CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 21 febbraio 2016

SCUOLA – Concorso a cattedre, dal Miur criteri discutibili e numeri da terno al lotto sui posti banditi

Il MIUR comunica ai sindacati le modalità che hanno condotto all’individuazione dei 63.712 posti messi a concorso: consistenza delle GAE, posti residuati dal piano straordinario, pensionamenti previsionali, effetti dei passaggi di ruolo. Anief li contesta: non corrispondono al vero. Il contingente appare inadeguato anche perché non è basato sulla futura riforma del sostegno e dell’infanzia.

Marcello Pacifico (presidente Anief): la verità è un’altra. I numeri sono lasciati al caso. Basti pensare che un idoneo potrebbe essere assunto dal dirigente scolastico al posto di un vincitore che perderebbe cosi il ruolo se non individuato entro un triennio da una graduatoria di merito che dovrà fare riferimento necessariamente agli ambiti territoriali.

Lasciano a desiderare i criteri comunicati alle OO. SS. per l’individuazione dei 63.712 posti messi a concorso per i tre bandi che sono al vaglio della Corte dei Conti al fine di essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale, come riferisce Orizzonte Scuola. Anief ritiene che si tratti di parametri a dir poco discutibili. Prima di tutto, perché se si fosse tenuto conto della consistenza delle GAE e della volontà politica di esaurirle, i posti da mettere a concorso sarebbero stati il doppio, essendo già in 55 mila i presenti. In forse, anche, i dati sui pensionamenti che sono per il prossimo anno scolastico la metà (13 mila) di quelli dell’anno precedente. Soltanto dai pensionamenti, infatti, avremo liberi quasi 40 mila posti. Drammatico il caso dei maestri della scuola dell’Infanzia per i quali sono stati previsti solo settemila posti a fronte del quadruplo dell’offerta disponibile. Sull’organico potenziato, inoltre, non si potrà fare affidamento in quanto dei 9 mila posti vacanti residuali dal piano straordinario non corrisponde una precisa classe concorsuale, cosicché rimangono soltanto i settemila posti residuali su posto comune e di sostegno delle fasi precedenti. Poca incidenza avranno, infine, i posti liberati dai passaggi di ruolo.

Numeri ballerini, quindi. Resta, pertanto, concreto il rischio di vincere un concorso e ritrovarsi senza cattedra, seppur selezionato dal DS, ultimo responsabile della nomina. Episodio, d’altronde, già noto ai più di 200 docenti dell’infanzia cha hanno vinto l’ultimo concorso e che, dopo un triennio, si ritrovano a essere cancellati dalle rispettive graduatorie di merito. Questa mancata o non corretta programmazione porterà caos nella gestione della procedura concorsuale, per non parlare del fatto dell’individuazione stessa dei posti a livello regionale senza tener conto degli ambiti territoriali che devono essere ancora costituiti.


Per approfondimenti:



Bussetti: “Mancano gli insegnanti per centinaia di disabili” (La Repubblica, ed. Milano, del 28 agosto 2015)











La chimera della continuità didattica per i disabili (Tuttoscuola del 17 novembre 2015)



















Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *