CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2015

Moreschi e Istituto Marangoni: presentati gli esiti dei progetti del Master in luxury accessories design & management


Istituto Marangoni The School of Design e Moreschi: presentati gli esiti dei progetti del Master in luxury accessories design & management

E' stato un incontro proficuo quello tra i talenti di Istituto Marangoni The School of Design e la qualità e l'expertise Moreschi, confermato dalle proposte creative  presentate dai partecipanti del corso Master in luxury accessories design & management presso la Scuola di Via Cerva.

Venti i progetti elaborati da altrettanti studenti internazionali, che hanno avuto un mese di tempo per studiare nuove proposte di capsule collection uomo e donna per la prossima collezione estiva

I designers dovevano immaginare calzature da giorno e proposte di pelletteria e di piccoli accessori personalizzati (da porta ipad e porta iphone a morsetti, fibbie, e tiralampo).  

Oggetti che devono esprimere al meglio i valori della marca, la sobrietà e la pulizia formale che da sempre caratterizzano lo stile Moreschi.

A giudicare i progetti, sono stati Francesco Moreschi, titolare dell'Azienda, insieme al suo staff e ai responsabili degli uffici stile uomo e donna, oltre a tre ospiti speciali, che hanno offerto un prezioso punto di vista esterno: Ilario Vilnius, fashion editor di Panorama Icon, Cristiana Silighini, Vice Capo Redattore Moda di Mariclaire  e Tamu McPherson, autrice del blog www.alltheprettybirds.com, fashion stylist e influencer di riferimento per il mondo fashion.

Due i lavori più apprezzati, che hanno colpito i giudici e superato le aspettative dell'Azienda: si tratta del lavoro svolto dall'italiana Martina Laura Anastasi, selezionata soprattutto per le proposte indirizzate all'uomo, in grado di interpretare alla perfezione il brand e i suoi valori, e di Merve Ucar studentessa proveniente dalla Turchia, che ha colpito per l'estrema eleganza e raffinatezza del progetto donna nella sua interezza, dal prodotto al packaging.  

Alle due studentesse, Moreschi ha deciso di offrire la possibilità di svolgere uno stage della durata di sei mesi in azienda e di seguire così le fasi di sviluppo e realizzazione della collezione proposta.

"Gli studenti hanno saputo interpretare i valori del nostro brand con molta personalità, portando ognuno, all'interno delle proposte, la propria storia e cultura di origine, con risultati davvero sorprendenti" afferma Francesco Moreschi . "Per tale motivo, abbiamo deciso di offrire lo stage a due studentesse, anziché ad una sola. Perché la scelta sarebbe stata davvero difficile".

"La collaborazione con Moreschi è stata per i nostri studenti un'occasione unica per toccare con mano l'eccellenza di un'azienda Made in Italy di riferimento e mettere alla prova tutta la loro creatività, passione e competenze acquisite nel corso di studi" conclude Cristina Morozzi, Director of Education di Istituto Marangoni The School of Design.

Prima di elaborare le capsule collection, gli studenti di Istituto Marangoni hanno infatti avuto modo di visitare l'azienda, studiare le materie prime, osservare il lavoro attento e competente dei maestri artigiani vigevanesi e comprendere le numerose fasi che portano alla realizzazione di ogni calzatura.  

La collaborazione con Moreschi si inserisce con grande coerenza all'interno del Master in luxury accessories design & management di Istituto Marangoni, che prevede, dopo l'approfondimento di tematiche che riguardano il pricing e i cicli produttivi del prodotto accessori, la realizzazione di una collezione in collaborazione con una prestigiosa azienda italiana leader nel settore. 

L'obiettivo del corso è formare designer con una importante padronanza teorica e tecnica nell'ambito della pelletteria, della lavorazione e del design di accessori, capace di  interpretare le tendenze moda e l'immagine del brand in accessori che rispondono alle nuove esigenze dei beni di consumo nella società. 

Il Master ha già aperto le iscrizioni per il nuovo anno, pronto ad accogliere i talenti più ambiziosi e ad offrire nuove occasioni eccellenti di collaborazione, come quella appena conclusa con Moreschi.



Istituto Marangoni  
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come "Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni". Da allora ha al suo attivo un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti dai 5 continenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 40.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. Istituto Marangoni conta oggi ogni anno oltre 3.000 studenti provenienti da 92 differenti nazioni, nei cinque campus di Milano (fashion & design), Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda e del lusso. L'offerta formativa, ampia e articolata, propone corsi undergraduate (preparatori, intensivi annuali, triennali), postgraduate (preparatori e master annuali) e corsi brevi. Da gennaio 2014 la School of Design di Istituto Marangoni di Via Cerva, a Milano, si aggiunge alle attuali location della moda. Visita istitutomarangoni.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *