Ultime news di Lavoro e Formazione
Cerca nel blog
giovedì 26 novembre 2009
CNA Brescia sperimenta il Navigatore per il Web Invisibile
Il Navigatore per il Web si propone, in ambito d’impresa, come alternativa alla navigazione a vista, intuitiva, casuale e un po’ naif. Una navigazione di superficie, quella a vista, spesso frustrante a causa della pochezza dei risultati a cui porta, del tutto superficiali, di nessuna o scarsa utilità per l’impresa. Risultati che spesso dissuadono i Decisori aziendali dall’uso del Web in azienda.
Il Navigatore per il Web, invece, consente di seguire rotte appositamente disegnate per raggiungere precisi tipi di informazioni sia nel Web Visibile (quello che si naviga con Google e motori di ricerca simili), sia nel cosiddetto Web Invisibile, stimato essere 500 volte più vasto del Web Visibile e dove risiedono 200.000 e più database di ogni genere e miliardi di documenti.
Le mappe di navigazione sono rappresentate da Piani Informativi Tematici, di senso compiuto, con indirizzi di siti selezionati e Procedure di Interrogazione degli stessi che permettono una puntuale e rapida acquisizione dell’informazione.
Il primo sviluppato è il “Piano per trovare clienti (o fornitori) e monitorare i mercati” che permette ai responsabili aziendali di vagliare in maniera estremamente selettiva, nell’arco di una giornata (o di un week-end, per sottolineare che si può svolgere l’attività specifica in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento), una rosa di piazze/mercati, nelle macro aree economiche Eur27 e Nord America, e di controparti da contattare, identiche agli attuali migliori clienti dell’impresa.
Riteniamo che questo primo Piano Informativo metta a disposizione delle circa 161.000 micro imprese esportatrici italiane fonti di informazioni sinora sconosciute alla maggior parte di esse, da cui ora potranno acquisire conoscenze direttamente e autonomamente.
In questa fase sperimentale il Navigatore Web vuole anche essere una sorta di incubatore telematico per la diffusione dell’utilizzo del Web in azienda, dove i Decisori aziendali e i loro staff possano “misurare” il vantaggio che può derivare alle proprie aziende dall’utilizzo del Web, in termini di nuova conoscenza acquisita.
Il supporto all’utilizzo del Navigatore è dato attraverso il Social Network Knowledge Creators a cui potranno iscriversi gli interessati. In questo Social Network “dedicato” il Blog e il Forum sono luoghi sia di formazione che di conversazione per lo scambio di opinioni, di conoscenza e di esperienze. L’elemento fondante del Social Network è lo spirito di collaborazione tra i partecipanti. Per questo possono aderire anche studenti, neodiplomati e neolaureati che potranno interfacciarsi con aziende sprovviste di adeguato Capitale Umano e realizzare così un doppio obiettivo: per le aziende quello di ottenere le informazioni, per gli studenti quello di apprendere la tecnica.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento