CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

Formazione professionale, chiedono gli accessi agli atti e arrivano foto di documenti con parti tagliate

"L'accesso agli atti secondo la Regione Campania: foto di documenti e parti mancanti"

La denuncia degli avvocati del Movimento: "Undici autorizzazioni su tredici trasmesse ai richiedenti, una delle quali una foto di un documento con delle righe mancanti"

 

 

Avevano richiesto l'accesso agli atti per verificare eventuali irregolarità nell'erogazione delle autorizzazioni per alcuni corsi di formazione professionale; hanno aspettato due mesi e quando è stato minacciato il ricorso all'ANAC in funzione del FOIA i documenti sono finalmente stati ottenuti. Ma non tutti (11 su 13), e tra quelli che sono arrivati ce n'è uno trasmesso non in originale, ma come foto e con parti mancanti.

 

La particolare denuncia arriva dai legali del Movimento Libero e Autonomo, sindacato di categoria degli enti formativi facente capo a Confimprenditori e che tutela le scuole di formazione campane. L'avvocato Francesco Monetti segnala la paradossale situazione che si è venuta a creare.

 

"Nelle recenti risposte da parte dell'Assessorato alla Formazione della Regione Campania alle istanze di accesso agli atti – spiega l'avvocato - vi sono, purtroppo, diffuse zone d'ombra, strumentalmente funzionali a vanificare l'iniziativa che l'Organizzazione Sindacale ha intrapreso".

 

"A quanto pare – continua Monetti – ovvero qualcuno al suo interno, si è messo di traverso, non soltanto ritardando le risposte alle istanze di accesso agli atti, ma fornendole in modo o incompleto o generico o non comprensibile, con documentazione parziale ed in parte anomala. Per di più, non ha strumentalmente risposto a due specifiche importanti richieste: per una, si è trincerata dietro un preteso diritto alla privacy di alcune Agenzie di Formazione, come se non si trattasse di atti che devono essere di pubblico dominio (quantomeno accessibili a tutti i competitors di settore). Per altra, ha opposto in modo capzioso un divieto di accesso agli atti prescritto dal Regolamento Regionale, peraltro di dubbia esistenza visto il recepimento nell'ordinamento nazionale delle norme cd. FOIA (Freedom of Information Act), che tutt'al più potrebbe riguardare una parte soltanto della istanza, con la quale è stato chiesto, in particolare, di conoscere i nominativi dei funzionari regionali componenti le Commissione degli esami finali svolti presso le singole Agenzie di formazione: cioè informazioni che in altre Regioni sono rese accessibili addirittura on-line!".

 

"Confido, anche da cittadino, in un deciso revirment in assessorato – conclude Monetti - ovvero nell'intervento risolutore degli organi superiori, a cui ho dovuto inoltrare la risposta da parte del Movimento, in mancanza del quale ho già ricevuto mandato di intraprendere ogni opportuna iniziativa dinanzi la competente autorità (ANAC e/o Autorità Giudiziaria)".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *