CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2018

Primo hackathon SDA Bocconi DEVO Lab e Notariato


Primo hackathon SDA Bocconi DEVO Lab e Notariato

BLOCKCHAIN E BITCOIN: SABATO 20 OTTOBRE UN CONCORSO DI IDEE SU CERTEZZA E TRACCIABILITA' IN FUNZIONE DELLA DIFFUSIONE APPLICATIVA NEL MONDO REALE

Sabato 20 ottobre a partire dalle 9 si terrà a Milano il primo hackathon su blockchain e Bitcoin frutto della partnership tra il DEVO Lab (Digital Enterprise Value and Organization) di SDA Bocconi School of Management e il Consiglio Nazionale del Notariato.
 
Dopo diversi studi e un congresso nazionale del Notariato nel 2017 sulla blockchain, prosegue l'interesse dei notai verso le nuove frontiere tecnologiche che trovano, con SDA Bocconi, il partner ideale per sviluppare un'attività di ricerca per lo sviluppo di soluzioni innovative e policy trasparenti.
 
"Siamo particolarmente entusiasti di ospitare questa gara di idee. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha maturato un approccio molto concreto verso il mondo della blockchain e delle criptovalute, lontano dai luoghi comuni e finalizzato a creare valore attorno a una tecnologia ancora troppo spesso citata senza reale cognizione di causa. Questo approccio sposa quello che il DEVO Lab ha nel suo Dna dalla sua nascita: ci aspettiamo una giornata di riflessioni pragmatiche e di idee sulle quali costruire il futuro della blockchain." Così introduce il tema Gianluca Salviotti, coordinatore operativo di DEVO Lab e Associate Professor of Pratice di SDA Bocconi.
 
"Un hackathon sulla tecnologia blockchain e le monete virtuali in collaborazione con SDA Bocconi – dichiara Giampaolo Marcoz, Consigliere nazionale del Notariato coordinatore della Commissione Informatica - rappresenta il risultato dell'intensa attività di innovazione compiuta dal Notariato per essere il più possibile al passo con una società che cambia rapidamente. Un'apertura quindi alle innovazioni tecnologiche da applicare nel rispetto dell'attuale sistema italiano di pubblici registri, che rappresenta un'eccellenza mondiale, e garantendo l'effettuazione degli adeguati controlli in tema di trasparenza e di antiriciclaggio che da sempre vengono compiuti efficacemente dai notai."
 
Attraverso la giornata di lavori, SDA Bocconi e Notariato puntano a individuare soluzioni dirette ad avvicinare questa tecnologia al mondo reale in modo da favorirne la sua diffusione applicativa.
 
La gara d'idee ad invito vedrà coinvolte aziende con una consolidata esperienza sullo sviluppo e l'implementazione di blockchain, distributed ledgers e architetture IT e il mondo dell'Accademia. I diversi team di lavoro si sfideranno su tre differenti gare di idee:
-Gestione di servizi multisig per criptovalute
-Servizi di identità digitali per blockchain pubbliche
-Servizi di escrow per smart-contract
 
I risultati dei lavori saranno resi noti nei giorni successivi all'evento.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *