CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Associazione Progetto Marzotto: 5° Concorso Scuole provincia di Vicenza: tema Nutrizione, oltre 40mila Euro e una visita guidata a Expo Milano 2015


Il nutrimento dell'uomo e del nostro pianeta è il focus della quinta edizione del Concorso promosso da Associazione Progetto Marzotto rivolto agli studenti delle scuole della Provincia di Vicenza, in linea con i temi di Expo Milano 2015

 IL PIANETA CHE VORREI. NUOVO CIBO PER UN PIANETA NUOVO

Apre ufficialmente il bando di Concorso che prevede l'assegnazione di 27 borse di studio più 3 premi speciali agli istituti per un montepremi di oltre 40Mila Euro e una visita guidata al Padiglione Italia Expo Milano 2015.

L'iniziativa è ideata e realizzata da Associazione Progetto Marzotto in collaborazione con la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Centrale del Latte di Vicenza e con il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano 2015, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza.
 
 
Vicenza, 26 febbraio 2015 – Anche quest'anno, Associazione Progetto Marzotto chiama gli studenti delle Scuole del Comprensorio Scolastico Vicentino a riflettere su un tema di massima importanza per il proprio futuro e per quello delle generazioni a venire.

Per la quinta edizione del Concorso, che coinvolge l'anno scolastico 2014-2015, l'associazione propone come argomento "IL PIANETA CHE VORREI. NUOVO CIBO PER UN PIANETA NUOVO" con l'obiettivo di stimolare una riflessione sul tema scelto da Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Una tradizione che si rinnova per il quinto anno consecutivo e che ha visto la partecipazione di 2.783 candidati in quattro anni per un totale di 178.000 Euro destinati in borse di studio. 

Un'opportunità rivolta alle giovani generazioni del futuro, invitate negli anni precedenti a esprimere la propria visione su altrettanti temi centrali quali il nostro Paese (nell'anno scolastico 2010/11 con il Concorso L'ITALIA CHE VORREI, realizzato in collaborazione con Comitato Italia 150 e patrocinato da Italia 150), l'ambiente (nel 2011/12 con il Concorso L'AMBIENTE CHE VORREI), il lavoro (nel 2012/13 con il Concorso IL LAVORO CHE VORREI), la Tecnologia (nell'anno scolastico 2013/2014 con il Concorso LA TECNOLOGIA CHE VORREI) nelle rispettive diverse declinazioni.

Il problema del nutrimento dell'uomo e della Terra è al centro del dialogo sulle principali sfide dell'umanità tra i protagonisti della comunità internazionale e sarà l'argomento cardine di Expo Milano 2015. Per la quinta edizione del Concorso, Associazione Progetto Marzotto da sempre impegnata nel creare un nuovo tessuto sociale, supportando la formazione, l'innovazione e sostenendo la nascita di nuova impresa – ha dunque voluto focalizzare l'attenzione su questo tema di grande attualità che assume un ruolo sempre più centrale per le nostre vite e per quelle delle generazioni future.
"Stimolare la riflessione dei giovani su argomenti di grande rilevanza istituzionale, sociale e con riflessi occupazionali importanti nel futuro delle prossime generazioni "- sottolinea Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto, -"rientra nel DNA più tipico della nostra missione associativa. Così come l'ambito stesso delle tematiche collegate al progetto Scuole, attraverso l'analisi e la proposta di nuovi processi, idee, soluzioni sostenibili ed innovative per il pianeta e per la nostra società promosse di volta in volta dal Concorso, confermano ancora una volta una grande visione imprenditoriale e sociale nei confronti degli aspetti socio-culturali della formazione, con innegabili ricadute positive a beneficio del nostro territorio in termini di sviluppo, sostenibilità e rispetto per l'ambiente. Trarre ispirazione dalla tradizione di mecenatismo sociale illuminato promossa da mio nonno Gaetano Marzotto prima e da mio zio Giannino Marzotto più di recente, sono un continuo stimolo e sprone per la nostra Associazione a guardare con determinazione verso il nostro futuro".
 "A partire da maggio il nostro Paese sarà palcoscenico del dibattito internazionale riguardo ai temi della nutrizione e della sostenibilità dei processi ad essa legati, temi su cui le nuove generazioni sono chiamate a riflettere molto seriamente e a interrogarsi per trovare nuove soluzioni – commenta Cristiano Seganfreddo, direttore generale dell'associazione - abbiamo dunque deciso di andare anche noi in questa direzione stimolando gli studenti a proporre elaborati in cui esprimere idee, riflessioni e nuove prospettive sul cibo e il nutrimento inteso in senso ampio. Inoltre per chi presenterà l'elaborato con la più alta capacità di fornire una risposata concreta al problema del nutrimento del Pianeta ci sarà la possibilità di una visita guidata al Padiglione Italia Expo 2015".
Gli studenti sono chiamati a confrontarsi sui temi della nutrizione dell'uomo e della Terra interrogandosi su diverse questioni quali: la possibilità di garantire cibo sano e acqua per tutta la popolazione mondiale, come poter aumentare la sicurezza alimentare sul nostro Pianeta, se sviluppo e progresso garantiscono la nostra sicurezza alimentare, la possibilità di proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del nostro Pianeta, il modo in cui cibo e salute sono in relazione negli stili di vita, nelle attività motorie e nel benessere delle persone e infine la riflessione sull'evoluzione della catena alimentare, dall'uomo primitivo all'uomo del 2050, cosa mangiare, come produrre.

