CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

Wood Beton: Corso Di Formazione Gratuito 'Progettare L'OFFSITE' 7 e 14 novembre

PROGETTARE L'OFFSITE – 1° CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE

BRESCIA, 7 E 14 NOVEMBRE

  

Wood Beton Spa mantiene la promessa fatta alle premiazioni del "Concorso di Idee" e organizza, con l'ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri di Brescia, un percorso di formazione gratuito.

 

 

L'ANTEFATTO – LE PREMIAZIONI DEL CONCORSO DI IDEE

Ricordate il Concorso di Idee indetto da Wood Beton? Il bando lanciato ad agosto 2017, patrocinato dall'Ordine degli Architetti e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, aperto a tutti i giovani professionisti in possesso di laurea in architettura o ingegneria, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali?

 

Il bando prevedeva l'ideazione di progetti a carattere innovativo, realizzabili attraverso l'impiego delle tecnologie costruttive industrializzate a secco, con l'ausilio, preferibilmente, di impianti tecnologici ecocompatibili, a basso dispendio energetico. In particolare, i candidati dovevano cimentarsi nel progetto di una "CASA SMART DOMUS PLUS", in grado di interpretare le necessità di un nucleo familiare, coniugandole con le relative esigenze di spazio, ambienti e distribuzione funzionale.

 

Ricorderete che la commissione deliberò, all'unanimità, di non assegnare il premio per il primo ed il secondo classificato, ma di premiare soltanto il terzo posto. In tale occasione Wood Beton Spa decise di riservare le risorse-premio, relative ai primi due posti non assegnati, all'organizzazione di un corso formativo, rivolto a ingegneri e architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali.

 

WOOD BETON MANTIENE LE PROMESSE:

Wood Beton presenta oggi il primo percorso di formazione italiano incentrato sulla progettazione di interventi di edilizia industrializzata in cui comprendere le esigenze del settore per il nuovo e il costruito, attraverso l'analisi di casi e best practice nazionali ed internazionali.

La formazione è accreditata presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia Di Brescia.

 

Obiettivi formativi del corso:

· Comprendere le ragioni di mercato che spingono verso l'edilizia off-site

· Conoscere le principali tecniche costruttive industrializzate per il nuovo

· Applicare i principi dell'off-site alle operazioni di retrofit

· Sperimentare l'utilizzo dei materiali (legno, acciaio e cemento) e delle nuove tecnologie

· Valorizzare la qualità architettonica nei processi di edilizia industrializzata

 

LA PRIMA GIORNATA: 7 NOVEMBRE 9:00 – 18:00

La prima giornata di formazione pone le basi per la comprensione dei nuovi paradigmi dell'edilizia del futuro: evoluzione della domanda, riduzione dei costi ed aumento della produttività, nuove tecnologie ed elementi di economia circolare.

Legno, cemento, acciaio: l'edilizia off-site è la prospettiva comune a più tecnologie. Lo spostamento dei processi produttivi, dal cantiere alla fabbrica, rappresenta una frontiera che interessa un'ampia varietà di tecniche costruttive e di processi produttivi, con vincoli ed opportunità che devono essere attentamente valutati e confrontati.

 

LA SECONDA GIORNATA: 14 NOVEMBRE  9:00 -18:00

I moderni metodi di costruzione saranno i driver per indagare le tecnologie innovative per la riqualificazione del patrimonio esistente e la sua trasformazione con rinnovate performance energetiche e ambientali, a costi e tempi sostenibili. La mattinata sarà dedicata all'analisi di casi internazionali e di soluzioni italiane che saranno approfondite attraverso una prospettiva tecnica ed architettonica.

Nel pomeriggio i partecipanti saranno introdotti all'uso di software ed applicativi (Rhinoceros e SketchUp) al fine di applicare liberamente i principi di composizione architettonica modulare, attraverso componenti opportunamente progettate.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La partecipazione al corso di formazione è GRATUITA, ma con REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI. L'iscrizione gratuita NON comprende i servizi catering di coffee break (mattino e pomeriggio) ed il lunch, che possono essere tranquillamente acquistati on line, al momento della registrazione al corso.

Le iscrizioni andranno effettuate tramite link apposito e diverso per Architetti, Ingegneri e Non iscritti agli Ordini professionali.

 

Regole per il riconoscimento dei Crediti Formativi:

· La modalità di accreditamento verrà effettuata mediante firma del registro presenza in entrata alle ore 09.00 e in uscita alle ore 18.00.

· Le giornate di formazione sono considerate come separate ed indipendenti l'una dall'altra per il riconoscimento dei Crediti Formativi.

· Per ottenere i crediti formativi sarà necessario frequentare il 100% delle ore di formazione della giornata.

· Per ogni giornata di formazione andrà effettuata un'iscrizione dedicata, poiché le giornate formative del 07 novembre e del 14 novembre sono considerati come 2 eventi separati.

 

Il corso è in collaborazione con Rebuild Italia.


Iseo, 24 ottobre 2018  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *