CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

Università Insubria: corso di perfezionamento in Fashion Law

PROBLEMATICHE GIURIDICHE DELLA FILIERA TESSILE E DELLA MODA:
SECONDA EDIZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FASHION LAW


Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como, in collaborazione con la Camera Civile di Mantova, organizza la seconda edizione del corso di perfezionamento "Fashion Law – Le problematiche giuridiche della filiera del tessile e della moda", che si terrà da ottobre a dicembre presso una delle sedi della Camera Civile di Mantova.

Oggi il settore della moda - una delle filiere produttive rimaste trainanti nonostante la crisi – interessa il mondo del diritto sotto vari aspetti: basta pensare ai diritti delle maisons e dei loro stilisti sui modelli o sui disegni creati, ai rapporti di lavoro che nascono e si sviluppano attorno alle sfilate, ai contratti con i fotografi e con le modelle, alle regole che sovraintendono l'importazione e l'esportazione delle materie prime e dei prodotti finiti, alla distribuzione delle collezioni, alla necessità di regolamentare la pubblicità di borse, scarpe e gioielli, cappelli in modo che venga tutelato il marchio rispetto a un messaggio ingannevole o alla tutela dei modelli rispetto alle possibili contraffazioni, per non parlare dei più ampi problemi di diritto societario e tributario che incontrano le grandi firme.

Il corso di perfezionamento si propone quindi di offrire un'apertura alle problematiche giuridiche che gli operatori incontrano nella filiera del tessile e della moda. Durante le lezioni, che si terranno il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00, si parlerà dei contratti nel mondo della moda, di proprietà intellettuale, degli aspetti processuali del diritto industriale, del diritto del lavoro e l'impresa moda, di moda sostenibile e delle regole della pubblicità nel settore moda.

Partendo dalle problematiche specifiche del territorio il corso, diretto dalla professoressa Barbara Pozzo – ordinario di diritto privato comparato presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture – preparerà alle nuove sfide europee e internazionali.

Il corso di perfezionamento in Fashion Law è dedicato ai laureati in giurisprudenza o in scienze giuridiche (o equivalenti) o equipollenti titoli stranieri. La commissione esaminatrice si riserva di valutare l'ammissione di candidati in possesso di titoli di studio diversi.

La quota di iscrizione è di 400 euro mentre per le singole attività didattiche è di 90 euro. La domanda di ammissione potrà essere presentata unicamente online all'indirizzo http://w3.ateneo.uninsubria.it/gew/iscrizione.aspx?E=108&L=18 entro il 30 settembre.

Al corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l'attribuzione di 4 CFU corrispondenti ai moduli frequentati, saranno ammessi al massimo 80 partecipanti e sarà attivato se i partecipanti raggiungeranno il numero minimo di 20. Le selezioni avverranno in base ai curricula e ai titoli presentati dai candidati.


Per informazioni:
Barbara Pozzo – barbara.pozzo@uninsubria.it
Francesca Corti - francesca.corti@uninsubria.it (Tel. 031/2384302)


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *