CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018

Mal dell’Esca: metodi di contenimento: dialogo tecnico sulle caratteristiche, la prevenzione e la gestione della fitopatia. 8 e 9 novembre

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore organizza:

"Mal dell'Esca: metodi di contenimento"
Caratteristiche e tecniche di prevenzione di una fitopatologia diffusa in viticoltura

Giovedì 8 novembre presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi a Tarzo 
e venerdì 9 novembre presso l'azienda L'Antica Quercia a Conegliano

Solighetto, ottobre 2018 - Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, ospitato dalla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, organizza per giovedì 8 novembre e venerdì 9 novembre, una due giorni di approfondimento sul tema Mal dell'Esca, una fitopatia pericolosamente diffusa e ancora difficile da combattere per tanti vignaioli Italiani.
Per questo il Consorzio di Tutela insieme a Uva Sapiens, società di consulenza vitivinicola, hanno coinvolto professionisti esperti di questi interventi sulla pianta per formare tutti i viticoltori del territorio.
"Dopo l'esperienza positiva di luglio con l'incontro: Strategia di difesa fitosanitaria nella seconda parte della fase vegetativa - proseguiamo con quest'altro appuntamento dedicato a un tema altrettanto delicato e urgente nell'ambito delle tecniche di difesa" afferma Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore "La formazione a favore di tutti gli attori del settore viticolo del territorio è un impegno che assumiamo con serietà e che portiamo anche oltre i nostri associati proprio per aumentare e rafforzare la cultura viticola in un territorio come il nostro, in cui ha sempre avuto grande rilevanza in particolare dalla fondazione della prima Scuola enologica italiana".
"L'incidenza del Mal dell'esca nei territori vitivinicoli europei è in continuo aumento da ormai dieci anni" evidenzia François Dal, consulente viticolo del SICAVAC (Sancerre, Loira) "Mi preme sottolineare che questa fitopatia non rappresenta un'emergenza. Però è cresciuta in maniera così significativa da diventare preoccupante, in particolare per alcune varietà di non poco conto, come il Sauvignon blanc e il Cabernet sauvignon. Il Mal dell'esca può essere tenuto sotto controllo. Le tecniche ci sono e si sono affinate nel corso degli anni. Prima di tutto è importante la prevenzione, che consiste nell'eseguire operazioni di potatura il più possibile rispettose della struttura della pianta".
"Dopo anni di esperienze e prove in campo, di cui gli ultimi 5 avvalorati da valutazioni scientifiche, vogliamo condividere le soluzioni più valide per gestire il Mal dell'esca. Durante queste due giornate di formazione eseguiremo in particolare interventi di curetage, tecnica che si è dimostrata efficace al di là di ogni aspettativa. Ci sarà spazio per soffermarsi su alcuni aspetti fondamentali legati alla potatura, poiché è accertato sia una delle tecniche viticole principalmente responsabili dello sviluppo della malattia", commenta Roberto Merlo, consulente viticolo del team tecnico Uva Sapiens Srl.
Aprirà l'incontro il benvenuto agli ospiti da parte di Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela Presidente e a seguire i partecipanti potranno approfondire il tema grazie agli interventi di:
Enrico Battiston, agronomo e Collaboratore esterno del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DiSPAA) Sez. Patologia vegetale ed Entomologa -Università di Firenze;
Laura Mugnai, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DiSPAA) Sez. Patologia vegetale ed Entomologa - Università di Firenze;
François Dal, Consulente Viticolo del SICAVAC in Sancerre Service interprofessionnel de Conseil Agronomique, de Vinification et d'Analyses du Centre;
Roberto Merlo, Consulente Viticolo Uva Sapiens
L'appuntamento è per giovedì 8/11 alle 16.30 presso Auditorium Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi Via La Corona, 45 3102 Tarzo (TV).
Il giorno successivo, venerdì 9 novembre, invece avrà luogo la prova pratica in vigneto, a cura di François Dal e del team tecnico Uva Sapiens, presso l'azienda L'Antica Quercia via Cal di Sopra 8 – 31015 Scomigo di Conegliano.
Per partecipare all'iniziativa occorre iscriversi entro il 4 novembre. È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.


Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è l'ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto
del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio d i produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 181 case spumantistiche e tutte le categorie di produttori (viticoltori, vinificatori e imbottigliatori). Opera principalmente in tre aree: la tutela del prodotto, la sua promozione e la sostenibilità della produzione, in Italia e all'estero, dove promuove la conoscenza del prodotto attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *