CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

Top Employers Institute certifica l'eccellenza dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza anche nel 2016



FONDAZIONE POLIAMBULANZA
L'unico Ospedale Multispecialistico in Italia ad aver ottenuto la certificazione di eccellenza nella gestione delle Risorse Umane dalm Top Employers Institute.
Un'azienda dove tanti vorrebbero lavorare e farsi curare!

Un ottimo inizio d'anno, per l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia che - per il terzo anno consecutivo - ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Top Employers, assegnato al termine dell'annuale veriica sulle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti ed è l'unico Ospedale Multispecialistico in Italia ad essere presente fra le aziende riconosciute dal Top Employers Institute.


Fondazione Poliambulanza è un ospedale privato no profit, accreditato dal Servizio Sanitario Na- zionale, che da oltre 100 anni fa della cura e della salute la propria Mission. Un'eccellenza italiana che, oltre ad avere bilanci positivi e programmare costanti ed importanti investimenti, pos- siede una importante storia fatta di professionalità e di straordinaria sensibilità, grazie alla grande dedizione dei suoi oltre 1.800 dipendenti.

Come per le edizioni passate, Top Employers Institute, ente di certificazione che opera in oltre 70 paesi del mondo e dal 2008 in Italia, ha preso in esame tutte le aree critiche nell'ambito della Gestione Risorse Umane (politiche retributive, condizioni di lavoro, beneit, formazione, opportunità di carriera e cultura aziendale) e ha assegnato la certificazione solo alle aziende che hanno dimostrato di mettere in campo le migliori politiche di gestione e sviluppo del proprio personale.

Il Top Employers Institute ha esaminato in 6 fasi l'impegno aziendale relativo alle condizioni di lavoro inserite in ogni area di riferimento e di pertinenza quali: Strategia dei Talenti, Pianiicazione della Forza Lavoro, On-Boarding, Apprendimento e Sviluppo, Gestione delle Performance, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere e delle Successioni, Retribuzione e Beneit, Cultura. Fondazione Poliambulanza ha realizzato un ottimo risultato raggiungendo i requisiti richiesti dal Programma di Certiicazione.

"Siamo orgogliosi di ricevere questo premio per la terza volta, poiché rappresenta un ulteriore, prestigioso riconoscimento all'impegno profuso in questi anni dalla Fondazione nei confronti dei propri dipendenti" - ha affermato Daniela Conti, Direttore Risorse Umane - "Ovviamente consideriamo il nostro personale una leva strategica fondamentale con cui abbiamo costruito un forte legame. Un fattore di successo e distintivo verso gli altri ospedali è sicuramente l'adozione di politiche di gestione che tengano in considerazione il lavoratore non solo come professionista ma anche come individuo.

Un elemento chiave, preso in esame dal Top Employers Institute, è infatti la "Politica di Conciliazione/Worklife Balance".

Oggi si va sempre più affermando l'idea che la ricerca di nuove modalità per conciliare vita professionale e familiare riguarda tutti e che occorre mettere in atto misure che permettano, sia alle donne che agli uomini, di vivere meglio il lavoro e le responsabilità familiari nelle varie fasi della vita, consentendo a ciascuno di riequilibrare le porzioni di tempo dedicate ai diversi ambiti secon- do le necessità e i desideri, prevenendo e evitando discriminazioni e processi di esclusione dal lavoro e dalle carriere.

La Fondazione si distingue per aver trovato le giuste misure di conciliazione in relazione ai differenti ambiti di intervento: sostegno alla condivisione del lavoro di cura, orari di lavoro, sostegno alla carriera e allo sviluppo delle competenze professionali.

La gestione delle risorse umane è pertanto fondata sul rispetto, sulla collaborazione e sulla condivisione.

"La certificazione Top Employers rappresenta il riconoscimento dell'attenzione posta da Fondazione Poliambulanza nei confronti dei collaboratori, che mette loro a disposizione corsi di formazione permanente e opportunità di sviluppo professionale, ma anche interventi mirati al benessere nei luoghi di lavoro" spiega Alessandro Signorini, Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza. "Alla base di queste scelte igura la consapevolezza che la qualità delle cure è data da un con- nubio tra competenze professionali e caratteristiche umane degli operatori e che questi elementi possono meglio esplicarsi in contesti lavorativi stimolanti".

È inoltre importante citare anche l'accreditamento internazionale all'eccellenza globale ottenuto da Fondazione Poliambulanza relativamente al Joint Commission International (JCI), per migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità dell'assistenza sanitaria, promuovendo standard di assistenza rigorosi e fornendo soluzioni con cui conseguire performance di eccellenza.

Essere premiati con riconoscimenti di questo livello non può che inorgoglire, ed è di sicuro stimolo nel proseguimento di un percorso di continuo miglioramento.


Il prestigioso riconoscimento, ricevuto per tre anni consecutivi, è ottenuto grazie allo straordinario lavoro di tutti i 1.819 dipendenti della struttura.


I numeri di Fondazione Poliambulanza nel 2015

30.000 ricoveri
560 posti letto
78.000 accessi al pronto soccorso
400.000 accessi agli ambulatori
2.700 nuovi nati
(7° punto Nascita in Italia)
375.000 prenotazioni di prestazioni
Accreditamento Joint Commission International Eccellenza globale
Certificazione Top Employers Eccellenza delle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti
ESMO
Massimo riconoscimento per il trattamento oncologico palliativo integrato
Riconoscimento ABIO.
Un ospedale a livello di bambino
Premio Innovazione Digitale in Sanità


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *