Torna la quarta edizione dell'iniziativa di CSR di Gi Group.
Destination Work: tutti gli eventi gratuiti per orientarsi nel mondo del lavoro
L'appuntamento principale è previsto per sabato 17novembre, ma il calendario di iniziative in alcune località quest'anno comprende eventi a partire da martedì 13 in orario extra lavorativo. Incontri di orientamento al lavoro su come si scrive un cv, come si affronta un colloquio,strumenti di ricerca di lavoro online, ma anche competenze per l'employability e il cambiamento, webreputation, networking, ecc. progettati specificatamente per 2 target, giovani e middle/senior.
Milano, 5 novembre 2018 – Una settimana di aperture straordinarie per aiutare le persone fornendo loro suggerimenti mirati e consigli utili nell'approccio a un mondo del lavoro sempre più all'insegna del digital.
Sabato 17 novembre, in contemporanea su tutto il territorio nazionale si terrà, infatti, il momento principale della quarta edizione di Destination Work, iniziativa di Corporate Social Responsibility di Gi Group connumerosi eventi organizzati nelle filiali, nelle sedi centrali, presso scuole e associazioni del territorio con cui la prima multinazionale italiana del lavoro collabora.
Tre principali novità quest'anno; un calendario di iniziative in alcune località già a partire da martedì 13 novembre in orario pomeridiano extra lavorativo, percorsi suddivisi e strutturati appositamente per profili junior/neolaureati e profili middle/senior, eventi specifici realizzati in collaborazione con partner o fornitori di settore.
Il tutto per offrire un programma di workshop di orientamento e attività per l'employability sempre più variegato su diversi temi; dagli strumenti per presentarsi e cercare lavoro offline e online con focus sul personal branding alle forme contrattuali, dai trend del recruiting alle peculiarità di settore, come l'ICT, dal networking alle soft skills sempre più importanti per lavorare in diversi contesti fino alle nuove modalità di lavoro smart.
"L'entusiasmo con cui anche l'anno scorso è stato accolto Destination Work ci porta a rilanciare l'iniziativa per il quarto anno con numerose novità per fornire alle persone gli strumenti più adeguati per orientarsi e accedere a un mondo del lavoro in continua evoluzionenell'intento di sostenerle, quindi, nell'essere pienamente partecipi e parte attiva - commenta Stefano Colli-Lanzi, CEO di Gi Group –. Facendo rete con partner d'eccellenza con cui collaboriamo nei diversi settori, ci mettiamo a disposizione in modo del tutto gratuito con l'intento quest'anno di aiutare anche la popolazione di Genova cui guardiamo con affetto e un grande messaggio di incoraggiamento".
L'equivalente del costo lavorativo del personale Gi Group che aderisce all'iniziativa quest'anno viene, infatti, devoluto ad azioni di solidarietà di supporto per la zona rossa di Valpolcevera a Genova.
A Milano Special Guest di sabato 17 novembre sarà lo youtuber Luis Sal: classe 1997 e quasi 2 milioni di follower sui suoi canali social, Luis Sal è considerato la rivelazione web dell'anno grazie ai suoi video ironici e alla sua capacità di narrazione e montaggio. All'interno dell'intervento dal titolo "A colloquio (di lavoro) con Luis" racconterà le sue esperienze e la sua visione del lavoro.
Le iniziative organizzate per il progetto Destination Work sono suddivise tra eventi aperti al pubblico a libera iscrizione (fino a esaurimento posti) e momenti dedicati ai soli studenti delle scuole coinvolte o agli associati di specifiche Onlus che sostengono progetti di inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro. Tra queste Fondazione L'Albero della Vita Onlus e Cometa Formazione scs.
Di seguito l'agenda di dettaglio al momento. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascun evento su: www.gigroup.it/destinationwork
Tra le attività aperte a libera iscrizione fino ad esaurimento posti:
AGENDA 13-16 NOVEMBRE
Workshop su MILANO – Palazzo del Lavoro:
Affronterà i cambiamenti dei ruoli e delle competenze richieste dal mercato del lavoro, fornendo consigli utili su come individuare e colmare i propri gap focalizzandosi sulle 5 top skills che caratterizzano l'employability e che sono richieste da tutte le imprese.
Fornirà informazioni utili per supportare e orientare le persone nella ricerca di lavoro attraverso l'utilizzo di canali online. Alla luce della sempre crescente importanza del social recruiting, verranno inoltre approfondite le tematiche di web reputation e personal branding.
In collaborazione con Monster Italia
Il workshop affronterà il tema dell'attività consulenziale e della continua evoluzione del mercato negli ambiti ICT-Telco ed Engineering con focus sui settori finance, automotive, aerospazio e difesa, transportation, telecomunicazioni, energy e oil &gas. In particolare si focalizzerà sulle technical and soft skills richieste dalle aziende e sui vantaggi della dinamicità della consulenza.
Piccolo dizionario del nuovo lavoro: smartworking, coworking, networking. Un workshop teorico e pratico per approfondire la rivoluzione della logica del posto fisso.
In collaborazione con Smartworking Srl
Come ottimizzare il proprio profilo Linkedin e ottenere consigli su come utilizzare al meglio la piattaforma.
In collaborazione con Linkedin
Sei sicuro di star cercando lavoro nel modo giusto? Mettiti alla prova, partecipa al workshop e fai il test (con cellulare)!
In collaborazione con Glickon
Cercare lavoro da soli e senza contatti riduce di molto le possibilità di successo. Il workshop si propone di fornire spunti di riflessione e consigli per uscire dalla ricerca di lavoro passiva e ripensare il proprio ruolo in maniera attiva, partendo dalle relazioni personali.
In collaborazione con Job Club
ROMA – Palazzo del Lavoro, 15 novembre:
Workshop dedicato al settore Contact, e al colloquio in lingua inglese come opportunità di conoscere quali sono le competenze necessarie per svolgere una professione sempre più richiesta dal mercato per la gestione di clienti italiani e esteri.
Workshop dedicato a comprendere i principali trend del mercato del lavoro. Di quali elementi si compone la retribuzione totale? L'elemento distintivo per scegliere la tua azienda è davvero solo la retribuzione? La Laurea è sinonimo di maggior competitività sul mercato? Le aziende iniziano a occuparsi anche del benessere personale dei propri dipendenti?
FILIALI GI GROUP APERTE per attività di orientamento e di rafforzamento dell'employability:
Workshop dedicato a fornire consigli su come identificare i propri punti di forza e le direzioni in cui far ripartire la propria carriera, anche attraverso percorsi di formazione professionalizzante e con il supporto delle misure di Politica Attiva del Lavoro promosse da Regione Piemonte (come il Bando Buoni servizi al lavoro). L'attività verrà svolta in piccoli peer groups guidati da un professionista delle risorse umane o tramite brevi colloqui personalizzati di orientamento.
Workshop dedicato a come utilizzare al meglio la ricerca attiva del lavoro e sfruttare in modo efficace la Web Reputation.
Workshop dedicato a comprendere cosa sono le politiche attive e i servizi per il lavoro, nello specifico cosa sono e a chi sono dedicati l'Assegno di Ricollocazione e le prestazioni di Politica Attiva regionali.
Il workshop aiuterà a scoprire come muoversi efficacemente nel mondo del lavoro, focalizzandosi sui profili social come biglietto da visita, ripensando il CV per l'utilizzo sulle piattaforme on line, e utilizzando lo smartphone come valido canale di ricerca per ottenere il colloquio desiderato.
AGENDA 17 NOVEMBRE
Workshop su Milano – Palazzo del Lavoro:
Gli HR aziendali e gli esperti di selezione ricevono ogni giorno decine di CV. Il workshop è dedicato a fornire utili consigli su come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane. L'attività verrà svolta in piccoli peer groups guidati da un professionista delle risorse umane o tramite brevi colloqui personalizzati di orientamento.
Il workshop offrirà indicazioni utili per muovere i primi passi nel mondo del lavoro: come scrivere un cv, come affrontare un colloquio di lavoro e sapersi presentare al meglio. Il workshop è tenuto in lingua inglese.
Il futuro del lavoro nella quarta rivoluzione industriale, i trend del recruiting, soft skills e personal branding, intelligenza artificiale, il video colloquio on demand e i consigli per affrontarlo al meglio.
In collaborazione con Visiotalent
In ogni tappa della propria esperienza proferessionale è necessario conoscere i cambiamenti dei ruoli e delle competenze richieste dal mondo del lavoro, per poter individuare e colmare i propri gap e proporsi con efficacia alle aziende. Il workshop si focalizza sulle 5 top skills che caratterizzano l'employability: come riconoscerle, allenarle e renderle efficaci per raggiungere i propri obiettivi professionali attraverso strumenti e indicazioni concrete.
Workshop dedicato a strumenti e competenze per l'entrata in azienda dei profili più junior, con focus sui canali di ricerca attiva del lavoro e scouting delle aziende del territorio, pillole su redazione del CV epresentazione a colloquio, ed elementi di contrattualistica e politiche attive per i giovani.
Al termine del percorso di studi, lo step successivo per il giovane neolaureato è la ricerca di un'opportunità̀ di lavoro che possa soddisfare le proprie ambizioni professionali. Tips per la fase di passaggio tra università e mondo del lavoro!
In collaborazione con Tutored
Opportunità di lavorare sul proprio piano di sviluppo individuale avvalendosi di innovativi strumenti di assessment online e del supporto di esperti di SHL, che aiuteranno a costruire un piano concreto di azioni di sviluppo in vista di un inserimento più efficace nel mondo del lavoro.
In collaborazione con SHL
Workshop su Roma – Palazzo del Lavoro:
Workshop dedicato a strumenti e competenze per l'entrata in azienda dei profili più junior, con focus sui canali di ricerca attiva del lavoro e scouting delle aziende del territorio, tips sulla presentazione a colloquio, ed elementi di contrattualistica e politiche attive per i giovani.
Workshop dedicato a come affrontare le domande più difficili che vengono poste durante gli iter di selezione, aumentando la consapevolezza di come esprimere i propri punti di forza…e di debolezza.
Workshop dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come prepararsi a sostenere un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.
Opportunità di lavorare sul proprio piano di sviluppo individuale avvalendosi di innovativi strumenti di assessment online e del supporto di esperti di SHL, che aiuteranno a costruire un piano concreto di azioni di sviluppo in vista di un inserimento più efficace nel mondo del lavoro.
In collaborazione con SHL
FILIALI GI GROUP APERTE per attività di orientamento e di rafforzamento dell'employability:
Incontri dedicati a fornire consigli su come identificare i propri punti di forza e le direzioni in cui sviluppare la propria carriera, a come realizzare al meglio il proprio CV, a come utilizzare efficacemente i canali di ricerca tradizionali e i business social network, e a come prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro valorizzandosi al meglio. L'attività verrà svolta tramite brevi colloqui personalizzati di orientamento o in piccoli peer groups condotti da esperti delle risorse umane e della consulenza di carriera di Gi Group e di Intoo.
Workshop dedicato a conoscere e approfondire quali sono le competenze personali necessarie per svolgere una professione sempre più richiesta dal mercato, in cosa consiste l'attività di agente, quali sono i percorsi di formazione e crescita, come si gestisce il rapporto di consulenza. Testimonianza sul settore immobiliare.
Incontri dedicati a fornire consigli su come identificare i propri punti di forza e le direzioni in cui sviluppare la propria carriera, a come realizzare al meglio il proprio CV, a come utilizzare efficacemente i canali di ricerca tradizionali e i business social network, e a come prepararsi per affrontare un colloquio valorizzandosi al meglio.L'attività verrà svolta tramite brevi colloqui personalizzati di orientamento o in piccoli peer groups condotti da esperti delle risorse umane e della consulenza di carriera di Gi Group e di Intoo.
Workshop dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.
Incontro dedicato a fornire consigli su come identificare i propri punti di forza e le direzioni in cui far ripartire la propria carriera, anche attraverso percorsi di formazione professionalizzante e con il supporto delle misure di Politica Attiva del Lavoro promosse da Regione Veneto.
L'attività verrà svolta in piccoli peer groups guidati da un professionista delle risorse umane o tramite brevi colloqui personalizzati di orientamento.
Il workshop aiuterà a scoprire come muoversi efficacemente nel mondo del lavoro, focalizzandosi sui profili social come biglietto da visita, ripensando il CV per l'utilizzo sulle piattaforme on line, e utilizzando lo smartphone come valido canale di ricerca per ottenere il colloquio desiderato.
Incontri dedicati a fornire consigli su come identificare i propri punti di forza e le direzioni in cui sviluppare la propria carriera, a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» per la ricerca di lavoro e a come affrontare un colloquio di lavoro per fare la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.
L'attività verrà svolta da un professionista delle risorse umane tramite brevi colloqui personalizzati di orientamento.
Workshop dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, a come veicolarlo attraverso i corretti canali di ricerca e a come affrontare un colloquio di lavoro, incrementando la consapevolezza delle proprie competenze e caratteristiche, e capendo di cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.
Workshop dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.
Per informazioni e orari dei diversi eventi: www.gigroup.it/destinationwork
Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascun evento.
Tra le attività riservate alle scuole:
Evento organizzato dalla Filiale Gi Group di Ravenna.
Due giorni per scoprire le competenze vincenti del mercato del lavoro attraverso la testimonianza di importanti aziende del territorio, e per scoprire che conoscere le proprie skills vincenti è un gioco da ragazzi, con uno smartphone a disposizione.
Evento organizzato dalla Filiale Gi Group di Fabriano.
Due sessioni di orientamento per le classi quinte degli indirizzi meccanico, elettronico, elettrico, ragioneria, che uniranno la conoscenza di strumenti pratici di approccio al mercato a una nuova consapevolezza di sé, che scaturirà dalle metodologie coinvolgenti e sfidanti utilizzate per aiutare i ragazzi a far emergere le caratteristiche personali e soft skills determinanti ai fini della ricerca del lavoro.
Evento organizzato dalla Filiale Gi Group di Pomigliano.
Workshop dedicato a studenti e neolaureati che vogliono comprendere come prepararsi alla prossima integrazione della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata all'interno del mondo del lavoro: come acquisire la nuova competenza tecnologica richiesta e come utilizzarla per presentarsi sul mercato efficacemente.
Evento realizzato in collaborazione con 012Factory e SpinVector S.p.A
***
Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché leadera livello mondiale nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.
Il Gruppo è attivo nella somministrazione di lavoro temporaneo, permanent staffing, ricerca e selezione, executive search, formazione, supporto alla ricollocazione, outsourcing, consulenza e amministrazione HR.
Grazie al percorso di internazionalizzazione iniziato nel 2007 oggi Gi Group opera direttamente o con partnership strategiche in oltre 50 Paesi in Europa, Asia, Africa e America.
Alla fine del 2010 Gi Group ha ottenuto un importante riconoscimento con l'ingresso nella WEC - World Employment Confederation, la confederazione internazionale delle Agenzie per il Lavoro - in qualità di Global Corporate Member.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento