CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

CORNELL E ANSYS CONTRIBUISCONO ALLA FORMAZIONE DELLA PROSSIMA GENERAZIONE DI INGEGNERI

E-learning gratuito attraverso simcafe.org per spiegare la simulazione

agli studenti di tutto il mondo

 

Milano, 17 febbraio 2015 – Il College of Engineering della Cornell University e ANSYS (NASDAQ: ANSS) aiutano i futuri ingegneri di tutto il mondo a diventare esperti in soluzioni di simulazione. Attraverso SimCafe wiki, sviluppato in parte con il supporto di NSF, gli studenti di Cornell "spianano la strada verso il loro successo" imparando ad utilizzare - gratuitamente - gli stessi strumenti impiegati da migliaia di ingegneri in tutti i settori.

 

SimCafe ha contribuito ad integrare la simulazione in 12 corsi di ingegneria meccanica e aerospaziale presso la Cornell. Al di fuori dell'università, SimCafe è stata in grado di attrarre più di 130.000 visitatori provenienti da oltre 150 paesi, tra cui utenti provenienti da più di 170 istituti educativi.

 

"L'efficace integrazione di strumenti di simulazione con la preparazione tecnica tradizionale rende l'apprendimento più pratico e coinvolgente", ha dichiarato Rajesh Bhaskaran, Direttore dell'are simulazione numerica  presso la Sibley School of Mechanical and Aerospace Engineering della  Cornell University. "In tal modo viene offerta agli studenti l'opportunità senza precedenti di imparare in modo pratico e autodidattico non solo la simulazione, ma anche concetti di ingegneria di base. Questo ci aiuta a prepararli meglio per il loro futuro lavoro di ingegneri".

 

Una serie di moduli di apprendimento è disponibile gratuitamente on-line e funziona con il software ANSYS. Utilizzando SimCafe, gli studenti si impegnano in un processo sistematico di controllo dei risultati, compresa la comparazione con i calcoli manuali. Molti dei moduli SimCafe affiancano il tradizionale libro di testo con l'approccio numerico utilizzato dal software ANSYS. SimCafe include un template che i contributor possono impiegare per creare nuovi tutorial per il sito. Il template garantisce inoltre che i tutorial seguano un formato standard e si avvalgano le best practice in materia di istruzione, anche se sviluppati da autori diversi.

 

"Quando sono approdato in Cornell University, un decennio fa, Rajesh Bhaskaran ed io abbiamo iniziato a collaborare all'integrazione di ANSYS® FLUENT® nel corso Intermediate Fluid Mechanics", ha dichiarato Lance R. Collins, Preside della facoltà di ingegneria della Cornell. "L'esperimento si è rivelato di grande successo in quanto gli studenti hanno scoperto che potevano afferrare più facilmente concetti difficili, approfondendoli attraverso il software. SimCafe porta quell'esperimento a livelli completamente nuovi. Sono entusiasta di vedere che il nostro primo trionfo venga replicato da tante scuole e progetti in tutto il mondo".

 

"Siamo orgogliosi di aiutare un importante istituto come Cornell a preparare gli studenti di ingegneria nell'utilizzo del più avanzato software di simulazione disponibile al mondo. La conoscenza di questi strumenti di sviluppo è un tassello essenziale per un giovane ingegnere, e facilita l'inserimento nel mondo del lavoro", ha concluso Murali Kadiramangalam, director of the academic program di ANSYS.

 

Il sito SimCafe è accessibile agli studenti di tutto il mondo. In Italia, ANSYS organizza ogni anno una Winter School e una Summer School gratuite, dedicate agli studenti e ai dottorandi, in collaborazione con le università. E' possibile conoscere i programmi dedicati ad atenei, docenti e ricercatori chiamando direttamente la sede italiana di ANSYS.

 

ANSYS, Inc.

ANSYS porta chiarezza e conoscenza per le più pressanti sfide di design attraverso simulazioni veloci, affidabili e accurate. La nostra tecnologia consente alle aziende di tutti i settori di prevedere con certezza il funzionamento dei loro prodotti nel mondo reale. I clienti si affidano al nostro software per garantire l'integrità di prodotto e il successo tramite l'innovazione. Fondata nel 1970, ANSYS ha un organico di oltre 2700 professionisti, molti dei quali esperti in settori quali l'analisi agli elementi finiti, fluidodinamica, elettronica ed elettromagnetica e ottimizzazione di progetto. Con sede a sud di Pittsburgh, U.S.A., e più di 75 punti vendita strategici in tutto il mondo, ANSYS Inc. opera con il supporto di partner in oltre 40 paesi. Per maggiori informazioni, visita www.ansys.com.

 

ANSYS ha anche una forte presenza sui principali canali social. Per partecipare al dibattito sulla simulazione, visitare il sito: http://www.ansys.com/Social@ANSYS

 

ANSYS e qualsiasi marchio, prodotto o servizio caratterizzato dal brand ANSYS, tra cui loghi e slogan, sono marchi registrati o marchi di fabbrica di ANSYS, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi, prodotti, servizi o nomi appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *