CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2018

Erickson: In prima con il metodo analogico di Camillo Bortolato


 

In libreria la nuova edizione

"IN PRIMA CON IL METODO ANALOGICO"

di Camillo Bortolato

protagonista anche del convegno:

INSEGNERÒ AL VOLO – MATEMATICA E ITALIANO

Oltre i test e le verifiche con gli strumenti del Metodo Analogico

Venerdì 7 e sabato 8 settembre 2018 al Palacongressi di Rimini

 

"Sceglierò la via del cuore che vede oltre il giudizio perché conta la fiducia dell'insegnante

che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità.

Questa sarà la riforma della scuola che intendo fare in classe mia, nelle mie ore." [C. Bortolato]

 

Alla vigilia del nuovo anno scolastico, Erickson porta in libreria In prima con il Metodo Analogico di Camillo Bortolato, il kit completo per apprendere l'italiano e la matematica in modo semplice e intuitivo, pensato per i bambini che quest'anno iniziano la scuola primaria. A come impostare la didattica nel corso dell'anno scolastico e facilitare gli apprendimenti sarà dedicato anche il convegno Insegnerò al volo – Matematica e Italiano. Oltre i test e le verifiche con gli strumenti del Metodo Analogico, al Palacongressi di Rimini nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 settembre 2018.

 

Nel corso della sua lunga esperienza di insegnante, Bortolato ha sviluppato il Metodo Analogico. Un metodo innovativo, che fa leva sull'intuito, per trasformare l'apprendimento in un gioioso volo di scoperta e che ha permesso a milioni di bambini delle scuole primarie e dell'infanzia di avvicinarsi alla matematica e all'italiano in modo spontaneo e naturale.

 

Il Metodo Analogico Bortolato nasce come alternativa all'insegnamento tradizionale della matematica, con l'intento di ripristinare il valore del calcolo mentale. L'insegnamento della materia con questo metodo non si basa più sulle cifre ma sull'utilizzo del colpo d'occhio, associando il concetto di quantità a delle immagini. "Lo sapevo fin da piccolo che se volevo riuscire in un calcolo a mente non dovevo pensare alle cifre ma a delle semplici palline." Ricorda Bortolato che, diventato maestro, decide di sviluppare il suo metodo basandosi proprio sul modo in cui da bambino aveva superato le difficoltà.

 

Il kit In prima con il Metodo Analogico contiene la nuova edizione de La linea del 20, lo strumento alternativo ai regoli colorati, con 20 tasti mobili che simulano le dita delle mani e rendono visibile il calcolo, aiutando il bambino a concentrarsi prima sul concetto di quantità e, solo successivamente, sulla sua associazione con le cifre scritte.

Seguendo lo stesso principio è stata creata la Tastiera di lettura che permette al bambino di avere di fronte a sé tutto l'alfabeto: 26 lettere (e 91 sillabe), tasti animati e colorati che il bambino, come su di un tablet, può digitare componendo le parole.

"In prima con il Metodo Analogico" è rivolto a tutti i bambini e può essere usato sia in classe sia a casa. L'edizione è corredata da una Guida per insegnanti e genitori con le indicazioni all'utilizzo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *