CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

FORMAZIONE E IMPRESE, MIB: IN CLASSE LE ECCELLENZE DEL SUD

L'Università Cattolica e Confindustria insieme per puntare ai mercati esteri

MIB CATANIA, IN CLASSE I MANAGER DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE

A marzo via al programma formativo che ha riunito le eccellenze del Sud

 

CATANIA - Parte da Catania la sfida per l'internazionalizzazione delle imprese che decideranno di puntare sui mercati esteri attraverso risorse altamente qualificate. Una scelta obbligata in risposta a una crisi che può essere superata grazie a nuove strategie di marketing e innovativi modelli organizzativi. Si parte con il MIB (Master in International Business), firmato Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che debutterà a marzo nel capoluogo etneo, con una classe di nuovi manager pronti a supportare le aziende del territorio in questo percorso di crescita e potenziamento dell'export. 


«Abbiamo ottenuto grande riscontro sia dai giovani interessati alla formazione, sia dalle aziende che hanno deciso di affiancarci in questo ambizioso progetto con alcune borse di studio che si sono aggiunte a quelle messe a disposizione dall'Università Cattolica e dall'Inps sottolinea il direttore del master MIB e del centro di ricerca Icrim dell'Università Cattolica Alessandro Baroncelli. Dopo un'attenta considerazione di circa 40 candidature, siamo riusciti a selezionare i migliori profili che parteciperanno a un progetto di formazione davvero ambizioso per il Sud. Un progetto che consentirà ai giovani di non fare le valigie e di non affrontare i costi delle trasferte, in controtendenza con un fenomeno che rischia d'impoverire la Sicilia delle sue eccellenze».


La crescente necessità di guardare ai mercati internazionali richiede competenze specifiche: dagli aspetti logistici, alle conoscenze tecnologiche e linguistiche; dall'individuazione delle leve e delle criticità dei Paesi stranieri, all'acquisizione di conoscenze giuridiche ed economiche. L'obiettivo della prima edizione etnea del MIB - che vedrà in cattedra professori universitari, manager e professionisti - è quello di conciliare formazione e mercato del lavoro, «per leggere e interpretare le opportunità di crescita». Il programma formativo tra i più prestigiosi d'Italia, che ha ottenuto anche il supporto di Confindustria Catania, di Cogip Power, Fondazione del Merito e DN Logistica, rispetto ai percorsi tradizionali vedrà affiancare alle lezioni frontali, attività di field work e stage curriculari, con una prova finale che consisterà nella redazione, presentazione e discussione del rapporto di esperienza effettuato sul campo.

 

Tutti i dettagli sul Mib Italia a Catania sono consultabili su www.mibmaster.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *