CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

Plastic Food Project è Partner del progetto Erasmus+ UUD (USEFUL, USABILITY, DISPOSABILITY)

UUD
(USEFUL, USABILITY , DISPOSABILITY)
28-29 gennaio, Braila (Romania)
Plastic Food Project è Partner del progetto Erasmus+




Si è svolto il primo meeting di cooperazione internazionale tra Plastic Food Project per l'Italia
e le altre associazioni, di cui è partner, provenienti da Romania, Bulgaria, Lituania e Spagna, per il Progetto Erasmus+ UUD (Useful, Usability, Disposability).

Il progetto si basa sulla creazione di lezioni tutorial su come poter replicare l'esperienza divulgativa di Platic Food Projetc.

Cinque organizzazioni internazionali hanno deciso di utilizzare le loro capacità e competenze per produrre una piattaforma di e-learning basato su Moodle con un contenuto in grado di soddisfare le esigenze del progetto. Il contenuto comprende 5 lezioni: info-doc, installazioni di land art manifestazioni, con competenze digitali e sociali. Ogni lezione comprende esempi di buone pratiche riguardanti la riduzione della produzione dei rifiuti.

Durante lo svolgimento dei lavori a Braila sono state trattate le varie strategie per svolgere un lavoro di cooperazione che diano come risultato un web-site che porti ad una maggior consapevolezza ambientale per tutti, contenente il materiale realizzato insieme dalle 5 organizzazioni internazionali.

I lavori sono proseguiti anche presso uno degli Istituti d'Arte di Braila con gli studenti ai quali Pierluigi Monsignori Potsy insieme alle altre attiva svolte dagli altri partner ha fatto una performance artistica per spiegare come sia facile e replicabile la sua attività artistica legata alla riduzione di produzione dei rifiuti attraverso Plastic Food Project.

Le associazioni coinvolte nel progetto sono : il coordinatore Asociatia Initiativa Cetatenilor Seniori ed i partner di progetto BASD , Plastic Food Project, European Social Entrepreneurship and Innovative Studies Institute ,Inercia Digital.

Plastic Food Project è orgogliosa di essere partner del progetto UUD per l'Italia nell'ambito del Programma Erasmus+, dato che lavora da anni nel campo della riduzione dei rifiuti, tramite esposizioni di Land Art: "eco-balle" di materiali plastici e spazzatura, disseminati per il territorio, sono il fatto tangibile di quello che noi Produciamo. Pierluigi Monsignori, l'artista che ha ideato Plastic Food, si reca nelle scuole, con un elemento della sua installazione, e tramite una lezione diretta e confronti con i ragazzi e i docenti, cerca di portare un messaggio ecologico e sociale: la società dell'usa e getta ci ha portati alla produzione esagerata di rifiuti da smaltire, con costi che vanno dalla loro produzione, al loro smaltimento; ma anche ad un usa e getta nei valori e nei sentimenti. Per cui è auspicabile una nuova coscienza, con la quale rapportarsi verso il mondo e verso gli altri.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *