Il tutorial cercherà prima di tutto di chiarire che cosa sono esattamente gli eBook, ripercorrendo parte del dibattito in corso sulle definizioni, i significati e le implicazioni di queste nuove tecnologie. Si esploreranno successivamente alcune potenzialità degli eBook come strumenti didattici integrabili in varie tipologie di "ambienti di apprendimento". Si cercherà in particolare di valutarne l'impatto e il valore aggiunto nell'ambito della scuola, dell'università e delle organizzazioni complesse, analizzando casi e discutendo su alcune possibili strategie. I destinatari sono: insegnanti, ricercatori, formatori. Le attività si svolgeranno prevalentemente online, a partire da fine giugno, e si concluderanno con un workshop in presenza in occasione del congresso. Ci si può iscrivere fino al 7 giugno.
Ecco, più in dettaglio, il programma del tutorial.
I. Che cosa sono gli eBook (online, 2 settimane)
L'obiettivo della prima parte del tutorial online è capire cosa sono gli eBook. Si esploreranno 3 ipotesi di definizione di campo:
• Gli eBook in quanto testi digitali o evoluzione del testo digitale
• Gli eBook in quanto dispositivi per la lettura e l'utilizzo di testi digitali
• Gli eBook in quanto insieme di "interazioni" tra testi digitali e dispositivi di lettura
Si procederà segnalando risorse utili per affrontare ciascuna delle 3 ipotesi e avviando su ciascun gruppo di risorse segnalate una discussione guidata con input precisi per l'elaborazione collaborativa di un primo glossario sul concetto di eBook. Il docente segnalerà le risorse da esplorare/consultare e definirà gli input per la discussione. L'e-Tutor coordinerà le discussioni e guiderà i partecipanti nell'elaborazione del glossario.
II. Come si possono integrare gli eBook in un ambiente di apprendimento (online, 2 settimane)
L'obiettivo della seconda parte del tutorial online è capire in che modo gli eBook possono essere utilizzati efficacemente in un ambiente di apprendimento e come si possono integrare con altri dispositivi/tecnologie e con alcune strategie didattiche. Si procederà suddividendo i partecipanti in 3 sottogruppi, ciascuno dei quali si concentrerà su uno scenario: scuola, università e formazione nelle organizzazioni complesse (aziende, pubblica amministrazione…). Per ogni scenario saranno proposte 2-3 ipotesi di lavoro sotto forma di problemi didattici, su ciascuno dei quali si segnaleranno risorse specifiche disponibili online o studi di caso. Ogni gruppo sceglierà un problema da affrontare e cercherà una soluzione orientata all'utilizzo integrato di eBook nella strategia didattica, elaborando collaborativamente delle linee guida (anche in forma preliminare). Il docente proporrà i problemi da affrontare e segnalerà le risorse correlate. L'e-Tutor supporterà il confronto nei gruppi e guiderà i partecipanti nell'elaborazione collaborativa delle linee guida.
III. Workshop in presenza (16 settembre 2009 – ore 14-18)
Durante il workshop:
• Si condividerà il glossario elaborato online e si discuterà insieme al docente su come integrarlo, arricchirlo e rendere più chiare le definizioni, osservando da vicino dei dispositivi per eBook configurati come biblioteche digitali e osservando alcuni degli scenari possibili nell'ambito dell'evoluzione dell'editoria digitale.
• Si discuteranno insieme al docente le linee guida elaborate online per verificarne l'applicabilità (anche attraverso brevi simulazioni), definendo una strategia di monitoraggio per l'attuazione sperimentale delle soluzioni ipotizzate nei diversi scenari.
L'obiettivo finale è mettere in grado i partecipanti di attuare una sperimentazione coerente di utilizzo integrato di eBook in un programma educativo reale, riferito al loro contesto specifico di appartenenza e attività.
Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente queste tematiche ricordo anche che sto coordinando per E-Form un corso su Insegnare e apprendere con gli eBook, che si svolgew quasi totalmente online e di cui sono previste più edizioni, anche personalizzate in base a esigenze specifiche di gruppi di interessati. Più informazioni su: http://www.eform.it/node/66.
Un caro saluto a tutti
Mario Rotta <mario.rotta@fastwebnet.it>
Nessun commento:
Posta un commento