CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 29 febbraio 2016

Grotte turistiche, la Societa' speleologica italiana continua la formazione di accompagnatori e guide

 
GROTTE TURISTICHE, LA SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA
CONTINUA LA FORMAZIONE DI ACCOMPAGNATORI E GUIDE

Positivo il bilancio del quinto Corso di formazione per accompagnatore
in grotta turistica che l'Associazione Grotte Turistiche Italiane e
la Società Speleologica Italiana hanno organizzato
dal 24 al 26 febbraio scorsi a Fornovolasco (LU)

Bologna, 29 febbraio 2016

Sessanta persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato dal 24 al 26 febbraio 2016 al quinto Corso di formazione per accompagnatore in grotta turistica, organizzato dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) e dalla la Società Speleologica Italiana (SSI) presso la Grotta del Vento di Fornovolasco (Lucca). E' stata significativa la presenza di guide delle grotte turisticizzate della Toscana.
Il confronto ha approfondito numerose tematiche riguardanti il ruolo delle guide turistiche e il valore delle grotte come luogo, ambiente e risorsa del territorio.

“La formazione delle guide è un valore aggiunto per le grotte turistiche, che ogni anno accolgono oltre due milioni di visitatori. Contiamo di dare una regolare continuità a queste esperienze, che sono sempre molto positive. Come in tutte le altre occasioni la partecipazione è stata attenta e motivata”, affermano dalla Società speleologica italiana. 
 
“Riteniamo che il rapporto tra AGTI e SSI sia decisivo per gli approfondimenti scientifici, storici e culturali delle grotte e per la promozione e la veicolazione della conoscenza degli ambienti ipogei e carsici”.
Nell'ambito del programma del corso i partecipanti hanno frequentato lezioni in aula e visitato, oltre alla Grotta del Vento, la Grotta Giusti di Monsummano Terme (PT) e la parte turisticizzata del Complesso del Monte Corchia.

Sono intervenuti, tra gli altri, Giampietro Marchesi (già presidente SSI), Vittorio Verole Bozzello, (presidente onorario AGTI), Francescantonio D’Orilia (presidente dell AGTI), Paolo Forti e Jo De Waele (docenti Università di Bologna), Leonardo Piccini (docente Università di Firenze) e Massimo Goldoni (Società Speleologica Italiana).

I corsi si sono tenuti in regioni sempre diverse: Liguria, Marche, Sardegna, Puglia hanno preceduto quest'ultimo in Toscana.
 
SSI - Società Speleologica Italiana
Sede sociale
via Zamboni, 67 - 40126 Bologna
Telefono & Fax: +39 051250049
Fax: +39 0518490103
e- mail: info@socissi.it
Sito Web: www.ssi.speleo.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *