Al fresco del sole
Il "solar cooling": dal Patto dei Sindaci alle applicazioni sul territorio
Giovedì 12 novembre 2009; ore 9:00-13:00
Palazzo Valentini, Via IV novembre 119/A – Roma
Ingresso gratuito
Il raffrescamento solare – solar cooling – è una tecnologia intelligente, poiché sfrutta la contemporaneità di disponibilità e richiesta di energia: il sole splende soprattutto in estate, quando è maggiore il fabbisogno di condizionamento. Gli impianti solari termici, inoltre, si sono dimostrati, nel corso di almeno un decennio, efficienti ed affidabili. Si tratta di impianti che utilizzano fluidi non inquinanti (solitamente acqua) e necessitano di meno energia primaria rispetto ai sistemi convenzionali. Per questi motivi è giunto il tempo di utilizzare l'energia solare anche per mantenere il comfort ambientale in estate.
Nell'ambito del Progetto Europeo "Solair" (www.solair-project.eu), la Provincia di Roma (Assessorato Politiche del Territorio e Tutela ambientale) e Ambiente Italia organizzano un seminario tematico sull'argomento.
Il seminario si prefigge lo scopo di far conoscere la tecnologia e gli esempi realmente realizzati e funzionanti alle Amministrazioni Locali, nonché di individuare le principali barriere alla diffusione di questa applicazione ed elaborare strategie per il loro superamento.
Nessun commento:
Posta un commento