CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

Riparte da Sondrio il ciclo di appuntamenti dedicati all’internazionalizzazione delle imprese italiane

ITALIA PER LE IMPRESE, CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI



Roma, 16 febbraio 2016 – "Saper cogliere le opportunità di una strutturata strategia di espansione per vincere la sfida dei mercati mondiali": questo in sintesi il messaggio che arriva dalla positiva esperienza del ciclo di incontri che hanno costruito, città dopo città, il roadshow "Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri" patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ed organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con partner a livello nazionale e locale.

 

Un'iniziativa importante, che vede per la prima volta insieme tutti gli attori - pubblici e privati - del Sistema Italia impegnati in un'azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di accompagnare le aziende in un percorso di sviluppo, aprendosi ai mercati esteri in modo da individuare nuove opportunità di crescita per la propria attività produttiva.

Un processo prima di tutto culturale, per imparare ad affrontare la sfida di nuovi mercati senza incertezze, in modo strategico e pianificato.

 

Si tratta di un esempio assai positivo di come "fare rete", anche fra le istituzioni, dia i suoi frutti: 27 le tappe, realizzate nel 2014 e nel 2015, che hanno toccato vari capoluoghi della penisola da nord a sud, in un lavoro capillare di contatto, per promuovere una nuova mentalità, aperta alla dimensione globale della propria attività produttiva. Altri 19 appuntamenti sono in programma per il 2016, a partire da Sondrio, il prossimo 19 febbraio presso il Teatro Sociale e proseguire poi con Parma, previsto il 3 marzo.

 

Oggi, grazie all'innovazione tecnologica e digitale, le distanze si sono ridotte ed il nostro orizzonte non può più essere un confine politico o naturale, ma dobbiamo guardare al mondo intero. 

L'esperienza di EXPO 2015 ci ha confermato quanta voglia di Italia ci sia nel mondo e quanto positiva sia la percezione dei nostri prodotti in termini di qualità, di innovazione, di stile, soprattutto in alcuni settori che sono fiore all'occhiello delle nostre produzioni.

Occorre dunque solo assecondare le capacità, il dinamismo e la vitalità dei nostri imprenditori per vincere le nuove sfide, sostenendo così la ripresa economica.

 

Come sempre, anche le prossime tappe vedranno un programma articolato di interventi nella mattinata ed a seguire una fase di consulenza dedicata agli incontri con i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, per la messa a punto di piani di internazionalizzazione con gli specialisti di settore(in allegato programma della tappa di Sondrio).

 

Il roadshow "Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri" è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l'evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e di Alleanza delle Cooperative Italiane.  

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *