CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

A Roma la terza edizione dei seminari 'Coltiva il tuo futuro'. Iscrizioni aperte al ciclo di seminari gratuiti con 28 esperti del settore e stage retribuiti in aziende agricole

"Dalle terre pubbliche al lavoro agricolo"

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di seminari gratuiti con 28 esperti del settore e stage retribuiti in aziende agricole romane nate su terreni pubblici.

I seminari, ideati dalla Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio e promossi dalla Rete Rurale Nazionale 2007-2013 e da INEA, saranno presentati in conferenza stampa martedì 3 marzo, alle ore 11.00, presso la sede INEA.

 

Roma, 27 febbraio 2015 - Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di "Coltiva il tuo futuro": il ciclo di seminari per aspiranti agricoltori nato tre anni fa da un'idea della Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio e quest'anno sostenuto da Rete Rurale Nazionale 2007-2013 e Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).

Gratuiti e aperti a un massimo di 80 partecipanti, i seminari prevedono stage retribuiti da svolgere presso alcune aziende agricole romane, comunali o nate in terreni pubblici. L'intero programma sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 3 marzo, alle ore 11.00, presso la sede INEA di via Nomentana 41 a Roma.

Interverranno: Salvatore Parlato (Commissario Straordinario Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), Paolo Ammassari (Mipaaf-Rete rurale nazionale), Francesca Giarè (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria – INEA), Giacomo Lepri (presidente Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio) e Marta Leonori (Assessore di Roma Capitale con delega alle politiche agroalimentari).

Obiettivo del ciclo di seminari è fornire gli strumenti necessari per creare nuove attività agricole, trasformare la sensibilità ecologica degli aspiranti agricoltori in opportunità di lavoro e affinare le strategie di chi opera in agricoltura.

Quattro giornate, in tutto, dedicate a un tema specifico che verrà trattato da sette esperti del settore. Si parte il 10 marzo con "Le tecniche agronomiche sostenibili" e si prosegue il 25 marzo con "Avviare un'attività agricola", il 9 aprile con "Le possibilità dell'agricoltura multifunzionale", per poi concludere il 20 aprile con "Sostenere economicamente l'attività agricola".

Nel corso dei seminari saranno affrontati diversi argomenti: avvio di una start-up agricola e accesso alle terre pubbliche, dagli aspetti burocratici a quelli pratici; i nodi di natura economica e il contesto sociale in cui deve operare un'azienda efficiente; i modelli e le forme di agricoltura possibili, tra esigenze imprenditoriali ed equilibrio territoriale; dalla produttività al marketing, le sfide dell'agricoltura moderna e le distorsioni prodotte dall'economia illegale.

Tutte le lezioni si terranno a Roma, presso alcune aziende agricole comunali o nate su terreni pubblici. Sono previste degustazioni di prodotti dell'agricoltura romana, visite guidate delle aziende agricole ospiti e presentazioni per ciascuna giornata di un'esperienza pratica di agricoltura innovativa.

Per iscriversi ai seminari occorre collegarsi al sito web: www.coltivailtuofuturo.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *