COMUNICATO STAMPA
Presentati all'Università La Sapienza i corsi di alta formazione in Educazione alla salute ed alle attività sportive e in Sperimentazione clinica
Presentati a Roma, presso la Facoltà di medicina dell'università La Sapienza i corsi di alta formazione in Educazione alla salute ed alle attività sportive e in Sperimentazione clinica. Per i corsi, aperti alle molteplici figure professionali dei settori interessati, la possibilità di proporre domanda d'ammissione sarà aperta fino all'11 novembre.
Il Corso di alta formazione in Educazione alla salute ed alle attività sportive è finalizzato a generare esperti che possano essere utilizzati nelle scuole medie e superiori per tenere corsi sulla prevenzione sanitaria e nutrizionale e sull'importanza della corretta pratica delle attività sportive nella prevenzione di patologie di forte impatto sociale quali obesità, malattie metaboliche, osteoporosi.
Esso "nasce dall'esigenza di sopperire alla mancanza di una medicina scolastica capillare e, allo stesso tempo, dall'eliminazione di fatto della medicina militare dovuta alla trasformazione del servizio militare obbligatorio in ferma volontaria, che si erano rivelati un importante baluardo per l'identificazione di molte patologie, specie metaboliche a lenta insorgenza" ha affermato il prof. Roberto Verna, ordinario di Patologia clinica alla Sapienza.
In una siffatta situazione, la prevenzione risulta seriamente compromessa. Al contrario, una rilevazione precoce di tali patologie, se non porta alla loro eliminazione, può almeno determinare una dilazione nell'insorgenza di complicazioni e contribuire fortemente al miglioramento della qualità di vita dei pazienti, riducendo fortemente la spesa pubblica necessaria per le cure.
"E' ormai ampiamente riconosciuto il ruolo dell'attività sportiva sia nella prevenzione di molte patologie che nel miglioramento delle condizioni di soggetti malati" – ha proseguito il prof. Verna nell'illustrazione del primo corso. "Va inoltre considerato che i ragazzi traggono un grande beneficio dall'attività sportiva anche sotto il profilo della loro maturazione psichica. Sotto questo aspetto assume grande importanza anche la conoscenza dei danni provocati dall'uso e dalla dipendenza dall'alcol e dalle sostanze farmacologicamente attive.
E' quindi fondamentale che la trattazione e divulgazione dei principi della prevenzione sanitaria, della corretta alimentazione e del corretto approccio alle attività sportive, venga svolta in modo professionale con elevata competenza specifica da soggetti appositamente formati".
In contemporanea verrà attivato sempre presso il primo ateneo romano, il Corso di Alta Formazione in Sperimentazione Clinica, dedicato particolarmente agli Specializzandi in discipline Mediche e Chirurgiche ed agli altri operatori coinvolti nelle sperimentazioni cliniche.
"Dato il sempre più frequente inserimento degli specializzandi nelle sperimentazioni cliniche; l'opportunità di una formazione specifica che consenta una partecipazione sempre più consapevole e professionalmente adeguata; il divieto per gli specializzandi di accedere ai corsi di Master, come ad esempio quello di secondo livello in Sperimentazione Clinica attivo da alcuni anni" ha concluso il prof. Verna.
Le informazioni inerenti ai corsi sono disponibili sul sito W3.uniroma1.it/crisc alla voce formazione o chiamando il numero 0649970740
Nessun commento:
Posta un commento