CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2016

Osservatorio Cornerjob sul lavoro - focus sui Millenials e il terzo settore: quasi il 60% dei giovani fra i 18 e i 30 anni a parità di retribuzione sceglierebbe un lavoro nel sociale



Milano, 15 dicembre 2016 – Come da tradizione, CornerJob, l’app per la ricerca di lavoro geolocalizzato, a metà trimestre e a corredo dell’Osservatorio sul Lavoro, realizza un focus settoriale. E questa volta l’obiettivo è stato puntato su millennials e terzo settore. 

Partendo da un dato: l’Italia, nell’Europa Mediterranea, è il Paese che, da inizio settembre 2016, ha registrato il maggior numero di offerte di lavoro in ambito non-profit sulla piattaforma (+48% rispetto alla Francia, +39% rispetto alla Spagna). 

E sondando la prospettiva sul lato dei candidati fra i 18 e i 30 anni emerge un dato interessante: il 60% di essi (con una leggera prevalenza delle ragazze rispetto ai maschi) a parità di retribuzione orienterebbe la propria scelta professionale verso il cosiddetto terzo settore. Il 59% proviene da aree metropolitane, il 43% possiede un livello di istruzione superiore mentre il 37% possiede un titolo universitario.

Il primo segnale importante che deriva dall’incrocio di questi dati è che i giovani interessati a lavorare nel non-profit vivono in contesti in cui hanno molto probabilmente un contatto più diretto con il disagio sociale e posseggono gli strumenti culturali per comprenderne a fondo la portata. 

Un’affermazione che trova conferma nel momento in cui si va a definire meglio gli aspetti motivazionali: per l’80% dei millennials l’interesse per il non profit nasce dal desiderio di sentirsi parte attiva del tessuto sociale, e il 90% considera un percorso professionale nel terzo settore come occasione di arricchimento umano e culturale in linea col proprio progetto di vita.

L’ambito riconosciuto più attraente è quello dei diritti umani (per il 45%) con particolare attenzione alle tematiche di attualità (rifugiati, violenza sulle donne, lotta all’omofobia ecc.)  seguito dai servizi alla comunità, con particolare attenzione all’infanzia e alle categorie cosiddette “deboli”

L’ambiente? Interessa solo al 9% degli intervistati, superato anche dai temi più direttamente legati alla politica.
    
L’ultimo, e forse, più importante segnale è la chiara consapevolezza e conoscenza del terzo settore da parte dei giovani: per il 70% di essi la “conditio sine qua non” determinante per la scelta di un’organizzazione è una piena e riconosciuta trasparenza. 

Non solo. Il 50% cerca un lavoro “vero” e retribuito e considera il volontariato un altro tipo di impegno. Affermazione più che confortata dall’80%  che “con i tempi che corrono non si può permettere nessuna forma di lavoro non retribuito”.

A tal proposito, Mauro Maltagliati, Country Manager per l’Italia e Co-fondatore di CornerJob ha commentato: “sono dati che non mi sorprendono, i millennials, come dimostrano anche gran parte delle ricerche sono iperconnessi con il mondo e, a differenza dei loro fratelli più grandi, reagiscono alla disillusione con l’azione. Sono più individualisti e, proprio per questo, da subito, cercano di costruire un proprio, ampio, progetto di vita a cui il percorso professionale deve essere accordato. E sicuramente il terzo settore visto con i loro occhi è quello che, in tal senso, fornisce le risposte più chiare”.


A PROPOSITO DI CORNERJOB
CornerJob è una piattaforma per dispositivi mobili dedicata alla ricerca di lavoro attiva in Italia, Francia, Spagna e Messico. Tra i clienti in Italia vediamo nomi del calibro di Adecco, Randstad, Eataly, Geox, Amnesty International, Save the Children, Generali, Manpower e Angelini.   

Con sede principale a Barcellona, CornerJob è stata fondata da Miguel Vicente, Gerard Olivé (già fondatori di Wallapop), David Rodriguez (CEO) e Mauro Maltagliati (Country Manager per l’Italia).

CornerJob è nella Top 10 delle app più scaricate nel 2016 stilata da Apple ed è al primo posto per la categoria “Economia” in Italia e Spagna con oltre 5 milioni di download.

Per saperne di più: www.cornerjob.com

Android https://app.adjust.com/n6dhrd

iOS https://app.adjust.com/vjvc6i

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *