CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

Lectio di Elena Cattaneo: "Democrazia e conoscenza" - chair Nicla Vassallo - 20/11 - Genova


20 novembre 2014 - ore 17.45 –

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – Genova – Elena Cattaneo

http://www.palazzoducale.genova.it/elena-cattaneo-democrazia-conoscenza/

 

La democrazia dopo la democrazia

A cura di Stefano Rodotà e Nicla Vassallo 

La crisi degli Stati Nazionali, almeno in Occidente, sta colpendo le forme classiche della democrazia ereditate dalla tradizione, svuotando di senso le istituzioni rappresentative e, di conseguenza, limitandone la sovranità. Parallelamente, stiamo assistendo alla dissoluzione della dimensione partecipativa caratteristica del secolo scorso, dai partiti ai sindacati. Una crisi che ha aperto un vulnus democratico e che, al di là del caso italiano, impone la necessità di riflettere su spazi, luoghi e tempi di possibili nuove forme di democrazia e, al contempo, richiede una profonda riflessione sull'esemplarità della Costituzione italiana nel sancire la centralità di diritti imprescindibili quali l'uguaglianza, il rispetto della dignità della persona, il lavoro. La Costituzione, insieme alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, costituisce un eccellente strumento per rilanciare un'Europa della partecipazione e dei diritti e per esplorare nuove forme di democrazia sia nella dimensione rappresentativa nazionale che in quella sovranazionale.

La prossima, imminente lectio:

ELENA CATTANEO

"DEMOCRAZIA E CONOSCENZA"

 

Chair: Nicla Vassallo

 

Su Elena Cattaneo: http://www.treccani.it/enciclopedia/elena-cattaneo/

Su Nicla Vassallo: http://www.treccani.it/enciclopedia/nicla-vassallo/

«Non so cosa esattamente dirà Elena. Ma il tema dei rapporti tra democrazia, conoscenza e scienza rimane, a mio avviso, tra quelli di cui occorrerebbe occuparsi ogni giorno, perciò, da esimia scienziata e senatrice a vita, Elena ci esliciterà un'idea precisa di cosa significa la ricerca epistemica e scientifica. In quale democrazia ci troveremmo se non investissimo sulla ricerca, sulla conoscenza, sulla scienza? E in quale democrazia ci troveremmo se a ogni cittadino non fossero più forniti gli elementi conoscitivi per valutare le diverse realtà in cui si trova?». Questa la dichiarazione concisa di Nicla Vassallo.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti




--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *