CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 11 settembre 2015

Corsi per amministratori condominiali, ripristinata la certezza. Ma non basta

Firenze, 11 settembre 2015. In un nostro articolo* di ieri avevamo messo in evidenza la disattivazione di un indirizzo Pec del ministero della Giustizia utilizzato per comunicare l'inizio dei corsi di formazione iniziale e periodica per gli amministratori condominiali, cioè ufficio3.dgcivile.dag@giustiziacert.it.
Solo telefonicamente ed informalmente, il ministero ci aveva informato di una riorganizzazione del proprio indirizzario elettronico. E per tutti gli altri utenti che nel frattempo s'erano trovati davanti allo stesso problema? Nulla! Al ministero della Giustizia forse ancora non è chiaro che una delle declinazioni del principio di legalità è rappresentata dalla trasparenza dell'azione amministrativa.
Solamente dopo il nostro intervento la pagina dedicata a questa informazione riporta le corrette informazioni. Basta questo per essere contenti? No, assolutamente no. Perché? Per la semplice ragione che da via Arenula hanno pensato di modificare l'indirizzo lasciando la stessa data di pubblicazione del comunicato precedente, ossia il 14 ottobre (le data evidenziate nella foto sono state generate dal nostro Pc nel salvare la pagina*) creando così ulteriore confusione; insomma, chi ha comunicato in costanza di esistenza del vecchio indirizzo potrebbe pensare di aver sbagliato.
Ci domandiamo perché per quanto riguarda i notai il ministero della Giustizia si sia preso la briga di spiegare che dal 7 settembre v'è stato un cambio d'indirizzo e-mail e così non ha fatto per gli amministratori condominiali? Il link sul punto è inequivocabile https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_16_1.wp?previsiousPage=homepage&contentId=NEW1177410.
Forse il ministero declina il concetto di legalità a seconda delle professioni di cui è chiamato ad occuparsi? Così fosse, dovremmo dire che in quel dicastero oltre a non praticare bene il principio di trasparenza hanno qualche problema anche con quello di parità di trattamento. Non è il caso di correggere nuovamente il tiro?
* Qui il testo dell'articolo: http://www.aduc.it/articolo/amministratori+condominiali+storia+indirizzo+che_23380.php
* Qui la foto del cambiamento d'indirizzo nella pagina web:http://www.aduc.it/generale/files/image/2015/settembre/condomominio4.jpg

Alessandro Gallucci, legale Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *