CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

BrainForum 2016. Cervello e Violenza. Lectio Magistralis Prof. Raine Milano, 7 marzo

Il 7 marzo al Teatro Franco Parenti di Milano il mondo scientifico si interroga sulla possibilità che dietro comportamenti violenti e criminali possano nascondersi anche fattori genetici e biologici

Lo psichiatra e criminologo Adrian Raine, autore di "L'anatomia della violenza" (Mondadori Università), introduce il dibattito con una lectio magistralis dando nuova prospettiva alle teorie ottocentesche dello studioso italiano Cesare Lombroso.

Milano, 17 febbraio 2016 – Può la violenza avere basi biologiche e genetiche? Esiste una predisposizione al crimine? In che modo il corredo genetico di una persona interagisce con fattori sociali e culturali nel prodursi di comportamenti violenti? Sono solo alcuni degli interrogativi che l'edizione 2016 di BrainForum (www.brainforum.it), "IL CERVELLO E LA VIOLENZA", cercherà di chiarire il 7 marzo al Teatro Franco Parenti a Milano (ore 18, ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

BrainForum 2016 affronta tematiche con una forte implicazione etica, destinate a porre dubbi sull'universo valoriale condiviso dalla società contemporanea, in una fase storica in cui la nostra quotidianità è continuamente scossa da episodi di estrema violenza e l'Italia si trova in una delicata fase di passaggio dagli OPG, gli ospedali psichiatrici giudiziari, alle REMS, le residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza.

In una lectio magistralis il prof. Adrian Raine, psichiatra e criminologo, cattedra Richard Perry presso l'Università di Pennsylvania, uno dei più importanti studiosi di neuroscienze criminali, illustrerà i risultati di oltre trent'anni di ricerche dedicati all'interazione tra genetica e biologia nel prodursi della violenza. Studi che hanno scardinato le certezze della comunità scientifica il cui paradigma dominante nella comprensione del comportamento criminale, per decenni, è stato costruito su modelli sociali, sociologici e psicologici deterministici. Adrian Raine ha rimesso in discussione tali convinzioni e dato una nuova prospettiva alle teorie dello studioso italiano Cesare Lombroso che per primo, oltre un secolo fa, cercò di persuadere l'opinione pubblica che l'origine del crimine avesse radici biologiche.

Il prof. Raine è l'autore di un saggio che appare ora anche in Italia per i tipi di Mondadori Education, nella collana Scienza e Filosofia diretta da Armando Massarenti: "L'anatomia della violenza - Le radici biologiche del crimine", in libreria dal 3 marzo, che evidenzia come i fattori biologici, già in fase prenatale, possano contribuire alla formazione di particolari circuiti celebrali che predisporrebbero a comportamenti violenti, e presenta numerose prove che dimostrano quanto il corredo genetico di un individuo giochi un ruolo decisivo nel plasmare la tendenza alla criminalità, se già nell'infanzia intervengono fattori psicologici, culturali, nutrizionali e ambientali negativi.

Con il prof. Raine, sul palcoscenico del teatro, si confronterà un panel prestigioso di studiosi: Edoardo Boncinelli, biologo e genetista; Giancarlo Comi, direttore dell'Istituto di Neurologia Sperimentale INSPE, IRCCS Ospedale San Raffaele; Giulio Giorello, filosofo della scienza ed epistemologo; Marco Marchetti, psichiatra, criminologo e docente di medicina legale e criminologia presso l'Università del Molise e vicepresidente della Società Italiana di Criminologia; Alberto Oliverio, psicobiologo e docente alla Università la Sapienza di Roma; Amedeo Santosuosso, magistrato presso la Corte d'Appello di Milano, Presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) e docente dell'Università di Pavia.

Moderano il dibattito Armando Massarenti, responsabile de La Domenica del Sole 24 Ore e Viviana Kasam, giornalista, presidente di BrainCircleItalia e ideatrice dell'evento.

Il convengo si rivolge non solo a ricercatori e studiosi, ma a un pubblico molto più vasto di operatori sociali, legislatori, magistrati, avvocati che si confrontano quotidianamente con i comportamenti criminali e le loro conseguenze. E alle persone interessate alle neuroscienze a e alle ripercussioni che gli studi sul cervello presentano sulla vita quotidiana di ognuno di noi e sul modo di relazionarci agli altri.

"Ho letto il libro di Raine in inglese due anni fa – spiega Viviana Kasam, presidente di BrainCircleItalia, che ha ideato l'evento – e ho subito pensato di portarlo in Italia. I suoi studi sono dirompenti per le conseguenze che posso avere sul modo di comprendere, diagnosticare, prevenire i comportamenti violenti, e aprono un dibattito etico molto stimolante".

"Il tremendo esponenziale sviluppo delle neuroscienze ci sta avvicinando alla comprensione dei complessi meccanismi che sottendono i processi decisionali, i conflitti interni, le basi dell'etica e allo stesso tempo le nuove acquisizioni in ambito genetico ci aprono nuove prospettive nella comprensione dei fattori che regolano parte della variabilità interindividuale nella capacità di controllo delle reazioni. Tutto ciò ha ovvie conseguenze sulla piena responsabilità individuale a fini legali", afferma il professor Giancarlo Comi, primario dell'Unità di Neurologia, Neurofisiologia Clinica e Neuroriabilitazione e direttore dell'istituto di Neurologia Sperimentale INspe dell'IRCCS Ospedale San Raffaele.

BrainForum è organizzato con il Patrocinio del Comune di Milano da BrainCircleItalia, Mondadori Education e dall'INSPE dell'Ospedale San Raffaele in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e con il sostegno di Novartis Pharmaceuticals.

Il BrainForum sarà inoltre visibile in video streaming sul sito www.brainforum.it.

Ideazione e organizzazione: Viviana Kasam e Giancarlo Comi.

7 marzo 2016, ore 18, ingresso libero fino a esaurimento posti
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14, Milano


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *