CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2015

A Budrio ripartono i Corsi sul giardinaggio tenuti dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani



Alta Scuola di Giardinaggio
AUTUNNO 2015

Si torna a scuola di giardinaggio 
con i corsi e le lezioni pratiche
 del Maestro Giardiniere Carlo Pagani

Tutti i sabato mattina fino al 12 dicembre 2015 ore 9.30-12.00

Sede: Vivaio Flora 2000, Via Zenzalino Sud 19/a  Budrio



Dal 26 settembre al 12 dicembre, nel vivaio di Flora 2000 a Budrio, ripartono i corsi e le lezioni pratiche del Maestro Giardiniere Carlo Pagani sul giardino, le piante e l’orto.

Un nuovo programma per l’autunno rivolto a tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere il mondo del giardinaggio e diventare giardinieri esperti. Per imparare a prendersi cura del proprio giardino: dalla crescita delle piante ai rimedi per i problemi più frequenti fino ai segreti per un giardino sempre bello e in forma. 

I corsi si svolgono al chiuso e in un’aula riscaldata. Sono lezioni frontali che prevedono una parte teorica supportata dalla proiezione di diapositive con l’illustrazione di piante e varietà trattate. In alcuni casi, come il corso sulla potatura dei frutti in diretta, è prevista anche una dimostrazione pratica con la partecipazione diretta dei partecipanti.

I corsi si svolgono di sabato mattina, dalle ore 9.30 alle 12.00 presso Flora 2000 Garden Shop in via Zenzalino sud 19/ Budrio – Bologna. 

Durata: 2 ore e mezza. Numero di partecipanti: max 30 persone. Corso singolo: € 25,00
È possibile iscriversi nelle seguenti modalità: chiamando lo 051 800406 negli orari: 9-13.00 e 15.00-17.30, inviando una mail a info@flora2000.it e specificando nell’oggetto “Prenotazione corsi Flora 2000”, recandosi presso il negozio e compilando il form nell’apposita pagina del sito specificando nell’oggetto “Prenotazione corsi Flora 2000”.

Tutte le informazioni circa le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.flora2000.it  

Il Maestro Giardiniere – Da oltre 40 anni Carlo Pagani porta avanti temi quali la biodiversità, la ricerca varietale e la tutela del paesaggio. Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo e dell’architettura del paesaggio. Dopo anni di attività si è dedicato a divulgare la propria esperienza attraverso conferenze, in televisione – prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche Guida al verde, Stagioni in casa, Favole in verde, Favole in rosa e Giardini d’inverno. È Direttore dell’Alta scuola di giardinaggio e scrive su Gardenia. Ha pubblicato con Mimma Pallavicini numerosi volumi fra cui Le stagioni del maestro giardiniere (Vallardi 2011), Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), Nell’orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).

CALENDARIO CORSI AUTUNNO 2015

Sabato 26 settembre ore 9,30
Fiori e cromatismi autunnali
Un corso sulle piante perenni da fiore, sugli alberi e gli arbusti con colorazioni autunnali più belli e sul loro uso e cura in giardino e in terrazzo. Colori intensi e fascino anche in autunno.

Venerdì 2 ottobre ore 14.30
Dove non cresce l’erba
Un corso per apprendere i tanti modi di arredare gli spazi aperti dove l’erba non cresce.
Il Maestro Giardiniere ti guiderà all’uso corretto delle piante tappezzanti e sostitutive del prato.

Domenica 11 ottobre ore 9,30
Gli agrumi e le acidofile
La cura e le principali tecniche di coltivazione di limoni, camelie, azalee, ortensie, rododendri e guida alle principali piante acidofile per il giardino e il balcone. Il piacere di avere piante verdi e fiorite durante l’inverno. Preparati a stupirti!

sabato 17 ottobre ore 9,30
Potare alberature e arbusti da fiore
Corso sui metodi di potatura delle principali piante da fiore e delle piante sempreverdi con accenni alla cura e prevenzione delle principali malattie e alle modalità di concimazione.

sabato 24 ottobre ore 9,30
I frutti antichi  e da sottobosco
Come farsi da soli il proprio frutteto famigliare sia in giardino che in terrazzo utilizzando le varietà più indicate. Modalità di coltivazione, concimazione e brevi cenni di potatura di allevamento.

sabato 31 ottobre ore 9,30
La manutenzione autunnale del prato e delle bordure fiorite
Le principali attività da realizzare sui prati durante la pausa invernale: trattamenti, concimazioni e potatura. Gestione del muschio e dei licheni sugli alberi e guida alla potatura delle bordure di prima fascia con cenni di propagazione delle erbacee perenni attraverso la divisione dei ceppi. 

sabato 7 novembre ore 9,30
La potatura delle rose
Corso sulla potatura delle rose rampicanti, a cespuglio, sarmentose e coprisuolo. Guida ai trattamenti invernali  e alle più corrette modalità di concimazione per avere sempre piante splendide.

sabato 14 novembre ore 9,30
Costruirsi il giardino
Dopo la piantagione, soluzioni per scarpate, muri a secco, percorsi, pergole, cordoli, prato armato, bordure, scalinate.





sabato 21 novembre ore 9,30
La potatura dei frutti
Lezione pratica sulla  potatura degli alberi da frutto: individuazione della struttura della pianta, effettuare il giusto taglio e la messa a frutto per l'annata successiva. La potatura da oggi non avrà più segreti!

sabato 28 novembre ore 9,30
I rampicanti in giardino
Corso guida alle specie di rampicanti più significative (glicini, clematis, rose, lonicere ed altre varietà) con relative soluzioni d’impiego, cura e coltivazione. Per avere in giardino cascate di fiori e colori.

sabato 5 dicembre ore 9,30
S.O.S. piante
Corso sulle principali malattie delle piante da giardino e sui principali parassiti. Guida all’uso corretto di antiparassitari e fungicidi sia tradizionali che biologici. 
Una lezione fondamentale che fornirà le conoscenze necessarie per preservare la salute delle tue piante.

sabato 12 dicembre ore 9,30
Alberi e arbusti da bacca invernali e il fascino delle graminacee
Corso sulle principali piante da bacca e a fioritura invernale con particolare attenzione al loro posizionamento in giardino sia per uso ornamentale che per favorire gli uccelli e il loro nutrimento. Guida alle principali piante graminacee e al loro utilizzo in giardino.


Per informazioni: mail info@flora2000.it - tel. 051 800406 - www.flora2000.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *