NON PROFIT: UN MASTER PER I PROFESSIONISTI DEL TERZO SETTORE
Formare figure professionali in grado di lavorare nei diversi ambiti teorici e operativi che caratterizzano le organizzazioni che operano nel Terzo Settore. Questo l'obiettivo del Master "Lavorare nel Non Profit" organizzato congiuntamente dalla Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata e dalle Facoltà di Economia e Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino. Il Master fornirà una preparazione interdisciplinare: dagli aspetti economico-gestionali, normativi e sociologici a quelli relativi alla comunicazione e al marketing.
"Fondamentale è il ruolo dell'Università di Urbino, giunta alla quarta edizione del Master, che è stato frequentato da un centinaio di studenti. A un anno dal conseguimento del titolo, oltre il 70% risultava inserito nel mondo del lavoro, anche con incarichi di responsabilità in diverse organizzazioni del non profit italiano" dice la prof.ssa Elena Viganò, direttore del Master. "Si tratta di una iniziativa sviluppata in una realtà, quale quella romana - spiega il prof. Marco Meneguzzo, codirettore del Master – che vede una sempre maggiore vivacità del Terzo Settore, cui non corrisponde ancora un'adeguata offerta formativa a livello universitario e post-universitario."
L'organizzazione degli stage è affidata a Lunaria, associazione che lavora da più di dieci anni nella ricerca e nella formazione sul Terzo Settore. "Lunaria invia ogni anno mille volontari in progetti di solidarietà internazionale – sottolinea il Presidente Giulio Marcon - e saprà valorizzare al meglio la vasta rete di contatti in Italia e all'estero, per far sì che gli stage siano un'occasione concreta di inserimento professionale nel mondo del terzo settore".
Il Master, di durata annuale, prevede due percorsi con moduli didattici comuni: il percorso ECONOMIA E COMUNICAZIONE, gestito dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino, e il percorso MANAGEMENT E FINANZA gestito dalla Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata".
Le iscrizioni al Master sono aperte dal 1° luglio al 15 ottobre 2008. I requisiti per l'ammissione al Master sono la laurea triennale o il diploma universitario. Sono previste borse di studio per la riduzione del costo di iscrizione. Il bando e i moduli per l'iscrizione e per la richiesta delle borse di studio, sono disponibili sui siti www.fad.economia.uniroma2.it e www.uniurb.it/master-nonprofit.
Per informazioni e iscrizioni contattare le segreterie organizzative del Master:
Università di Roma Tor Vergata | Università degli Studi di Urbino |
Dr.ssa. Cristina Colaninno Dipartimento Studi sull'Impresa Facoltà di Economia via Columbia, 2 00133 Roma tel. 06 7259 5748 email: master.nonprofit@uniroma2.it | Dr. Jacopo Cherchi Facoltà di Economia-Palazzo Battiferri Via Saffi 42, 61029 Urbino (PU) tel. 0722 305506, fax 0722 305550 e.mail :master-nonprofit@uniurb.it |
Nessun commento:
Posta un commento