CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

Associazione Accanto: parte il corso di formazione per volontari

ASSOCIAZIONE ACCANTO:
PARTE IL CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

Partirà giovedì 26 febbraio il nuovo corso di formazione per volontari organizzato dall'Associazione Accanto onlus – Amici dell'Hospice S. Martino di Como, associazione che opera nel campo dell'assistenza ai malati in fase terminale. Scopo del corso è formare volontari in grado di creare relazioni d'aiuto consapevoli ed efficaci con gli ammalati e i loro familiari – attraverso la comprensione dei loro bisogni e il sostegno nella ricerca delle soluzioni possibili – e fornire loro la consapevolezza delle proprie qualità personali e capacità di relazione e di ascolto.

Il corso, che terminerà il 14 maggio, sarà diviso in tre fasi: una preliminare e teorica, una valutativa e una formativa. Le lezioni si terranno ogni giovedì alle 21.00 presso la sede dell'Istituto Don Guanella di Como e saranno tenute da specialisti in cure palliative e assistenza ai malati  (medici palliativisti , psicologi, bio-eticisti), con interventi di infermieri, operatori sanitari e volontari già operativi.

La partecipazione al corso è gratuita e non vincolante. 
Essa non comporta l'impegno alla frequentazione di tutti gli incontri né il successivo ingresso nell' Associazione Accanto, che sarà comunque libero a richiesta degli interessati.  
La partecipazione a tutti gli incontri  sarà necessaria solo per chi volesse poi entrare a far parte dell' Associazione.
Per iscrizioni telefonare al numero 031.309135 o scrivere via e.mail a contatto@accanto-onlus.it o via fax al n. 031.3108512 preferibilmente entro il 23 febbraio. Sarà tuttavia possibile l'iscrizione anche la sera del 26 febbraio.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma

Fase preliminare:
26 febbraio
Conosciamo le cure palliative - Le cure palliative e la filosofia che ci guida
Gino Frassi, Presidente di Accanto; Gianluigi Rossi, medico palliativista e responsabile scientifico di Accanto
5 marzo
Un po' di clinica - Il processo del morire
Arianna Cozzolino, medico palliativista e membro del Comitato Scientifico di Accanto; un infermiere di Accanto
12 marzo
Problematiche psicologiche, sociali e spirituali del malato e dei suoi familiari - Ruolo del volontario
Elisa Rava, psicologa operante presso  Accanto ; Paola Musi, counselor e membro del Comitato Scientifico di Accanto
19 marzo
Le cure palliative – I diversi contesti: Hospice e assistenza domiciliare - Ruolo del volontario nei diversi contesti
Emanuele Basile, psicologo presso Hospice S. Martino

Fase di valutazione:
26 marzo
Colloqui coi partecipanti al fine di valutare la prosecuzione o meno. Valutazione delle caratteristiche attitudinali.
Elisa Rava, psicologa operante presso  Accanto; Emanuele Basile, psicologo presso l'Hospice S. Martino

Fase formativa:
9 aprile
Il volontario del fare, il volontario dell'essere - Il core curriculum
Elisa Rava, psicologa operante presso  Accanto; Cinzia Manicone, coordinatrice volontari di Accanto; Gino Frassi, Presidente dell'associazione; un volontario
16 aprile
L'etica del fine vita
Silvia Salardi, bio-eticista e membro del Comitato Scientifico di Accanto
23 aprile
Io di fronte alla morte - Bisogni e desideri - La gestione delle emozioni del paziente e dei famigliari - La comunicazione con il paziente e la famiglia alla fine della vita
Barbara Lissoni, psicologa e membro del Comitato Scientifico di Accanto
30 aprile
Le narrazioni dei pazienti e la spiritualità - La famiglia alla fine della vita - Lutto e perdita
Elisa Rava, psicologa; Paola Musi, counselor e membro del Comitato Scientifico di Accanto

Per chi desidera esercitare attività di volontariato in assistenza domiciliare:
7 maggio  
L'equipe domiciliare
Gianluigi Rossi, responsabile scientifico di Accanto; Elisa Rava, psicologa; un infermiere un OSS e un volontario di Accanto

14 maggio
Conclusione e valutazioni finali.

Associazione Accanto - Amici dell'Hospice San Martino di Como Onlus
L'Associazione Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino di Como è un'associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l'Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.
Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell'esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l'Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.
L'Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l'assistenza di uno psicologo, per l'elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro.

Per informazioni:
Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *