CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Solo il 10% degli italiani giudica il livello di inglese dei politici sopra la sufficienza

I politici italiani sanno l'inglese?

Un recente studio, realizzato dall'accademia online ABA English tra 1.000 studenti italiani, rivela che:
  • Il 90% degli italiani ritiene che un Presidente del Consiglio debba saper parlare inglese
  • L'85% degli intervistati ritiene che né i governi di destra né quelli di sinistra abbiano realizzato politiche linguistiche adeguate
  • Per l'89% il livello di inglese dei politici limita l'influenza dello Stato italiano nelle relazioni internazionali

Milano, 10 febbraio 2016 - La politica italiana si è recentemente occupata di riformare la scuola pubblica. Ma se fossero i politici a tornare sui banchi di scuola, che voto gli darebbero gli italiani in inglese? ABA English, accademia online con oltre 6,2 milioni di alunni, ha deciso di condurre uno studio tra 1000 studenti della penisola per capire il legame tra l'inglese e il mondo politico agli occhi degli italiani.

L'importanza dell'inglese
Quasi la totalità degli intervistati (90%) ritiene che sia necessario per un Presidente del Consiglio saper parlare inglese a un buon livello (70%) o addirittura essere bilingue (20%). Il restante 9% si accontenterebbe che il Presidente del Consiglio capisse bene la lingua di Shakespeare, mentre praticamente nessuno ritiene che parlare inglese al giorno d'oggi per un capo di stato non sia necessario (1%).
L'inglese tanto discusso dell'attuale Presidente del Consiglio sembra questa volta passare la prova. Infatti, per il 53% del campione il livello di inglese di Matteo Renzi è intermedio e per il 6% avanzato. Per meno della metà (41%) si tratta di un livello principiante.

L'inglese dei politici italiani
Viste le premesse, ci si aspetterebbe che il livello di inglese dei politici italiani sia elevato, eppure solo il 10% degli intervistati ritiene che i politici parlino bene inglese. Per il restante campione il livello di inglese della classe politica è appena sufficiente (71%) o addirittura insufficiente (19%). I politici italiani non sono però i soli rimandati a settembre, infatti se per il 58% l'Italia è il fanalino di coda dell'Europa, il 40% ritiene che a fare compagnia ai politici italiani ci siano i governanti di altri paesi mediterranei quali Francia e Spagna. Solo il 2% degli intervistati afferma che i politici italici siano quelli che meglio parlano inglese in Europa.
A dare speranza ci pensano le nuove generazioni di politici che secondo il 57% degli italiani sono più preparati a livello linguistico delle precedenti generazioni. Per il restante 43% non vi è differenza.

L'inglese non conta alle urne ma nello scacchiere internazionale si
I politici italiani possono però continuare a dormire sonni tranquilli perché nonostante l'importanza attribuita alla lingua di Shakespeare nel mondo d'oggi, quando si tratta di votare più della metà degli italiani non è influenzata dal livello d'inglese del candidato (56%). Solo per il 7% la conoscenza della lingua straniera è un fattore decisivo mentre il restante 37% pur considerandolo un fattore importante non lo ritiene decisivo nella scelta.
Se l'inglese non sembra essere un elemento fondamentale alle urne, lo è quando si tratta di relazioni internazionali. Infatti, solo per l'11% degli intervistati il livello di inglese dei politici non è un elemento che limita l'influenza dello Stato italiano rispetto alla comunità internazionale. Per gli altri la scarsa conoscenza dell'inglese è sicuramente un limite (34%) o per lo meno lo è in alcune occasioni (55%).


Chi passa l'esame?
Se si passa ai singoli leader politici, secondo gli italiani chi passerebbe un esame d'inglese delle scuole medie superiori? Nonostante nessun politico passi l'esame a pieni voti, l'attuale Presidente del Consiglio sarebbe promosso per il 34% degli intervistati. Giorgia Meloni (19%), Silvio Berlusconi (17%) e Beppe Grillo (13%) sarebbero probabilmente rimandati a settembre. Bocciati invece Nichi Vendola (11%) e il leader del Carroccio Matteo Salvini (6%).

Le politiche linguistiche
Secondo lo studio di ABA English, per 9 italiani su 10 le politiche linguistiche a favore dell'insegnamento dell'inglese non sono sufficienti. I dati variano di poco se si tratta di insegnamento all'interno della scuola dell'obbligo (93% insufficienti; 7% sufficienti) o all'interno dell'università (86% insufficienti; 14% sufficienti).
Le colpe sono attribuite dall'85% del campione in egual misura ai governi di destra e di sinistra. Per il 9% i governi di entrambi gli schieramenti hanno realizzato buone politiche linguistiche, mentre se ne è occupata di più la sinistra per il 3% e di più la destra per il 2%.

La legge Buona Scuola
Gli italiani sembrano apprezzare le riforme introdotte dal governo con la legge Buona Scuola in materia linguistica. In particolare, la possibilità di usare il metodo Content Language Integrated Learning, ovvero l'insegnamento di alcune materie in lingua inglese. Il 61% degli intervistati ritiene che possa essere un metodo efficace per imparare l'inglese e il 33% lo ritiene utile anche se non sufficiente. Solo per il 6% l'introduzione di questo metodo non servirà a molto.

Oggigiorno l'inglese ha una grande importanza, non solo a livello economico ma anche politico come lingua franca nelle relazioni internazionali. Se i politici vogliono risalire nei sondaggi in questo caso non devono fare false promesse ma utilizzare facili strumenti come la nuova App di ABA English per imparare l'inglese con i film, già scelta da più di 800.000 italiani come metodo di studio per migliorare l'inglese quasi senza sforzo.


ABA English
ABA English – American & British Academy – è un'accademia online di inglese con più di 6,2 milioni di alunni che possono accedere al corso indistintamente da dispositivi mobile e computer. La app di ABA English è stata recentemente segnalata da Apple tra le migliori nuove App di App store in vari paesi.  La sua metodologia unica basata sui principi del metodo naturale ricrea online il modo intuitivo e naturale in cui si impara la lingua materna attraverso l'uso di cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati per l'insegnamento dell'inglese, migliorando così l'esperienza dell'alunno da qualsiasi piattaforma.
Con sede a Barcellona, l'accademia vanta studenti da tutto il mondo e si caratterizza per il suo carattere multinazionale e multidisciplinare. ABA English è composta da un team di professionisti di 20 diverse nazionalità - tra gli altri Italia, Regno Unito, USA, Francia, Bulgaria, Spagna, Russia, Argentina e Cina – con esperienza in varie aree: filologia inglese, linguistica, insegnamento dell'inglese, e-learning, m-learning, tecnologie dell'informazione, sviluppo software, social media, e-commerce e management. Per maggiori informazioni visita il sito internet di ABA English o per le versioni mobile: App Store o GooglePlay.
                                                                                          


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *