CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2014

Scuola Arte Sacra: inaugurazione 3° anno, studenti da tutto il mondo, docenti e corsi, borse di studio e lavori su commissione

Sabato 15 novembre dalle 10 nella sede delle Pavoniere alle Cascine

AL VIA IL TERZO ANNO DELLA SCUOLA DI ARTE SACRANuovi docenti e corsi, borse di studio, lavori su commissione e studenti da tutto il mondo
Sabato 15 novembre sarà inaugurato il terzo anno accademico della Sacred Art School Firenze, la prima scuola totalmente dedicata all'arte e all'artigianato sacri. A partire dalle 10 aprirà le porte della sua sede alle Pavoniere alle Cascine presentando i dati e le novità di una scuola che sta ottenendo sempre più attenzione a livello internazionale.Numerosi gli studenti che arrivano da oltreoceano: oltre che da tutta Italia, ci sono allievi dagli Stati Uniti, Messico, Cina, Brasile, Cile, Regno Unito, Svezia.
L'attenzione del Brasile (da dove arrivano due studenti) nasce da un accordo internazionale tra la Sacred Art School e il Museu de Arte Sacra Sao Paulo per la formazione di allievi nell'arte sacra.
Da quest'anno gli studenti possono frequentare il nuovo corso di specializzazione in arte sacra con tre indirizzi: pittura, scultura e oreficeria. Si affianca alla terza edizione del Corso in artigianato e arte sacra per giovani talenti capaci di utilizzare competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l'arte sacra cristiana.
Il corpo docente si è arricchito di alcuni importanti maestri: Silvestro Pistolesi, tra i più famosi pittori figurativi contemporanei, allievo di Pietro Annigoni; Anthony Visco, scultore di Philadelphia, docente alla New York Academy of Art e all'Università di Philadelphia per oltre 30 anni; Ignacio Valdès, pittore sivigliano che dedica la sua arte quasi esclusivamente a soggetti sacri.
Sempre più gli studenti della Sacred Art School lavoreranno su commissione, così come caratteristico di una scuola-bottega. Nel recente passato hanno realizzato due dipinti di santi (San Josemaria Escriva e la Beata Maria Cristina di Savoia) per la Chiesa di S. Maria Maddalena a Ischia. La scuola ha anche ricevuto l'incarico di realizzare un ritratto del Beato Alvaro del Portillo e nel laboratorio di oreficeria si sta lavorando per un ostensorio per la cappella universitaria del Campus BioMedico a Roma.

Per i giovani talenti che hanno frequentato la scuola negli scorsi anni si sono conclusi 9 tirocini in botteghe artigiane e artistiche e in tre casi i ragazzi sono entrati a lavorare al loro interno.
Per il terzo anno accademico sono state erogate
borse di studio per il valore di 44.400 euro grazie al sostegno economico dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, dell'Opera del Duomo, della Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato e della Fondazione Livorno.
La Scuola di Arte Sacra è stata fondata grazie alla collaborazione tra l'associazione Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), l'Opera del Duomo di Firenze e la IUline (Italian University Line), oltre ad alcuni professionisti e docenti universitari e al supporto dell'OMA – Osservatorio dei Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per i tirocini nelle imprese artigiane.
Dopo la celebrazione della Santa Messa alle 10, l'inaugurazione proseguirà con una Lectio Magistralis del professor Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e i saluti della presidente dell'associazione Scuola di Arte Sacra Stefania Fuscagni e del vicepresidente Paolo Blasi.

Informazioni: www.sas-f.com; +39 3337174600; info@sacredartschool.com   La scuola è aperta alle visite tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.    
Alcune storie degli studenti dell'anno accademico 2014-2015 della Scuola di Arte Sacra

Anna (Svezia) oltre ad aver lavorato a lungo per mettere da parte i soldi per studiare, ha ricevuto un aiuto da parte della parrocchia e della comunità cattolica del suo Paese.    Xian è cinese ma studia arte in un college in Canada. Si trova a Firenze per studiare, sempre con il suo college, ma, dopo la sua conversione  e l'ingresso nella chiesa cattolica la scorsa Pasqua, ha deciso di approfondire lo studio della pittura sacra.    Suor Maria de Los Angeles (Cile) è una teologa di 41 anni che da sempre coltiva le arti figurative. Da questa esperienza cerca una comprensione più profonda tanto dell'arte che della teologia.    Lucy, londinese e ortodossa praticante, è contenta di poter unire la teologia e la scultura.    Elisabetta, romana, appassionata di pittura iperrealista, a 19 anni ha già all'attivo 5 viaggi di volontariato nell'Africa più povera. Mette insieme arte e sensibilità sociale.    Sara, ex campionessa europea di skateboard sull'erba, ha soprattutto passione per la lavorazione del legno.    Fabio e Maria hanno studiato all'Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze. Da qui hanno scelto di proseguire gli studi specialistici in scultura e il corso per artigiani.    Federico di Brescia si paga gli studi facendo il cameriere a Firenze mentre Maria Vittoria della provincia di Modena, quando già pensava di non potersi iscrivere, ha ricevuto un inatteso aiuto per potersi pagare l'alloggio da parte di amici di famiglia.    Luna, di Lucca, cerca una formazione professionale che si integri con le sue competenze grafiche e creative.  Claudio, di Ischia, è laureando in architettura e con un passato da ceramista.    Masha (russa, ma ha frequentato il liceo a Pistoia) e Margherita (da Civitanova Marche) sono a Firenze con il preciso scopo di dedicarsi all'arte sacra.    

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *