del Progetto Theatron. Teatro antico alla Sapienza (coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Belardinelli in collaborazione con il regista Adriano Evangelisti).

Una doppia première, dunque, e uno sguardo appassionante delle giovani generazioni sugli eventi storici del 1989 a Berlino.

L'antologia "Welche Mauer eigentlich?" (Ma quale Muro?), be.bra editore, a cura di Falko Hennig e Alessandra Schio esce in Germania il 9 Novembre 2014.


Letture e incontro:
Data: Martedì 25 novembre 2014, ore 19.00
Luogo: Goethe-Institut – Via Savoia 15, Roma
Lingue: italiano / tedesco
Ingresso libero
Info: tel. 06 8440051 -  info@rom.goethe.org


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *