CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2016

#TuteliAmo: l'enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet. Casa del Cinema Roma, 26 febbraio 2016

"Best practices, criticità e prospettive per l'enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet

#TuteliAmo

Venerdì 26 febbraio 2016 (h. 9:30 - 18:30)
Casa del Cinema di Roma
Largo Marcello Mastroianni 1


Tutela dei contenuti audiovisivi ed enforcement su Internet: sono questi i temi che verranno affrontati nel corso dell'evento organizzato da FAPAV per il prossimo 26 febbraio presso la Casa del Cinema a Roma (h. 9:30 - 18:30).

L'evento è patrocinato dal Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia.

Il seminario nasce dalla necessità di riunire tutti i principali attori coinvolti sul tema del contrasto alla pirateria audiovisiva, anche alla luce dei progetti della Commissione UE con il Mercato Unico Digitale. 

Un tema decisivo, quello della tutela dei contenuti, sul quale si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell'Ordine, esponenti della Magistratura e dell'industria culturale ed audiovisiva italiana ed internazionale.

Ad aprire i lavori della giornata sarà il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini e saranno presenti, tra gli altri, il Presidente Sezioni Specializzate Impresa Tribunale di Milano Marina Tavassi, il Gen. C.A. Luciano Carta, Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza, gli Onorevoli Mario Catania e Silvia Costa e il Sostituto Procuratore Nazionale della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Maria Vittoria De Simone.

La giornata sarà divisa in due sessioni: la prima parte verterà sul tema delle "Best practices italiane e problematiche aperte", con specifico riferimento al contrasto della pirateria audiovisiva in Italia, mentre il pomeriggio sarà dedicato al "Confronto internazionale e lo scenario del Mercato Unico Digitale" rispetto ad un'industria che, solo in Italia, vale quasi 14 miliardi di euro e impiega circa 170.000 addetti (fonte Ernst & Young, 2016).

"L'evento costituisce una importante occasione di studio e approfondimento su un tema cruciale per l'industria audiovisiva e tutti i suoi lavoratori" - ha dichiarato il Segretario Generale FAPAV Federico Bagnoli Rossi - "Sono certo che durante questa giornata emergeranno interessanti spunti e proposte per una maggior capacità di contrastare il fenomeno della pirateria online".


AGENDA

Best practices italiane e problematiche aperte
ore 9:30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
ore 10:00
Saluti Istituzionali Giovanni Legnini, Vice Presidente Consiglio Superiore della Magistratura
ore 10:30
Keynote speech Marina Tavassi, Presidente Sezioni Spec. Impresa Tribunale di Milano
ore 11:00
Intervento Gen. C.A. Luciano Carta, Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza
ore 11:15
Tavola rotonda: Il contrasto alla pirateria audiovisiva in Italia
Modera Luciano Daffarra, Partner C-Lex Studio Legale
Discussant: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, Giancarlo Mancusi, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Bergamo, Maurizio Mensi, Professore Università LUISS Guido Carli e SNA, Carmine Pirozzoli, Dirigente - Ministero di Grazia e Giustizia, Carlo Solimene, Primo Dirigente II Divisione Polizia di Stato, Gen. D. Gennaro Vecchione, Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza
ore 12:30
Conclusioni Maria Vittoria De Simone, Sostituto Procuratore Nazionale - Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
ore 13:00 Pranzo
Il confronto internazionale e lo scenario del Mercato Unico Digitale
ore 14:30
Apertura Mario Catania, Presidente Commissione d'inchiesta sulla contraffazione e pirateria commerciale della Camera dei Deputati
ore 15:00
Intervento Stan McCoy, Presidente Motion Picture Association EMEA
ore 15:30
Tavola rotonda: Lo stato dell'arte dell'enforcement dei diritti e le prospettive di innovazione con il Mercato Unico Digitale
Modera Paolo Marzano, Partner Studio Legance Avvocati Associati e Presidente del Comitato Consultivo Permanente sul Diritto d'Autore MiBACT
Discussant: Paolo Agoglia, Direttore Ufficio Legislativo e Rapporti Istituzionali SIAE, Marco Chimenz, Presidente European Producers Club, Silvia Costa, Presidente Commissione Cultura Parlamento Europeo, Fabio Del Giudice, Direttore Confindustria Cultura Italia, Francesco Posteraro, Commissario AGCOM, Rossana Rummo, Direttore Generale delle Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT, Stefano Selli, Vice Presidente Confindustria Radio TV.
ore 18:00
Conclusioni Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV

Segui la discussione su twitter: #TuteliAmo

Per registrarsi e per ulteriori informazioni: info@fapav.it

L'evento è stato accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Roma e saranno riconosciuti i crediti formativi.

FAPAV è nata nel 1988, come associazione senza scopo di lucro, per proteggere la Proprietà Intellettuale, il Diritto d'Autore ed i diritti connessi e quindi per combattere tutte le forme di illecita duplicazione di opere cinematografiche e audiovisive, con finalità di tutela dei propri Associati e dell'intero settore audiovisivo. 

Ne sono membri fondatori e permanenti: AGIS, ANICA, MPA e UNIVIDEO. Ad essa aderiscono sia le principali industrie del settore sia le associazioni che operano per la tutela e la promozione dell'industria audiovisiva e cinematografica in Italia.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *