Il business digitale: la scelta smart che ci salverà dal Coronavirus
Secondo una ricerca elaborata dalla multinazionale Deloitte, il futuro del lavoro comincerà ad avere caratteristiche inedite a partire già dal prossimo anno, il 2021: l'implementazione di robotica e intelligenza artificiale porterà all'estinzione delle attività a basso valore aggiunto, le professioni saranno determinate dalla creatività individuale e, soprattutto, sempre meno legate a spazio e tempo e sempre più svolte da remoto.
Quella del cosiddetto smart working è una modalità lavorativa ad alta flessibilità già ampiamente presente in molti Paesi occidentali, con picchi importanti nel nord Europa.
Il concetto è entrato a far parte del vocabolario delle imprese italiane soltanto di recente, a causa dei riordinamenti imposti dall'espansione del COVID-19, meglio conosciuto come Coronavirus; il suo propagarsi ha reso necessaria una profonda riorganizzazione degli assetti aziendali, introducendo di fatto un'evoluzione dei modelli di lavoro in grado di cambiare per sempre il modo di fare business.
Da emergenza a opportunità, dunque.
Un mutamento che ha visto alcuni imprenditori italiani molto attivi e lungimiranti in questa direzione già prima dell'emergenza sanitaria, convincendoli a digitalizzare interamente il proprio business.
Uno degli esempi che più ha fatto parlare di sé è quello di Mik Cosentino, ex stella del nuoto italiano che in seguito ad un infortunio ha dovuto reinventare sé stesso e la propria professione.
La scelta del web gli è da subito sembrata la più naturale, e a ragion veduta: il suo brand InfomarketingX vale oggi svariati milioni di euro, un caso studio che ha attirato l'attenzione di tutti i più importanti media nazionali.
Autore del bestseller Mondadori "La bibbia dell'Infobusiness", Cosentino ha deciso di fronteggiare questo momento così delicato mettendo a disposizione gratuitamente, fino al 20 marzo, la versione free trial del programma di punta di InfomarketingX, X-Mansion.
In questo momento di drammatica incertezza, molte persone si trovano nella situazione di dover creare una nuova attività o di dover potenziare quella che già hanno, attraverso l'acquisizione di nuove competenze che si stanno rivelando fondamentali per diventare o restare competitivi nel mondo del lavoro contemporaneo. L'insieme di queste competenze costituisce l'Infomarketing.
Oggi più che mai continuare ad avere clienti - in qualsiasi attività - è l'obiettivo primario. Un risultato che il corso di formazione messo a disposizione da Mik Cosentino consente di raggiungere e mantenere, giorno dopo giorno.
Le oltre 20 ore di video lezioni, esercizi e manuali – insieme a una registrazione integrale dell'ultimo evento tenuto dal vivo - consentiranno alle persone costrette in casa l'apprendimento a distanza delle basi di un nuovo modo di fare impresa, che in futuro potrebbe essere non soltanto funzionale ma anche necessario, come dimostra l'emergenza in atto.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento