CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 12 luglio 2019

Università, Accademie, Conservatori: Al Via Bando Di Concorso ERSU Per Borse Di Studio, Posti Letto E Ristorazione Gratuita Per L’anno Accademico 2019/2020 Sulla Base Della Direttiva Dell’assessore Re


 
Image
 


Università, Accademie, Conservatori: al via bando di concorso ERSU per borse di studio, posti letto e ristorazione gratuita per l'anno accademico 2019/2020 sulla base della direttiva dell'assessore regionale Roberto Lagalla

 

Palermo, 12 luglio 2019

In esecuzione della direttiva regionale dell'assessore regionale all'Istruzione Roberto Lagalla, il commissario straordinario dell'Ersu Palermo, Giuseppe Amodei, ha emanato il Bando di concorso per l'anno accademico 2019/2020 per l'attribuzione di borse di  studio e altri contributi e servizi (servizi abitativi, ristorazione, etc.) per il diritto allo studio universitario destinati: agli studenti universitari dell'Università degli Studi di Palermo e dell'Università Pubblica non statale LUMSA di Palermo; agli studenti delle Accademie di Belle Arti diPalermo, Kandinskij" di Trapani, "Abadir" di San Martino delle Scale, "Michelangelo" di Agrigento; agli studenti dei Conservatori di Musica "Bellini" di Palermo, "Scontrino" diTrapani, "Toscanini" di Ribera.

 

"Esprimo soddisfazione per il lavoro fatto con l'obiettivo di potere garantire, sempre più, agli studenti meritevoli e bisognosi il giusto sostegno in termini economici e di servizi – sottolinea il commissario straordinario Giuseppe Amodei – ed esprimo vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla dirigenza e dai lavoratori dell'Ersu Palermo che si sono impegnati nell'attuazione delle direttive emanate dall'assessore regionale all'Istruzione Roberto Lagalla che ha voluto uniformare i bandi di tutti gli Ersu siciliani al fine di offrire una migliore qualità e capillarità dei servizi e dei benefici".

 

Le borse di studio sono destinate agli studenti dei corsi di: laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale biennale (nuovo ordinamento); dottorato di ricerca purché non retribuiti; specializzazione (ad eccezione di quelli dell'area medica di cui al D.LG.S. 17 agosto 1999 n. 368) purché non retribuiti; dell'Alta Formazione Artistica e dell'Alta Formazione Musicale cui si accede con il possesso del titolo di diploma di scuola media superiore.

 

La domanda di concorso dovrà essere compilata online, entro le ore 14 di giorno 30 agosto 2019, secondo le modalità previste dal bando di concorso pubblicato sul sito www.ersupalermo.it 

 

I requisiti per potere partecipare al concorso sono di reddito (certificato dai CAF, centri di assistenza fiscali) non dovendo superare un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di euro 23.508,78 e un ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) di euro 51.106,05. Per gli studenti frequentanti il secondo anno e successivi ci sono anche dei requisiti di merito minimo da possedere secondo apposite tabelle.

 

Ai fini dell'assegnazione della borsa di studio, del posto letto e dei pasti, gli studenti sono considerati, in relazione alla loro residenza e rispetto al polo didattico frequentato, come: studenti "in sede"; studenti "pendolari"; studenti "fuori sede". Per l'attribuzione dei benefici si tiene conto se il valore ISEE sia inferiore o uguale ai 2/3 del limite, oppure compreso fra i 2/3 ed il limite massimo. Le borse di studio variano, in base alla classificazione dello studente, da un minimo di 1.183,13 euro (+ pasti gratuiti in numero prestabilito) a un massimo di 5.231,58 euro (+ pasti gratuiti in numero prestabilito).

 

In ogni caso, a tutti gli studenti risultati idonei al concorso, sarà effettuato d'ufficio il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio di 140 euro pagata all'atto dell'iscrizione presso l'istituzione universitaria prescelta.

 

Nell'ambito dei contributi economici, oltre alle borse di studio  ordinarie, il bando di concorso prevede anche borse di studio  riservate a studenti: diversamente abili; stranieri provenienti da paesi extracomunitari; stranieri rifugiati politici, aventi diritto alla protezione internazionale; orfani di vittime del lavoro; stranieri figli di emigrati siciliani all'estero; orfani di vittime per motivi di mafia; vittime dell'usura e/o studenti figli di vittime dell'usura; residenti nelle isole minori ricadenti nel territorio della Regione Siciliana; orfani che dimostrino di essere ospiti o essere stati ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata.

 

Sono, inoltre, previsti altri specifici contributi: per la mobilità internazionale; per gli  studenti diversamente abili con invalidità pari o superiore al 66% o in condizioni di gravità di cui all'art.3 comma 3 della L. 104/92; per cause eccezionali.

 

Nel bando anche l'Integrazione della borsa di studio per studenti laureati in corso (premio di laurea).

 

I servizi messi a concorso sono, invece, di tipo residenziale e di ristorazione.

 

Sono complessivamente 757 (732 per la sede di Palermo e 25 per la sede di Caltanissetta) i posti letto destinati agli studenti fuori sede (rispetto al corso di laurea avente sede a Palermo e a Caltanissetta).

 

Il servizio di ristorazione sarà disponibile: a Palermo presso le residenze Santi Romano, San Saverio, Santissima Nunziata e Policlinico Universitario ( Ospedale Civico); ad Agrigento, Caltanissetta e Trapani presso apposite strutture convenzionate;  a Palermo, è prevista anche l'apertura del servizio di ristorazione presso le residenze Schiavuzzo, Casa del Goliardo, Biscottari.  Gli studenti, in base alla loro condizione, avranno diritto a un numero prestabilito di pasti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *