Milano, Settembre 2019– Fitto il calendario dei corsi promossi da Ospitami, l'associazione che intende l'home sharing come condivisione della casa in modo non strutturato - ossia non come professione abituale - e che permette di migliorare l'ospitalità della città, raggiungendo segmenti di persone altrimenti escluse e diffondendo la cultura italiana all'estero.
Formarsi come professionista dell'home sharing è un percorso complesso che comprende le tante e diverse forme di un fenomeno che sta rivoluzionando anche i comportamenti individuali e le relazioni con gli altri. I corsi di formazione e aggiornamento per gli associati di OspitaMI sono lo strumento più semplice ed immediato per diffondere la conoscenza delle regole, insegnare le pratiche più efficaci per l'home sharing di successo, condividere esperienze, imparare dagli esperti. I corsi sono aperti a tutti, soci e non soci di OspitaMI.
La novità di quest'anno è il Corso di "Home Staging: impara a valorizzare la tua casa in affitto e aumenta le tue prenotazioni"in programma a partire dal prossimo 2 ottobre che propone l'innovativa disciplina del marketing immobiliare - direttamente dagli USA - in grado di migliorare l'accoglienza e aumentare le prenotazioni. Il corso, sviluppato in 2 lezioni, la "Tematizzazione della casa" e "Preparazione della casa in modalità HOME STAGING TURISTICO", farà conoscere i fondamentali di questa nuova tecnica di marketing immobiliare per rendere la struttura più attraente e aumentare il tasso di occupazione e di redditività della proprietà. Si porrà attenzione e cura al proprio annuncio prima di metterlo sul mercato a partire da come trasformare gli ambienti anonimi in curati ed accoglienti attraverso l'uso di colori idonei, arredamenti, complementi ed accessori di qualità. Il tutto allestito e fotografato a livello professionale e, coerentemente al contesto nel quale la casa è inserita, verranno dati consigli per l'elaborazione di un testo efficace per l'annuncio, oltre a offrire trucchi e suggerimenti per rendere la propria casa unica con elementi caratterizzanti. Durante la lezione verrà esaminato e commentato l'annuncio di un partecipante scelto dalla docente: un benefit di una consulenza gratuita per il proprio immobile. Il Corso sarà tenuto dai membri del Consiglio Direttivo dell'Associazione Professionisti Home Staging Italia – ASPHI - la prima Associazione di categoria ad essere riconosciuta dal Ministero Economico nell'ambito della valorizzazione immobiliare.
LauraVimercati, dal 2011 Vice Presidente dell'APHSI spiega: "La finalità degli incontri è quella di far conoscere esattamente cos'è l'Home Staging e quali sono i vantaggi della valorizzazione immobiliare applicata al mercato delle strutture extralberghiere. Un progetto di Home Staging dedicato a questo settore permette infatti di rendere esclusiva l'esperienza degli Ospiti e soprattutto di generare maggiori prenotazioni ed una fonte di reddito costante".
A seguire, il corso di "Revenue Management & Pricing", in partenza il 16 ottobre. Il corso è studiato per le esigenze degli host non imprenditoriali, che vogliono conoscere le dinamiche dei costi di gestione dell'home sharing e impostare correttamente il prezzo per notte. Infatti capire quale è il giusto livello di prezzo da proporre per essere competitivi nel mercato degli affitti brevi e guadagnare – al netto di tutte le tasse - è un tema molto sentito tra gli host. Si esamineranno argomenti come l'importanza di avere una strategia di pricingnel mercato digitale dell'ospitalità, come determinare il giusto prezzo del proprio annuncio in tutte le situazioni come gli eventi, come classificare, controllare e contenere i costi di gestione. Il corso analizza i prezzi e costi della piattaforma Airbnb ed utilizza modelli di conti economici su Excel. A tenere il corso saranno due socie fondatrici e Superhost Airbnb : Lucia Chessa e Antonella Brugnola. Lucia ha una grande esperienza nella gestione di ostelli per la gioventù, dopo una lunga carriera come direttore editoriale in case editrice; oggi è la Responsabile della Home Sharing Academy di OspitaMI. Antonella, laurea in Economia e Commercio, ha scritto un manuale di Hoepli sulla sua esperienza di Superhost ed è appassionata di numeri e simulazioni. In OspitaMI è Responsabile Marketing e Comunicazione e assistente alla Formazione.
A completare l'offerta formativa c'è il fondamentale corso di OspitaMI, "L'ABC per mettersi in regola": quest'anno articolato in 4 lezioni per coprire la vasta tematica. Verranno illustrate tipologie di contratto, normative, procedure, obblighi, tempistiche con particolare riferimento a Milano (e Lombardia), con un intero corso dedicato alla pratica sui portali che porteranno i corsisti ad un risultato concreto al termine del corso.
Infine, una lezione sulla fiscalità della microricettività, con i docenti Franco Bontadini, Tesoriere di OspitaMi ed esperto di norme e leggi sulla microricettività, e Lucia Chessa.
Informazioni generali:
Presentazione corsi: 19 settembre ore 18,00 Panini Durini via Orefici 5 – Milano
Sede dei corsi: tutti i corsi si terranno presso l'Associazione "Genitori Con-divisi", in Via Stampa 6, ben servita dai mezzi pubblici
Per iscriversi ai corsi: visita il sito ospitami .it nella sezione FORMAZIONE si può prenotare e pagare online
Il contributo richiesto a corso è di 35€ per i soci e 50€ per i non soci. Associandosi a OspitaMI con 30€ l'anno sarà possibile iscriversi e risparmiare 15€ a corso.
Calendario Corsi Home Sharing Academy OspitaMi 2019
Ottobre | ||
2 | mercoledì | HOME STAGING 1 |
9 | mercoledì | ABC 1 |
16 | mercoledì | REV. MANAGEMENT |
23 | mercoledì | ABC 2 |
30 | mercoledì | HOME STAGING 2 |
Novembre | ||
6 | mercoledì | ABC 3 |
13 | mercoledì | ABC 4 |
20 | mercoledì | REV. MANAGEMENT |
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento