CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

Corso di viti-vinicoltura biodinamica moderna: alla scoperta del vino biodinamico, tra aspetti teorico-pratici e degustazioni





Corso di viti-vinicoltura biodinamica moderna: alla scoperta del vino biodinamico, tra aspetti teorico-pratici e degustazioni

Si rinnova a Pesaro, dal 18 al 19 marzo 2015 presso l'Alexander Museum Palace Hotel,
l'appuntamento annuale del Corso di alta formazione condotto dal Dr. Leonello Anello, agronomo consulente in viti-vinicoltura biodinamica


Milano, 25 Febbraio 2015 - Dopo il successo delle scorse edizioni, si rinnova a Pesaro l'appuntamento annuale del Corso di viti-vinicoltura biodinamica moderna – Energia e materia nella viticoltura ed enologia del 21° secolo, che con linguaggio chiaro e diretto, permetterà il confronto con la conoscenza e l'esperienza, di chi ha tracciato in trent'anni di attività la strada della biodinamica moderna.

Il corso, ospitato all'interno dell'Alexander Museum Palace Hotel a Pesaro e organizzato da ISAB Consulting srl, www.viticolturabiodinamica.it e la Sezione di Scienze  Agricole Biodinamiche, sarà tenuto da uno dei massimi esperti del settore in Italia, l'Agronomo Leonello Anello, consulente in agricoltura biodinamica. Nel corso della sua lunga carriera professionale, Anello ha messo a punto e sviluppato la Viti-vinicoltura biodinamica moderna che applica in alcune tra le maggiori aziende viticole italiane. Ricercatore e sperimentatore della Sezione di Scienze Agricole Biodinamiche, ha realizzato e diretto il primo centro pubblico europeo di ricerca olistica in agricoltura biodinamica.

Il corso, della durata di due giorni,  si aprirà, mercoledì 18 marzo 2015, con un'argomentazione dettagliata sul tema "Cosa fare domani per trasformare un vigneto gestito con la chimica di sintesi o biologico, in un vigneto biodinamico", a cui seguirà una discussione incentrata su "Cosa fare domani per impiantare un nuovo vigneto biodinamico". Nel corso della giornata saranno, inoltre, evidenziate le similitudini e le differenze tra agronomia biodinamica e agronomia convenzionale, con un ulteriore approfondimento sugli aspetti terrestri come terreno e radici.

La sessione di giovedì 19 marzo sarà preceduta da un'ora dedicata ai quesiti dei partecipanti ed entrerà nel vivo con un approfondimento dedicato alla parte aerea della vite: alla potatura sul secco, alla gestione in verde e alla difesa fitosanitaria. La parte conclusiva del corso si concentrerà invece sulla produzione del vino biodinamico bianco e rosso, con una panoramica su alcune ricerche scientifiche comparate ed applicazioni pratiche nella produzione aziendale e una degustazione seguita da un dibattito finale.

In occasione del corso, l'Alexander Museum Palace Hotel offre speciali tariffe dedicate ai partecipanti per il pernottamento, il pranzo e la cena presso la medesima struttura alberghiera. Per prenotare camera e pasti, è necessario segnalarlo nella scheda di iscrizione al corso.

Per richiedere il programma e le modalità di iscrizione scrivere a:


Le iscrizioni sono già aperte.



Maggiori informazioni su viticolturabiodinamica.it
Viticolturabiodinamica.it è una testata giornalistica di informazione biodinamica online. Da addetti ai lavori, tramite questo strumento di comunicazione, desideriamo confrontarci con chi ha la vera natura del ricercatore curioso, senza preconcetti e dogmi e intendiamo portare a conoscenza i nostri studi, anche analitici, ed i risultati pratici che da tanti anni otteniamo nella viticoltura e nell'enologia secondo i criteri scientifici del metodo biodinamico moderno. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *