organizzato dalla Scuola di Cinema di Roma con il patrocinio del Gruppo nazionale Giornalisti Uffici Stampa, presidente Gino Falleri.
VENERDI' 12, SABATO 13, DOMENICA 14 DICEMBRE, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00, negli studi della Scuola di Cinema di Roma, via Panisperna 101, tel. 06.48.15.676, info@scuoladicinema.it
"full immersion" di 3 giorni, che ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali essenziali per la gestione di un Ufficio Stampa per la comunicazione di eventi del mondo del Cinema, in particolare per il "lancio" di un film.
I Docenti, giornalisti di chiara fama che si occupano professionalmente della comunicazione multimediale e degli Uffici Stampa per il Cinema e la televisione, condivideranno con gli Allievi le esperienze e le tecniche acquisite, creando la sinergia tipica di un laboratorio.
Il terzo giorno gli Allievi saranno suddivisi in gruppi di lavoro per realizzare la simulazione del lancio di un film, e questa sarà un'ottima introduzione al mondo del lavoro.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza; la list di tutti gli Allievi sarà comunicata agli Uffici Stampa del Cinema in Italia.
La full è aperta a tutti coloro che hanno almeno il diploma di scuola media superiore ed è a numero programmato.
Naturalmente per poter partecipare è necessario essere realmente motivati; le proprie esperienze, anche amatoriali, potranno essere indicate inviando una breve mail a ufficiostampacinema@gmail.com
E' estremamente competitiva e comprende tutto il Materiale Didattico e l'Attestato.
Presidente del Gruppo Nazionale Giornalisti Uffici Stampa, V. Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise, fa parte del Comitato di Direzione della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.
Giornalista, responsabile di Uffici Stampa nel settore dello Spettacolo. Membro del Comitato Direttivo del RIFF (Roma Independent Film Festival).
Condirettore del GecoFilmFest, Festival di Cinema Ambientale. Conduce la trasmissione televisiva e radiofonica Icebergnews.
Capo Ufficio Stampa 20th Century Fox, già Ufficio Stampa VERDECCHI FILM, WARNER BROS.
Docente di Giornalismo e Scrittura Creativa, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università " La Sapienza", Roma. Direttore della testata Bazar, (Ed. Rai Eri/ La Stampa/Act!)
Capo Ufficio Stampa e Comunicazione, Università " la Sapienza", Roma. Ha lavorato nella redazione economica di "il Manifesto, Agi, La7. Ha collaborato con Asca, Europa, la Repubblica, Anna.
Critico Cinematografico. Esperto in Teorie e Tecniche del Linguaggio Cinematografico. Capo Redattore de "il Quotidiano del Cinema" (www.ilquotidianodelcinema.tv). Master in Ufficio Stampa per il Cinema. Master in "Produrre un film
una sintesi del PROGRAMMA
L'addetto stampa: ruoli e funzioni. Le agenzie di stampa e le redazioni. Il lancio d'agenzia. Il comunicato per le redazioni.
Tecniche di scrittura
Il difficile "mestiere" di scrivere. Consigli pratici di scrittura. ABC per scrivere un comunicato od un articolo. Le regole Trasgredibili. Marketing Communication e Cultural Brand.
Il messaggio da comunicare
Il newsmaking e la "fabbricazione" della notizia. Scrivere un comunicato stampa: i titoli attraenti, il comunicato stampa efficace al 100%; la creatività. Quando la notizia già esiste. Come scrivere per piacere ai giornalisti: regole del gioco; cosa non conviene comunicare, linee editoriali; logiche dei media. Le agenzie di Stampa, le redazioni ed il web.
L'Ufficio Stampa per il Cinema e lo Spettacolo.
I. INTRODUZIONE. Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. I Rischi.Le regole di base. La comunicazione culturale. Il contesto. L'approccio.
II. STRUMENTI. La mailing list. La cartella stampa. Foto. Video. Audio. Materiali per il web. Le anteprime per la stampa. La rassegna stampa. Gli omaggi e i gadget.
III. PIANIFICAZIONE. Il metodo. L'oggetto della comunicazione. Il target. Individuare i punti di forza del prodotto. ... i modi e i materiali migliori per comunicarli. ... i mezzi (testate) ... . Chi comunica / cosa / con che mezzo / a chi. La Comunicazione giusta ... per il mezzo giusto. Le sinergie con gli altri settori del Marketing. ... . I Festival stranieri. La comunicazione "limitata". I trade. Le agenzie. La testata singola. ...
IV. ESECUZIONE. Il comunicato stampa. La dichiarazione ufficiale. La smentita. Il silenzio stampa. L'invio dei materiali.
V. TALENT HANDLING. La Star ... .
VI. IL JUNKET. La conferenza stampa. Il Photo Call. Il Round table. Il gruppo Radio. L'intervista. La One-on-one. Le interviste televisive. Il tour.
VII. L'EVENTO. L'anteprima di gala. Gli invitati. Sponsor. Finanziatori. Giornalisti. Opinion leaders. Personaggi del mondo culturale. VIP.
VIII. CASE STUDY. Blockbuster – Star Wars. Arthouse – Sideways. Il cinema diventa fenomeno di costume. Il Diavolo veste Prada. Borat.
IX. TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA. Curare l'ufficio stampa per: un film e una distribuzione; un attore; una produzione; un festival.
appuntamenti, informazioni, programmi: tel. 06.48.15.676; info@scuoladicinema.it.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO: ufficiostampacinema@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento