Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
- Segreteria particolare -
10 maggio 2010
COMUNICATO STAMPA
Dalla Consulta studentesca e le scuole bergamasche un aiuto all'Abruzzo
Dalla Consulta provinciale studentesca e numerose scuole bergamasche è stato grande l'impegno per azioni concrete di solidarietà e di vicinanza a favore delle scuole abruzzesi colpite dal sisma. Con un viaggio a L'Aquila (27 e 28 aprile 2010) si è appena concluso il progetto "Da scuola a scuola… solidarietà con gli studenti abruzzesi" avviato nel mese di aprile 2009 all'indomani del terremoto.
A L'Aquila la delegazione bergamasca ha partecipato ad una serie di incontri con scuole e studenti e ha vissuto in particolare due giorni a stretto contatto con le realtà scolastiche aquilane dell'Istituto "Colecchi" e del Convitto "Cotugno". La delegazione era composta da alcuni ragazzi e ragazze della Consulta Studentesca, dello Sportello Scuola e Volontariato, degli Istituti superiori Quarenghi di Bergamo, Einaudi di Dalmine, Turoldo di Zogno, in rappresentanza delle scuole bergamasche, da delegati dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (Vittorio Albanese, Giorgio Lanzi, Marco Fumoso), dal dirigente scolastico dell'Istituto Einaudi di Dalmine Stefania Maestrini (con le docenti Nadia Cartasegna e Alice Rovaris) e dal dirigente scolastico dell'Istituto Quarenghi di Bergamo Leonardo Russo (con il docente Vincenzo Lolli).
Ecco tutti gli studenti della delegazione. Per la Consulta studentesca di Bergamo la vicepresidente Viola Bruno (Istituto Ambiveri di Presezzo), Gabriella Salimbeni (Lotto di Trescore), Matteo Palmieri (Amaldi di Alzano). Per il gruppo volontariato dello Sportello Scuola e Volontariato di Bergamo la presidente Andrea Gaia Adami (Istituto Galli di Bergamo) e il vicepresidente Giorgio Di Misa (Quarenghi di Bergamo). Dell'Istituto Quarenghi c'era anche lo studente Andrea Mauri. Inoltre c'erano Chiara Pasta e Marcella Milesi dell'Istituto Turoldo di Zogno; Caterina Maragno, Rosanna Poloni, Ilaria Lombarda dell'Istituto Einaudi di Dalmine.
Il progetto "Da scuola a scuola… solidarietà con gli studenti abruzzesi" si è concretizzato attraverso varie iniziative di solidarietà come una raccolta fondi (si è raggiunta la cifra di circa 23.500 euro) lanciata dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.bergamo.it) e gestita insieme alla Consulta provinciale studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it). Il pieno utilizzo dei fondi raccolti grazie alla generosità di numerose scuole bergamasche ha permesso il quasi totale finanziamento dell'acquisto del pulmino "Nuovo Caravelle" (marca Volkswagen) a favore del Convitto "Cotugno" di L'Aquila per il trasporto degli studenti.
Tra i vari progetti sviluppati direttamente dalle singole scuole, l'Istituto superiore "Einaudi" di Dalmine ha portato avanti il progetto "… X TE" per far riflettere i giovani sul tema della solidarietà e raccogliere fondi (l'importo raggiunto è di 10.246 euro) consegnati nella due-giorni di aprile all'Istituto "Colecchi" di L'Aquila per la costituzione di una biblioteca multimediale. Le due scuole si sono anche gemellate attraverso questo ponte di solidarietà. "… X TE" negli scorsi mesi si è concretizzato in molteplici attività di sensibilizzazione e per la raccolta fondi destinati alla biblioteca: una marcia non competitiva delle scuole sul territorio di Dalmine, un concorso letterario-multimediale, un concorso fotografico, serate finali di sensibilizzazione e premiazione dei vincitori dei concorsi.
"Sono grato ad ogni scuola che, prendendo spunto dal dramma del sisma abruzzese, ha saputo dare vita a momenti di crescita e maturazione dei propri ragazzi – dichiara Luigi Roffia, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo - La conclusione di "Da scuola a scuola… solidarietà con gli studenti abruzzesi", in aggiunta ad altri progetti sviluppati direttamente dalle singole scuole, ha reso concreta e visibile la solidarietà dei nostri istituti che spesso si sono organizzati non solo per raccogliere fondi, ma anche per favorire momenti di informazione, dialogo e confronto con gli alunni e gli studenti utili ad aumentare consapevolezza e crescita delle nostre giovani generazioni".
"E' stata una bella esperienza per la nuova Consulta studentesca di Bergamo 2009/2011, nominata lo scorso mese di novembre, che in pochi mesi ha posto in essere una serie di progetti di grande rilievo e significatività utili a far crescere la consapevolezza dei ragazzi – spiega Giorgio Lanzi, docente referente della Consulta provinciale studentesca di Bergamo – In questo modo la Consulta consolida la sua presenza all'interno delle scuole, al servizio della progettualità dei diversi istituti scolastici orobici".
"Il viaggio a L'Aquila ha rappresentato davvero un'esperienza emozionante e molto toccante, di solidarietà e idealmente di vicinanza a tutti gli studenti delle scuole abruzzesi colpite dal terremoto - racconta la studentessa Viola Bruno, 17 anni, vicepresidente della Consulta provinciale studentesca di Bergamo – Abbiamo incontrato tanti nostri coetanei e toccato con mano l'esito devastante del terremoto, in una terra ancora impegnata nella difficile opera di ricostruzione. La Consulta studentesca di Bergamo è peraltro gemellata con la Consulta di L'Aquila, ospitata con una delegazione lo scorso novembre al Passo della Presolana, in occasione della nostra due-giorni di formazione. Alcuni di questi ragazzi hanno perso persone care e oggi L'Aquila è una città fantasma rispetto alla situazione prima del terremoto".
Ecco gli istituti scolastici bergamaschi che hanno materialmente contribuito alla raccolta dei fondi destinati all'acquisto del pulmino: gli Istituti superiori Suardo, Pesenti, Quarenghi, Mascheroni, Santa Bartolomea Capitanio, Falcone, Mamoli, Artistico Manzù, Collegio vescovile Sant'Alessandro di Bergamo, Alberghiero di Nembro, Turoldo di Zogno), Valle Seriana di Gazzaniga, Amaldi di Alzano, Ambiveri di Presezzo, Rubini di Romano di Lombardia; la Direzione didattica di Solza; gli Istituti comprensivi Talpino di Nembro, di Azzano San Paolo, Santa Lucia di Bergamo, Savoia di Bergamo, Lanfranchi di Sorisole, di Cenate Sopra, di Ranica, di Casirate d'Adda, di Villa d'Almé, Giovanni Paolo II di Vertemate (Como). Un ringraziamento anche ai Comitati genitori degli Istituti superiori Vittorio Emanuele II e Falcone di Bergamo. L'Istituto Suardo di Bergamo ha inoltre svolto una preziosa azione amministrativa e contabile a sostegno dell'intero progetto.
"Siamo molto felici dell'ottimo riscontro ottenuto dal nostro progetto "… X TE" sviluppato dai nostri studenti e docenti con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e del Comune di Dalmine. – dichiara Stefania Maestrini, dirigente scolastico dell'Istituto Superiore "Einaudi" di Dalmine – E' stata un'esperienza molto toccante anche far parte della delegazione rimasta a L'Aquila il 27 e 28 aprile. Queste due giornate sono state molto intense e hanno lasciato in tutti una profonda amarezza nel vedere una città, nota per le sue bellezze e la sua vivacità, così vuota e desolante, abitata solo dall'esercito, dalla protezione civile e dai cani randagi. Molto gratificante è stato invece il momento in cui le nostre allieve hanno consegnato l'assegno per la biblioteca agli studenti e al dirigente scolastico Carlo Fonzi dell'Istituto "Colecchi", che peraltro in passato aveva insegnato proprio all'Istituto "Einaudi" di Dalmine".
Tra i recenti progetti e attività della Consulta studentesca di Bergamo si segnalano:
Sono in corso i tornei di calcio, basket, pallavolo; le selezioni di "Sound Contest": concorso musicale per gli studenti delle superiori
Giornata della solidarietà studentesca con la popolazione di Haiti, il 30 aprile 2010 allo Spazio Polaresco di Bergamo
Partecipazione con un video al convegno relativo al progetto "Piazza reale – Piazza virtuale" sulle modalità di comunicazione e relazione degli adolescenti, il 16 aprile 2010 all'Università di Bergamo
Incontro per le scuole superiori con la Comunità di San Patrignano in occasione dello spettacolo antidroghe "Fughe da Fermi" il 19 marzo 2010 a Bergamo
Partecipazione alla Giornata della Memoria al Teatro Donizetti di Bergamo, 27 gennaio 2010
Incontro con Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, a colloquio con oltre mille studenti al convegno "Legalità è partecipazione. Un'economia libera dalla mafia" il 28 novembre 2009 al Seminario di Bergamo
Corso sulla legalità con Libera di Bergamo e la libreria Ubik A.S. 2009/2010
Inoltre il presidente della Cps di Bergamo Niccolò Fabrizi (studente al liceo Sarpi di Bergamo) è stato nominato referente del Coordinamento delle Consulte provinciali studentesche della Lombardia
Da: Ufficio Scolastico di Bergamo - Progetto Comunicazione capezzuto@istruzione.bergamo.it
Nessun commento:
Posta un commento