Ai trenta migliori lavori verranno riconosciute 27 borse di studio e 3 Premi Speciali. 
Le borse di studio saranno suddivise tra scuole primarie (9 borse di studio da 750 euro), scuole secondarie di primo grado (9 borse di studio da 1.000 euro), scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale (9 borse di studio da 1500 euro).

Saranno inoltre istituiti 3 Premi Speciali del valore di 5.000 euro ciascuno, destinati rispettivamente alla scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo e centri di formazione professionale, che si aggiudicheranno il maggior numero di borse di studio.  La classe dello studente (o del gruppo) che secondo la giuria avrà realizzato il lavoro individuale o di gruppo con la più alta capacità di fornire una risposata concreta al problema del nutrimento del Pianeta si aggiudicherà una visita al Padiglione Italia Expo 2015[1]

Un racconto digitale costituito dagli elaborati dei partecipanti al concorso verrà inoltre proiettato presso il Palazzo Italia all'interno della manifestazione Expo Milano 2015 il giorno 4 ottobre 2015.
Il bando, con tutti i dettagli e la scheda di adesione, è disponibile e scaricabile sul sito:
http://www.progettomarzotto.org/pianetachevorrei con possibilità di partecipare fino al 30 maggio 2015, data di chiusura del bando.
A una prima fase di pre-selezione dei lavori da parte di una Commissione Tecnica composta da alcuni insegnanti della Provincia di Vicenza, seguirà, il prossimo Settembre, la scelta definitiva da parte della Giuria, che quest'anno sarà composta da:
Matteo Marzotto - Presidente di Associazione Progetto Marzotto; Patrizia Galeazzo, Responsabile Progetto Scuola Padiglione Italia Expo Milano 2015; Ario Gervasutti, Direttore Il Giornale di Vicenza; Domenico Martino, Provveditore Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza; Riccardo Pozzoli, Presidente Centrale del Latte di Vicenza; Eugenio Soldà, Prefetto di Vicenza; Achille Variati, Presidente Provincia di Vicenza; Filippo Zanetti, Assessore alla Semplificazione e Innovazione Comune di Vicenza; Francesca Zanuso, Professore di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Verona.

Principali criteri di selezione sono: originalità; coerenza, aderenza ai temi proposti; qualità espressiva e concretezza della proposta.

Al Concorso sono ammessi lavori e opere creative ispirate al tema "Il pianeta che vorrei. Nuovo cibo per un pianeta nuovo" in tutte le forme artistiche. Gli elaborati possono essere individuali, di gruppo, di classe o di interclasse di tipo:
  • testo (tema, poesia, racconto, sceneggiatura, ecc...): file .doc o .pdf o scansione del testo manoscritto in formato .pdf di massimo 5 pagine
  • immagine (elaborato grafico, disegno, fotografia, pittura, scultura, ecc…): file grafico o scansione dell'elaborato grafico originale in formato .jpeg o .pdf
  • file audio (composizioni musicali, canzoni, musiche, letture, ecc…): in formato .mp3 di massimo 10 minuti
  • file video (es. spot, cortometraggio, attività performative, spettacolo teatrale, musical, ecc…): in formato .mp4 di massimo 10 minuti
I vincitori saranno premiati ufficialmente nell'Autunno 2015 al Teatro Olimpico di Vicenza. 

I loro lavori saranno raccolti in un volume della Collana editoriale dedicata al Concorso, edita dall'Associazione Progetto Marzotto, com'è già stato per i migliori progetti degli anni precedenti. 

Il concorso si avvale della collaborazione della Centrale del Latte di Vicenza che attraverso il proprio prodotto contribuirà a diffonderne la comunicazione nei territori del Comune e della Provincia di Vicenza.
***
Associazione Progetto Marzotto e il Concorso per le scuole della Provincia di Vicenza

Contatti
Associazione Progetto Marzotto
Viale Milano 60 - 36100, Vicenza
info@progettomarzotto.org | info@premiogaetanomarzotto.it
tel. +39 0444 327166 -fax +39 0444 524033
www.progettomarzotto.org - www.premiogaetanomarzotto.it


[1] Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione e dovrà essere fruito entro il 31 ottobre 2015. La visita guidata al Padiglione Italia è composta da un transfer Vicenza-Milano a/r e da 30 ingressi gratuiti per Expo Milano 2015 a carico di Associazione Progetto Marzotto e da una visita guidata nei percorsi education di Padiglione Italia a cura del Progetto Scuola.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *