CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2014

Giovani e lavoro: come affrontare un colloquio. Aneddoti e consigli dai selezionatori di 4 M.A.N.

Quando cercare lavoro diventa... un lavoro!
Come sostenere un colloquio e come valorizzare il proprio curriculum. Roberto Castaldo, esperto nella selezione del personale, mette in guardia dagli errori più comuni, tra consigli preziosi e aneddoti singolari


L'ingresso nel mondo del lavoro non è mai stato un percorso in discesa, ma negli ultimi anni la strada sembra essere diventata sempre più ostica. In base ai dati di Almalaurea, il tasso di disoccupazione è cresciuto di 6,5 punti per i neolaureati (laureati di età 25-34 anni) e di ben 14,8 punti per i neodiplomati (diplomati di età 18-29 anni). Secondo un'indagine Istat, il 77,6% degli under 30 in cerca di occupazione si rivolge alla rete di amici, parenti e conoscenti, una scelta che sembra dare i suoi frutti (il 44% ha trovato un impiego in questo modo e il 26% grazie a una diretta richiesta a un datore di lavoro). Solo l'1,4% è riuscito ad ottenere un lavoro grazie ai centri per l'impiego.

Per avere maggiori chance di successo è opportuno fare attenzione ad alcuni particolari, primo tra tutti la redazione del curriculum vitae in formato europeo, da compilare in modo chiaro ed esaustivo.

"Se sono passati ormai diversi anni dal conseguimento dell'ultimo titolo di studio, consiglio di anteporre l'elenco delle esperienze lavorative al curriculum studiorum. - Suggerisce Roberto Castaldo, esperto nella selezione del personale, e fondatore di 4 M.A.N. Consulting. - Un aspetto che viene spesso trascurato, se non addirittura omesso, è la descrizione delle proprie attitudini, che, contrariamente a quanto si pensa, spesso ricoprono un ruolo molto importante, anche più delle skills,
soprattutto nel caso di candidati senza esperienza. Abbiamo riscontrato che scegliere la figura professionale da inserire in organico partendo dalle attitudini personali ha una possibilità di esito positivo più alta del 30%".

"Una cosa, poi, da tenere bene a mente è che non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione! - prosegue Castaldo - Negli ultimi colloqui che ho condotto per conto di importanti aziende italiane, oltre il 20% dei candidati presentava un abbigliamento inadatto (gonne troppo corte, maglie scollate, t-shirt con stampe improbabili...). In un incontro, un candidato si è presentato con una lettera di referenze scritta dal padre, che mi spiegava come il figlio fosse un ragazzo educato, disponibile e tanto ammodo, altri sono venuti accompagnati dalla mamma. Per quanto riguarda, invece, la scelta della posizione per la quale candidarsi, è sconsigliabile proporsi per ogni annuncio che si legge per la propria città. Laureati in lettere che si candidano come ecommerce specialist, pizzaioli che si propongono come venditori... E' importante individuare i propri punti di forza e puntare su quelli, altrimenti il rischio è di sembrare poco confusi e, soprattutto, poco sicuri della bontà della propria preparazione professionale".

"Un'ultima cosa che vorrei ricordare agli aspiranti candidati è che siete voi a dovervi adeguare agli orari lavorativi, e non viceversa. Questo può sembrare un concetto scontato, ma purtroppo non lo è per tutti. Nelle ultime selezioni, un candidato mi ha detto di non poter iniziare a lavorare prima delle 10, perché dalle 8 alle 10 prega, un altro di aver bisogno del sabato e della domenica liberi, perché gioca al fantacalcio..." conclude Castaldo.





--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *