CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

BUONA SCUOLA – La riforma slitta al 3 marzo, aveva ragione l’Anief: il Governo fa un regalo ai sindacati



Tutte le novità, contenute nei due decreti predisposti dal Governo, che cambieranno la formazione, il reclutamento, la carriera, le ferie, i pensionamenti, i trasferimenti del personale saranno approvati ad elezioni Rsu avviate. 

Facendo, in tal modo, un bel regalo ai sindacati rappresentativi, ora improvvisamente combattivi ma per anni copartecipi della sottrazione dei diritti dei lavoratori e della svalutazione dei loro stipendi.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): presentare un piano di ulteriore peggioramento della situazione professionale a ridosso del rinnovo delle rappresentanze sindacali avrebbe comportato un’ulteriore crescita del malcontento per l’operato dei sindacati tradizionali. Ma va bene così: se in occasione del rinnovo Rsu l’Anief diventerà rappresentativa, non dovrà di certo dire grazie al Governo degli annunci e dei rimandi.

Lo slittamento a martedì 3 marzo dei due provvedimenti sulla 'Buona scuola', previsti in discussione in CdM inizialmente per venerdì 27 febbraio con questa data più volte confermata dai rappresentanti del Governo, è la dimostrazione che aveva ragione l’Anief: tutte le novità, contenute nei due decreti predisposti dal Governo, che cambieranno la formazione, il reclutamento, la carriera, le ferie, i pensionamenti, i trasferimenti del personale saranno approvati ad elezioni Rsu avviate. Facendo, in tal modo, un bel regalo ai sindacati rappresentativi, ora improvvisamente combattivi ma per anni copartecipi della sottrazione continua dei diritti dei lavoratori e della svalutazione progressiva dei loro stipendi.

“Con il posticipo a martedì prossimo dell’approvazione in Consiglio dei Ministri dei due decreti sulla Buona Scuola – dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – il premier Renzi smentisce se stesso e conferma quanto dichiarato dai sindacati dopo l’incontro col ministro Gelmini: il testo di riforma sarà quindi pubblicato dopo elezioni Rsu. A questo punto, Anief chiede ai lavoratori di rimanere vigili dopo che i sindacati rappresentativi hanno detto sì in passato alla fine degli scatti di anzianità, all’introduzione del merito in cambio dei tagli, alla fine del primo gradone stipendiale, alla disparità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Senza fare alcuna opposizione ai tagli”.

“Presentare un piano di ulteriore peggioramento della situazione professionale a ridosso del rinnovo delle rappresentanze sindacali avrebbe comportato sicuramente un’ulteriore crescita del malcontento per l’operato di questi sindacati. Il Governo, con questa mossa, dà quindi una mano non indifferente alle organizzazioni tradizionali. Ma va bene così: se in occasione del rinnovo Rsu l’Anief diventerà rappresentativa, non dovrà di certo dire grazie al Governo degli annunci e dei rimandi”, conclude Pacifico.

Il giovane sindacato coglie l’occasione per ribadire la sua posizione sulla riforma in arrivo: rimane ancora troppa confusione sulle 150mila assunzioni, perché continuano ad avere poche garanzie su tanti docenti abilitati che hanno diritto all’immissione in ruolo. Anche gli Ata continuano ad essere penalizzati, con ulteriori tagli al personale e il blocco delle indennità per i lavori extra. Anief, poi, non ha alcuna preclusione sul merito, ma prima si allinei lo stipendio all’inflazione. E non ci sono norme a tutela degli scatti e delle mensilità estive dei precari. Risulta davvero positivo, invece, il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro, ma serve una riforma complessiva. Sull’introduzione dell’arte e della musica tutti d’accordo, però ricordiamoci che sono diverse le discipline da introdurre e che necessitano di un tempo scuola maggiore.

Per approfondimenti:








25 febbraio 2015    

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *