CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2018

Giornata Europea della Microfinanza - Fondi innovativi per sostenere imprenditorialità e occupazione


 

Giornata europea della microfinanza

Fondi innovativi per sostenere imprenditorialità e occupazione

Le reti di microfinanza in Europa hanno oggi un portafoglio di 3.3 miliardi di crediti a favore di circa un milione di persone e micro-imprese


Il 20 ottobre si celebra la giornata europea della microfinanza, un'iniziativa del Microfinance Centre (MFC) e di European Microfinance Network (EMN) di cui fa parte anche Banca Etica.

EMN comprende 112 istituzioni che fanno microfinanza in 25 diversi Paesi europei, alcune delle quali organizzano in questi giorni incontri per far conoscere al pubblico generale e ai decisori istituzionali le potenzialità e gli impatti della microfinanza per l'inclusione finanziaria e sociale dei cittadini europei.

Molti studi hanno dimostrato che l'accesso al microcredito per le persone considerate non bancabili  - combinato con l'offerta di servizi non finanziari quali le consulenze per l'avvio delle attività di impresa e la formazione - porta benefici esponenziali per chi riceve i prestiti e per la collettività.


Secondo le prime anticipazioni della ricerca congiunta EMN-MFC "Microfinanza in Europa - Report 2016/2017", nel 2017, sono stati quasi 1 milione i clienti che hanno avuto accesso a microcrediti in Europa per un valore complessivo di 3.2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2016). La ricerca integrale sarà pubblicata a dicembre 2018.

Il 60% delle istituzioni che fanno microfinanza in Europa ha come mission l'inclusione sociale; seguita dalla creazione di posti di lavoro (14%) e dal rafforzamento di attività già esistenti. Il microcredito si rivolge soprattutto alle donne, seguite dalle popolazioni delle aree rurali, i disoccupati e i giovani.


L'indagine mette in luce come negli ultimi anni la microfinanza sia molto cresciuta in Europa trainata da una domanda sempre crescente.


Le due reti europee della microfinanza chiedono alle istituzioni europee uno sforzo per trovare fonti innovative di finanziamento per i progetti di microcredito in Europa al fine di rafforzarne l'impatto. Alcune ricerche stimano che ogni euro investito in microfinanza generi 4 euro di ritorni per la collettività dopo 2 soli anni di attività.

Banca Etica fa parte dello European Microfinance Network ed è impegnata dal 2001 in operazioni di microcredito e microfinanza. Banca Etica ha finanziato 3.858 operazioni per un totale di oltre 26 milioni di euro:

  • socio-assistenziale 1.580 finanziamenti per 10 milioni €

  • micro-imprenditoriale 2.278 finanziamenti per 16,4 milioni €



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *