CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2015

SCUOLA – Sarà boom di mancate assunzioni anche nella fase C: alla fine il piano Renzi-Giannini darà meno di 70mila assunzioni, le stesse fatte da Gelmini nel 2011


Per ammissione del Miur, ad oggi ci sono 49mila candidati per i 55mila posti da assegnare tramite il potenziamento. Poi ci sono tutte quelle che andranno perse per le classi di concorso esaurite, come già accaduto con le 10mila cattedre andate in fumo al termine della fase B. E nel conto vanno messi pure i 5mila posti da accantonare per i vicari. Viale Trastevere ha cercato di attenuare i danni chiedendo ai collegi dei docenti di indicare solo le aree disciplinare da potenziare con nuovi insegnanti. Ma non basterà.

Marcello Pacifico (presidente Anief): al dirigente non potranno essere assegnati docenti che non hanno nulla a che vedere con l’area richiesta dal collegio. Nel senso che se mancano i prof di sostegno non potranno arrivare a scuola quelli di discipline non specializzati nell’insegnamento ai disabili. L’assurdo è che, a ben vedere questi prof ci sarebbero: solo che Governo e amministrazione si ostinano a tenerli in naftalina.

Non si fermerà di certo a 10mila la quota di mancate assunzioni previste dalla “Buona Scuola”: dopo il flop della fase B, che ha dimezzato il numero di immissioni in ruolo e costretto a cambiare regione a due precari su tre, anche quella del potenziamento si caratterizzerà per la perdita di posti. Che ridurranno ulteriormente la portata del piano di assunzioni, sempre meno straordinario. “L’ultima fase del piano di assunzioni assegnerà 55mila cattedre e i candidati sono circa 49mila”, hanno fatto oggi sapere i tecnici del ministero dell’Istruzione. Quella che a prima vista appare una buona notizia, ovvero tutti i precari assunti, in realtà nasconde davvero molte insidie.

Prima di tutto perché per ammissione del Miur, si perderanno da subito altre 6mila immissioni in ruolo. In secondo luogo perché, per ammissione dello stesso ministro Gelmini, anche questa fase produrrà circa un altro 5% di mancate assunzioni per via della mancanza di docenti candidati nelle discipline. Pertanto, si arriverebbe già quasi a quota 10mila posti andati persi. Ma quella del titolare del Ministero di Viale Trastevere è decisamente una previsione ottimistica. Perché siccome la fase C, riguardante il potenziamento degli organici delle scuola, è legata a doppio filo con le richieste dei collegi dei docenti, non possiamo sapere al momento su quali discipline saranno indirizzati i docenti da assumere. E non si può dare per scontata la corrispondenza tra richiesta e docenti disponibili per soddisfarla. Anzi.

Perché, questi sono fatti, già oggi ci sono diverse classi di concorso e tipologie di posti senza più docenti presenti nelle GaE e nel graduatorie di merito: tanto che su sostegno, matematica, laboratori e altri insegnamenti, come il cinese, ben 10mila posti sono già andati in fumo e dirottati a supplenza annuale. Astutamente, il Miur ha cercato di prevenire il problema delle graduatorie esaurite, dando indicazione agli Usr, quindi alle scuola attraverso i collegi dei docenti, di indicare le cattedre da potenziare senza specificare le singole classi di concorso, ma limitandosi ad indicare le aree disciplinari: in tal modo, avvalendosi delle classi di concorso atipiche e affini, confermate anche delle nuove classi concorsuali in via di approvazione definitiva, al dirigente verrebbero assegnati nuovi docenti privi di abilitazione specifica: in tal caso, il preside, si ritroverebbe in organico sei, forse sette, insegnanti “jolly”, da utilizzare all’occorrenza.

“Si tratterebbe di un epilogo davvero triste della riforma – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief -, perché si creerebbe disagio ai docenti messi ad insegnare materie che non conoscono a fondo e si danneggerebbero gli studenti, che si ritroveranno davanti un insegnante privo delle necessarie competenze. E comunque, al dirigente non potranno essere assegnati docenti che non hanno nulla a che vedere con l’area richiesta dal collegio. Nel senso che se mancano i prof di cinese richiesti, gli uffici scolastici non potranno di certo mandare al loro posto dei colleghi di lingua inglese o francese. L’assurdo è che, a ben vedere gli abilitati di cinese, come quelli di sostegno e matematica, ci sarebbero: solo che Governo e amministrazione si ostinano a tenerli in naftalina, supplenti, nella seconda fascia delle graduatorie d’Istituto”.

Cosa comporterà questo ulteriore bug nel piano di assunzioni previsto dalla riforma è facile da prevedere: l’allargamento delle mancate assunzioni, dovuto proprio alla mancanza di candidati (anche se in realtà ci sono!) produrrà la perdita di almeno altri 10mila posti. Ma non è finita: perché sempre dalla fase C verranno accantonati altri 5mila insegnanti, che verranno sì assunti, ma subito dirottati a fare i vicari dei dirigenti scolastici. Con tanto di esoneri e semi-esoneri sottratti a coloro che facevano questo “mestiere” da anni, per colpa dell’insensata cancellazione della figura professionale, introdotta per motivi di risparmio attraverso la Legge di Stabilità 2015 (L. 190/14 art. 1, comma 329).

“Ad essere ottimisti – continua Pacifico - saranno quindi circa 35mila le assunzioni della Buona Scuola che non verranno mai fatte. Portando a meno di 70mila il computo finale di immissioni in ruolo. Meno della metà di quelle annunciate un anno fa dal premier Renzi. Praticamente le stesse, 66mila, assegnate a docenti e Ata dal ministro Maria Stella Gelmini nel 2011, l’anno dopo l’apertura della prima delle due procedure d’infrazione ancora attive della Commissione UE contro l’Italia sul precariato scolastico e il deposito di migliaia di ricorsi presso i tribunali del lavoro. Non era il caso di impegnarsi di più sull’organizzazione del piano, ascoltando sindacati e parti sociali, piuttosto che - conclude il presidente Anief – perdere tempo prezioso ad annunciare pubblicamente un progetto nato zoppo prima ancora di nascere?”.


Per approfondimenti:

















L’algoritmo-lotteria che sceglie i prof (Corriere della Sera del 4 settembre 2015)



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *