CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2016

Anemotech - Scuola Innova: Ridurre l’inquinamento indoor nelle scuole? Obiettivo alla portata

Intervenendo a ScuolaInnova, il primo forum nazionale sull'edilizia scolastica svoltosi oggi a Roma, Gianmarco Cammi, Direttore Operativo della startup Anemotech Srl, ha sottolineato come le nuove tecnologie ambientali possano fornire soluzioni immediatamente praticabili per garantire agli studenti e al personale scolastico un'aria migliore, più sana e libera da pericolosi inquinanti.

Roma, 3 novembre 2016 - "Ridurre il rischio di esposizione dei bambini all'inquinamento indoor è un obiettivo alla portata della scuola italiana: soluzioni sostenibili e facilmente attuabili sono già disponibili e sperimentate con successo". 
E' quanto evidenziato da Gianmarco Cammi, Direttore Operativo di Anemotech, nel corso di ScuolaInnova, il forum organizzato da Legambiente che ha richiamato a Palazzo Rospigliosi rappresentanti istituzionali, amministratori pubblici, docenti universitari, giornalisti specializzati e aziende per fare il punto sugli impellenti interventi di manutenzione e di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.
Nell'occasione, Anemotech ha portato l'esperienza maturata con la sperimentazione nelle scuole di The Breath®, tecnologia interamente sviluppata e brevettata in Italia che si basa su un tessuto capace di adsorbire, trattenere e disgregare le molecole inquinanti presenti nell'atmosfera, garantendo una costante riduzione dell'inquinamento ambientale e l'abbattimento di polveri sottili, odori, batteri e muffe. 
Tutto questo, sfruttando unicamente la naturale circolazione dell'aria, senza parti meccaniche o circuiti che richiedano l'alimentazione da fonti energetiche esterne di origine elettrica o fossile.
"Considerando il tempo che bambini e adolescenti trascorrono all'interno di ambienti chiusi come le aule scolastiche, il rischio connesso all'esposizione prolungata a inquinanti quali monossido di carbonio, diossido di azoto, formaldeide, benzene, composti organici volatili, particelle sottili e fumo di tabacco diviene tutt'altro che ipotetico e secondario, come riconosce anche il documento del Ministero dell'Ambiente: "Qualità dell'Aria nelle scuole: un dovere di tutti, un diritto dei bambini" – ha spiegato il Direttore Operativo di Anemotech.
Già da tempo, infatti, The Breath è stato posizionato in alcune scuole del nord Italia sotto forma di installazioni didattiche, sfruttando la possibilità di applicare sul tessuto grafiche e immagini di qualità fotografica.
"I risultati ottenuti alla Vittorino da Feltre di Piacenza in termini di riduzione di umidità relativa (-7%), polveri sottili e anidride carbonica (-5%) hanno ricevuto pubblicazione sul prestigioso American Journal of Environmental Sciences. 
"Nella scuola secondaria Pier Lombardo di Novara, invece, il progetto di riqualificazione ha portato all'installazione di circa 110 quadri The Breath tra aule, laboratori, bagni, Aula Magna e sala professori. L'introduzione è pienamente riuscita con il coinvolgimento e la sensibilizzazione di studenti, famiglie e del personale scolastico" - ha concluso Cammi.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *