CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

MERITO E PARITA’ DI GENERE NELLA CORPORATE GOVERNANCE - Corso Unimi, Università degli Studi di Milano

Organizzato  dal Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale.

Coordinamento della Prof.ssa Maria Elisa D'Amico, Università degli Studi di Milano

MERITO E PARITA' DI GENERE NELLA CORPORATE GOVERNANCE


Con il patrocinio di: Comune di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano, Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Milano
 
Il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale organizza un Corso di perfezionamento dal titolo: "Merito e parità di genere nella corporate governance delle società e degli enti partecipati dalla pubblica amministrazione: principi generali e realtà territoriale milanese" coordinato dalla Prof.ssa Maria Elisa D'Amico.

Coordinamento didattico: Dott.ssa Stefania Leone.

Comitato Scientifico:
Prof.ssa Maria Elisa D'Amico (ordinario di Diritto costituzionale - Università degli Studi Milano); Prof.ssa Stefania Bariatti (ordinario di Diritto internazionale - Università degli Studi Milano); Prof. Francesco Denozza (ordinario di Diritto commerciale - Università degli Studi Milano); Dott.ssa Alessandra Stabilini – (ricercatrice confermata in Diritto commerciale - Università degli Studi Milano); Dott. ssa Stefania Leone (ricercatrice in Diritto costituzionale - Università degli Studi di Milano).

Il corso di perfezionamento, ponendosi nel solco della legge n. 120 del 2011 - che ha introdotto uno specifico obbligo di incremento della componente femminile negli organi societari -,vuole contribuire,  proprio nell'ottica  di favorire un riequilibrio tra i sessi e di valorizzare merito e competenze, alla formazione delle future figure professionali (donne, ma ovviamente anche uomini) che saranno chiamate ad entrare a far parte degli organi di governo delle società, in particolare di quelle partecipate dalla pubblica amministrazione. Il corso prevede, inoltre, una parte di lezioni con focus specifico sul sistema di società ed enti partecipati dal Comune di Milano.

Non essendo la formazione cui si intende contribuire solo di tipo teorico, ed essendo proposito del corso consentire agli iscritti anche un esame diretto delle problematiche connesse alla governance, particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione "pratica".
Per questa ragione, alcune delle  docenze saranno tenute da funzionari comunali che, ad alto livello e con competenze acquisite mediante lunga esperienza, saranno in grado di fornire elementi utili per far comprende come le regole astratte operino concretamente.

Inoltre, sempre in  quest'ottica, interverranno ad alcune delle lezioni operatori, altamente specializzati e dotati di indiscussa esperienza professionale, nominati in società od enti partecipati dal Comune di Milano.
Il corso si rivolge a professionisti (avvocati, commercialisti, economisti, aziendalisti), ma aperto a tutte le laureate e i laureati che abbiano interesse a svolgere attività presso società o enti partecipati dalla pubblica amministrazione o che siano comunque interessati ad approfondire tematiche particolarmente attuali nell'ambito della corporate governance.
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 9 marzo 2015 nei termini e con le modalità indicate nel  bando.

Per informazioni: Facoltà di Giurisprudenza - Segreteria Didattica; Via Festa del Perdono n. 7, Milano  tel. 02.503.12694/12087 - fax: 02.5031.2475; e-mail:
infomaster.giurisprudenza@unimi.it; Sito: www.corporategovernance.uni

Foto: Marilisa D'Amico con Valerio Onida e Achille Colombo Clerici

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *