CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

Al via i corsi di formazione MED-DESIRE nei Paesi del Mediterraneo per la promozione delle tecnologie solari

MED – DESIRE
MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies

Il 29 settembre il via ai corsi di formazione MED-DESIRE nei Paesi del Mediterraneo per la promozione delle tecnologie solari

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Studiare Sviluppo in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Tunisina per la Conservazione dell'Energia (ANME), il Centro Libanese per la Conservazione dell'Energia (LCEC), l'Autorità Egiziana per l'Energia Nuova e Rinnovabile (NREA), promuovono 6 sessioni di formazione, nell'ambito del Progetto MED-DESIRE, per diffondere e consolidare le conoscenze in campo finanziario e regolatorio per il supporto delle tecnologie solari nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

I corsi di formazione si terranno a partire dalla fine di Settembre 2015 in Tunisia, Libano ed Egitto. Saranno organizzati in due sessioni per Paese rispettivamente dedicate agli strumenti finanziari a supporto del mercato delle tecnologie solari e agli strumenti innovativi in ambito regolatorio per il supporto locale alle tecnologie solari distribuite, in particolare, alle cosiddette Ordinanze solari.

L'iniziativa di training dal titolo "Financial instruments for distributed solar energy technologies" mira a rafforzare le conoscenze e le capacità di alcuni gruppi target fra cui operatori economici, funzionari della Pubblica Amministrazione, Banche e Istituti finanziari, sui nuovi strumenti finanziari per il supporto alle tecnologie solari distribuiti. Obiettivo dei corsi è contribuire alla creazione di un quadro locale idoneo allo sviluppo dei mercati delle tecnologie solari distribuite. Il primo corso di formazione si terrà a Tunisi dal 29 al 30 di Settembre 2015.

L'iniziativa di training sulle Ordinanze Solari, invece, si rivolge a Organizzazioni di rilevanza politica e Pubbliche Amministrazioni, a livello nazionale e regionale, responsabili delle politiche energetiche e dello sviluppo locale. I corsi di formazione si terranno in ogni Amministrazione locale selezionata, con l'obiettivo di trasferire ai funzionari e agli operatori del settore le capacità necessarie per implementare le ordinanze solari. Esperienze internazionali e best practices saranno quindi illustrate durante i corsi da esperti in ordinanze solari, sia a livello locale sia nazionale. Il primo corso di formazione si terrà a Hammam-Sousse il 20 e 21 Ottobre 2015.

Il progetto MED-DESIRE, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma ENPI CBC MED 2007-2013 per un valore di 4.192.000 Euro, è finalizzato al trasferimento e all'attuazione di buone pratiche per facilitare l'adozione di tecnologie per la produzione di energia da fonte solare di tipo "distribuito" nella Regione Mediterranea. Il progetto vede la partecipazione di 9 Partner provenienti da 5 Paesi: Italia, Spagna, Libano, Egitto, Tunisia. I Partner sono: Regione Puglia (coordinatore del progetto) e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (co-attuatore), Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ENEA, AAEl'Agenzia Andalusa per l'Energia, IATl'Istituto Andaluso di Tecnologia, CIEMAT PSA - il Centro di Ricerche Energetiche, Ambientali e Tecnologiche – Piattaforma di AlmeriaANMEl'Agenzia Nazionale Tunisina per la Conservazione dell'Energia, LCECil Centro Libanese per la Conservazione dell'Energia, NREA l'Autorità Egiziana per l'Energia Nuova e Rinnovabile.

Per maggiori informazioni http://www.med-desire.eu/ 

Roma, 22 Settembre 2015




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *