CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

Pubblicate su MasterProf le 50 storie di innovazione dei finalisti al Global Teacher Prize 2015

Tradotte in italiano dagli studenti del “Galilei - Costa” di Lecce

C’è chi ha inventato il ballo del DNA per insegnare biologia, chi crea orti green con gli studenti nel Bronx, chi riesce a far leggere 40 libri all’anno e chi aiuta i giovani under 18 a creare start up innovative.

50_finalisti.jpg
www.masterprof.it/50_finalisti.html

C’è chi per insegnare biologia ha inventato il ballo del DNA, chi crea orti green con gli studenti nel Bronx, chi riesce ad infondere speranza e aspirazione negli studenti afghani, chi ha creato un supermercato nella scuola con azioni di scuola-lavoro insieme a ragazzi con difficoltà, chi riesce a far leggere ai propri studenti 40 libri all’anno e chi stimola e aiuta i giovani under 18 a creare start up innovative. Non parliamo di supereroi (o forse sì) ma di semplici docenti che in ogni angolo del pianeta concepiscono e svolgono la loro opera in maniera extra-ordinaria, fuori dal comune. Sono i 50 finalisti alla prima edizione del Global Teacher Prize e le loro storie sarebbero rimaste completamente sconosciute se la Varkey Foundation non fosse riuscita a scovarle e poi renderle pubbliche.

Oggi queste storie sono state tradotte in italiano dagli studenti della classe 4° AFM dell’Istituto “Galilei - Costa” di Lecce e pubblicate sul sito del loro progetto MasterProf che, a sua volta, da alcuni mesi è a “caccia” di super docenti italiani (ad oggi sono più di 120) con l’intento di rendere fruibili le loro storie, far sì che possano essere di ispirazione per altri e, soprattutto, candidarli alla prossima edizione del Global Teacher Prize, la cui scadenza è fissata per il 10 ottobre. Sono docenti che innovano, sperimentano e che portano e guidano al cambiamento, li definiscono “changemakers”.

Ed è proprio con l’intento di ispirare e spingere all’emulazione che gli studenti salentini, sotto la supervisione della loro docente di inglese, Elisabetta D’Errico, hanno realizzato questa nuova sezione sul sito di MasterProf. Hanno tradotto le singole schede originali e le hanno pubblicate suddividendo i 50 finalisti per area geografica: 9 sono in Europa (due gli italiani), 21 nelle Americhe, 6 in Africa, 11 in Asia e 3 in Oceania.

Questa è solo l’ultima delle azioni attuate da MasterProf che, in collaborazione con il sito specializzato sull’education Your Edu Action, ha introdotto e lanciato a maggio scorso la “Settimana Italiana dell’Insegnante”, ha ideato la campagna e l’hashtag #RingraziaUnDocente che ha spopolato in rete, ha chiesto al Premier Renzi e al Ministro Giannini collaborazione nel fare tutto il possibile affinché fosse un docente italiano a vincere il prossimo Global Teacher Prize e, infine, ha lanciato quest’estate l’hashtag #DignitàDocente, corrispondente e omologo italiano dell’internazionale #TeachersMatter (gli insegnanti contano, gli insegnanti sono importanti).

Grazie per la gentile attenzione e pubblicazione.

Alcuni collegamenti utili:
Le 50 storie: www.masterprof.it/50_finalisti.html
Sito ufficiale del Global Teacher Prize: www.globalteacherprize.org  
Sito in Italia del Global Teacher Prize: www.masterprof.it/globalteacherprize.html
MasterProf su Facebook: www.facebook.com/masterprof.italia  


 logoxmail.gif
MasterProf No ordinary teachers
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419
www.masterprof.it staff@masterprof.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *