CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2010

RAEE e distribuzione: le nuove modalità di gestione alla luce dell'imminente nuovo decreto. Milano 4 Febbraio 2010

RAEE e distribuzione: le nuove modalità di gestione alla luce dell'imminente nuovo decreto. Milano 4 Febbraio 2010



FORMAZIONE PERMANENTE SUI RIFIUTI
_____________________________________

Gentile Cliente,

qualora fosse interessato a partecipare al seminario, previsto a Milano giovedì 4 febbraio 2010, Le segnaliamo che le iscrizioni si chiuderanno nei prossimi giorni.

"RAEE e distribuzione:
le nuove modalità di gestione alla luce dell'imminente nuovo decreto"

Milano, giovedì 4 febbraio 2010
Relatori: Maria Letizia Nepi e Eugenio Onori

Coordinamento scientifico: Paola Ficco

L'entrata in vigore dell'obbligo di ritiro gratuito ("one to one") da parte del sistema della distribuzione pone un duplice ordine di esigenze:

* da una parte, quella di attrezzarsi per assicurare tale servizio secondo le modalità di gestione semplificata introdotte dall'imminente Dm, evitando così di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge in caso di inadempienza;
* dall'altra, quella di implementare un servizio di trasporto efficiente e conforme alle nuove regole, dal negozio o dal domicilio del cliente all'eventuale luogo di raggruppamento intermedio e quindi da questo alla piazzola comunale o (in caso di Raee professionali) agli impianti di trattamento.

I rivenditori di Aee (apparecchiature elettriche ed elettroniche nuove) non sono gli unici soggetti ad essere coinvolti dalle nuove agevolazione gestionali: anche gli operatori della manutenzione e i gestori dei centri assistenza risultano tra le categorie interessate.
Peraltro, in vista del completamento della rete di raccolta dei Raee sul territorio nazionale, il nuovo decreto estende anche a (eventuali) centri di raccolta gestiti dai distributori le stesse disposizioni tecniche e gestionali previste dal Dm 8 aprile 2008, come recentemente modificato.

Il seminario ha, pertanto, l'obiettivo di fare chiarezza sul quadro normativo che si è andato via via delineando, rivolgendosi in primo luogo agli operatori della distribuzione ma anche agli enti di programmazione e di controllo, nonché ai gestori dei centri di raccolta che stanno per essere chiamati a ricevere e gestire i Raee provenienti dalla distribuzione.

Il presente seminario viene indetto nella imminenza della pubblicazione del Dm al fine di consentire agli operatori e alle amministrazioni coinvolti di essere perfettamente e tempestivamente informati e formati all'atto della entrata in vigore della nuova disciplina.

Destinatari
Il corso è destinato in particolare a: Responsabili e Consulenti ambientali, Titolari, Dirigenti e Responsabili delle Aziende pubbliche e private che effettuano attività di raccolta e trasporto, stoccaggio, selezione, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.
Inoltre potranno trovare interesse le figure professionali incaricate di gestire le problematiche legislative e quelle inerenti Qualità e Ambiente presso Enti pubblici competenti o organi di controllo.



Per consultare il programma e iscriversi iscriversi al seminario del 4 febbraio 2010 >>

Per maggiori informazioni >>

www.reteambiente.it


Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *