CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2008

Corso di Alta Specializzazione in Tecniche di Ufficio Stampa per il Cinema

Corso di Alta Specializzazione in Tecniche di Ufficio Stampa per il Cinema
organizzato dalla Scuola di Cinema di Roma con il patrocinio del Gruppo nazionale Giornalisti Uffici Stampa, presidente Gino Falleri.

VENERDI' 12, SABATO 13, DOMENICA 14 DICEMBRE, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00, negli studi della Scuola di Cinema di Roma, via Panisperna 101, tel. 06.48.15.676, info@scuoladicinema.it
IL CORSO
"full immersion" di 3 giorni, che ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali essenziali per la gestione di un Ufficio Stampa per la comunicazione di eventi del mondo del Cinema, in particolare per il "lancio" di un film.
I Docenti, giornalisti di chiara fama che si occupano professionalmente della comunicazione multimediale e degli Uffici Stampa per il Cinema e la televisione, condivideranno con gli Allievi le esperienze e le tecniche acquisite, creando la sinergia tipica di un laboratorio.
Il terzo giorno gli Allievi saranno suddivisi in gruppi di lavoro per realizzare la simulazione del lancio di un film, e questa sarà un'ottima introduzione al mondo del lavoro.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza; la list di tutti gli Allievi sarà comunicata agli Uffici Stampa del Cinema in Italia.
per partecipare
La full è aperta a tutti coloro che hanno almeno il diploma di scuola media superiore ed è a numero programmato.
Naturalmente per poter partecipare è necessario essere realmente motivati; le proprie esperienze, anche amatoriali, potranno essere indicate inviando una breve mail a
ufficiostampacinema@gmail.com
la quota di partecipazione
E' estremamente competitiva e comprende tutto il Materiale Didattico e l'Attestato.
I DOCENTI
Gino Falleri
Presidente del Gruppo Nazionale Giornalisti Uffici Stampa, V. Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise, fa parte del Comitato di Direzione della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.
Marino Midena, TUTOR del Corso
Giornalista, responsabile di Uffici Stampa nel settore dello Spettacolo. Membro del Comitato Direttivo del RIFF (Roma Independent Film Festival).
Condirettore del GecoFilmFest, Festival di Cinema Ambientale. Conduce la trasmissione televisiva e radiofonica Icebergnews.
Francesco Marchetti
Capo Ufficio Stampa 20th Century Fox, già Ufficio Stampa VERDECCHI FILM, WARNER BROS.
Eugenia Romanelli
Docente di Giornalismo e Scrittura Creativa, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università " La Sapienza", Roma. Direttore della testata Bazar, (Ed. Rai Eri/ La Stampa/Act!)
Alessandra Barberis
Capo Ufficio Stampa e Comunicazione, Università " la Sapienza", Roma. Ha lavorato nella redazione economica di "il Manifesto, Agi, La7. Ha collaborato con Asca, Europa, la Repubblica, Anna.
Marco Raduni
Critico Cinematografico. Esperto in Teorie e Tecniche del Linguaggio Cinematografico. Capo Redattore de "il Quotidiano del Cinema" (www.ilquotidianodelcinema.tv). Master in Ufficio Stampa per il Cinema. Master in "Produrre un film
Coordina il prof. Giancarlo Costanzi, direttore della Scuola di Cinema di Roma, direttore editoriale di www.ilquotidianodelcinema.tv e di www.lavorarenelcinema.tv. Consulente e progettista per la formazione professionale per le Arti ed i Mestieri del Cinema e della Televisione.

una sintesi del PROGRAMMA
L' Ufficio Stampa
L'addetto stampa: ruoli e funzioni. Le agenzie di stampa e le redazioni. Il lancio d'agenzia. Il comunicato per le redazioni.
Tecniche di scrittura
Il difficile "mestiere" di scrivere. Consigli pratici di scrittura. ABC per scrivere un comunicato od un articolo. Le regole Trasgredibili. Marketing Communication e Cultural Brand.
Il messaggio da comunicare
Il newsmaking e la "fabbricazione" della notizia. Scrivere un comunicato stampa: i titoli attraenti, il comunicato stampa efficace al 100%; la creatività. Quando la notizia già esiste. Come scrivere per piacere ai giornalisti: regole del gioco; cosa non conviene comunicare, linee editoriali; logiche dei media. Le agenzie di Stampa, le redazioni ed il web.
L'Ufficio Stampa per il Cinema e lo Spettacolo.
I. INTRODUZIONE. Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. I Rischi.Le regole di base. La comunicazione culturale. Il contesto. L'approccio.
II. STRUMENTI. La mailing list. La cartella stampa. Foto. Video. Audio. Materiali per il web. Le anteprime per la stampa. La rassegna stampa. Gli omaggi e i gadget.
III. PIANIFICAZIONE. Il metodo. L'oggetto della comunicazione. Il target. Individuare i punti di forza del prodotto. ... i modi e i materiali migliori per comunicarli. ... i mezzi (testate) ... . Chi comunica / cosa / con che mezzo / a chi. La Comunicazione giusta ... per il mezzo giusto. Le sinergie con gli altri settori del Marketing. ... . I Festival stranieri. La comunicazione "limitata". I trade. Le agenzie. La testata singola. ...
IV. ESECUZIONE. Il comunicato stampa. La dichiarazione ufficiale. La smentita. Il silenzio stampa. L'invio dei materiali.
V. TALENT HANDLING. La Star ... .
VI. IL JUNKET. La conferenza stampa. Il Photo Call. Il Round table. Il gruppo Radio. L'intervista. La One-on-one. Le interviste televisive. Il tour.
VII. L'EVENTO. L'anteprima di gala. Gli invitati. Sponsor. Finanziatori. Giornalisti. Opinion leaders. Personaggi del mondo culturale. VIP.
VIII. CASE STUDY. Blockbuster – Star Wars. Arthouse – Sideways. Il cinema diventa fenomeno di costume. Il Diavolo veste Prada. Borat.
IX. TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA. Curare l'ufficio stampa per: un film e una distribuzione; un attore; una produzione; un festival.
Laboratorio finale: simulazione del lancio di un film
Scuola di Cinema di Roma. Centro di Formazione Professionale per le Arti ed i Mestieri del Cinema e della Televisione www.scuoladicinema.it, sede di Roma, via Panisperna 101.
appuntamenti, informazioni, programmi: tel. 06.48.15.676; info@scuoladicinema.it.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO: ufficiostampacinema@gmail.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *