CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2018

Isfor organizza il Corso di altissima specializzazione per il concorso per segretari comunali e provinciali, insieme all'Associazione Vighenzi e con il patrocinio del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia, destinato ai candidati provenienti da tutta Italia

CONCORSO PER SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI,
OPERATORI DEGLI ENTI LOCALI E PROFESSIONISTI

AL VIA IN ISFOR IL CORSO DI ALTISSIMA SPECIALIZZAZIONE RISERVATO A CANDIDATI DA TUTTA ITALIA

 

 

ISFOR, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca (Parte di Fondazione AIB, Associazione Industriale Bresciana), è organizzatore insieme all'Associazione Vighenzi e con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Economia & Management dell'Università degli Studi di Brescia del Corso di altissima specializzazione per supportare i candidati nella preparazione per l'accesso al concorso per aspiranti segretari comunali e provinciali.


Il corso partirà l'11 gennaio 2019.

 

"L'obiettivo del corso – annuncia la Dott.ssa Cinzia Pollio, Direttoredi ISFOR e di Fondazione A.I.B. - è quello di fornire agli aspiranti segretarilaureati in giurisprudenza, economia e scienze politichegli strumenti per prepararsi al meglio al concorso pubblico. I segretari comunali e provinciali sono figure fondamentali della nostra organizzazione amministrativa territoriale e devono essere dotati di competenze altamente specialistiche in materia giuridica, economico-contabile e organizzativa, competenze che intendiamo formare, insieme all'Associazione Vighenzi e con il Patrocinio dell'Università degli Studi di Brescia, con il nostro percorso di formazione per aspiranti segretari".

"I docenti coinvolti sono stati accuratamente selezionati al fine di dare ai corsisti l'opportunità di una preparazione mirata ed efficace  dichiara la Dott.ssa Mariateresa Porteri, vicepresidente dell'Associazione dei segretari comunali e provinciali G.Battista VighenziSono tutti professionisti di primo livello, provenienti da diverse Università, in primis l'Università degli Studi di Brescia, Ministeri competenti, Ordini professionali, Avvocatura e altri Organismi Istituzionali dello StatoSono già pervenute numerosissime preiscrizioni al corsoi posti sono limitati, dovremo accettare le iscrizioni in ordine di arrivo ".

ISFOR ha messo in campo idonee modalità per favorire la partecipazione di corsisti fuori sede: possibilità di fruire di alcune lezioni a distanza via streaming, convenzioni per il vitto e l'alloggio presso servizi vicini alla sede del corso, a Brescia, in via Nenni.

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si rivolge prioritariamente a tutti coloro che hanno i titoli di ammissione al concorso per segretari comunali e provinciali, si rivolge inoltre dirigenti e funzionari degli enti locali, segretari comunali già in serviziosindaci, amministratori di enti locali e amministratori delle società partecipate, professionisti (avvocati, dottori commercialisti, revisori dei conti, architetti, ingegneri) che operano nella e/o con la Pubblica Amministrazione.

Il percorso ha una durata complessiva di 130 ore, è articolato nelle aree tematiche concorsuali e in moduli della durata di 13 o 26 ore a seconda degli argomenti da trattare. Stante la vastità del programma, il corso è focalizzato sugli argomenti più rilevanti.

Le lezioni si terranno il venerdì tutto il giorno, con orario 9 – 13, 14 – 18, e il sabato mattina, dalle 9 alle 14, per un massimo di 3 fine settimana al mese.

Il programma sarà articolato in 8 moduli (il primo inizierà l'11 gennaio 2019 e l'ultimo l'11 maggio 2019), per consentire ai corsisti di entrare nel dettaglio degli argomenti in assoluta profondità, andando a coprire tutte le aree specifiche e gli iscritti, qualora impossibilitati ad essere presenti, potranno seguire il corso anche in diretta via streaming.

 

Di seguito il dettaglio delle 8 aree didattiche, con le relative date: 

1. TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTI DEGLI ENTI LOCALI – ORDINAMENTO ISTITUZIONALE (11/19 gennaio 2019)
2. ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE E ISTITUZIONE E ATTUAZIONE DEI TRIBUTI LOCALI (1/9 febbraio 2019)
3. SERVIZI PUBBLICI LOCALI E SOCIETÀ PARTECIPATE (22/23 febbraio 2019)
4. LEGGE 241/1990 (PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, ACCORDI SOSTITUTIVI DEL PROVVEDIMENTO, CONFERENZA DI SERVIZI, SCIA, POTERE DI AUTOTUTELA DELLA PA, DIRITTO D'ACCESSO) (8/9 marzo 2019)
5. CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (15/16 marzo 2019)
6. GOVERNO DEL TERRITORIO (5/6 aprile 2019)
7. CICLO DELLA PROGRAMMAZIONE, MANAGEMENT PUBBLICO (12/13 aprile 2019)
8. ANTICORRUZIONE E CONTROLLI (10/11 maggio 2019).

 

Il costo per la fruizione dell'intero percorso formativo è di 1.200 € + IVA.

È possibile l'iscrizione ai singoli moduli al costo di 250 € + IVA per i moduli della durata di 13 ore e di 350 € + IVA per i moduli della durata di 26 ore. 

 

Sono previste le seguenti riduzioni:

➢ per gli Studi Professionali: riduzione del 20% per iscrizioni ulteriori alla prima (sia per quanto concerne iscrizioni a singoli moduli che all'intero corso)
➢ per gli Enti Locali:
• iscrizione cumulativa per un massimo di 3 persone all'intero percorso al costo complessivo di 2.000 € + IVA
• iscrizione al singolo modulo al prezzo di:
150 € + IVA a persona / 300 € + IVA per tre persone per i moduli 

della durata di 13 ore

220 € + IVA a persona / 500 € + IVA per tre persone per i moduli 

della durata di 26 ore

 


Nel mese di dicembre, inoltre, ISFOR ha organizzato, sempre insieme con l'Associazione Vighenzi, tre seminari dedicati alla Pubblica Amministrazione, su tematiche centrali per la PA:

 

• 3 dicembre 2018 dalle ore 9 alle 14dal titolo Convenzioni con il Terzo Settore.

Tematica: Riforma del terzo settore, esternalizzazione o collaborazione, concessione o appalto, le convenzioni e gli accordi di collaborazione, le responsabilità del funzionario pubblico.

Docente Davide Benintende, esperto di contrattualistica pubblica e procedimenti amministrativi complessi, responsabile ufficio amministrativo e segreteria servizio patrimonio Comune di Modena

 

• 14 dicembre 2018 dalle ore 9 alle 14dal titolCodice dei Contratti Pubblici.

Tematica: Accordo quadro quale strumento giuridico ideale, la strategia precedente alla gara d'appalto, procedure di gara, criteri di aggiudicazione e tipologie contrattuali, l'accordo quadro, le variazioni contrattuali, requisiti di partecipazione e cause di esclusione.

Docente Avv. Vittorio Miniero, esperto attività di assistenza al RUP.

 

• 19 dicembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal titoloAnticorruzione.

Tematica: definizione di corruzione e analisi dei fenomeni corruttivi, esternalità positive o negative della corruzione, analisi del processo di approvvigionamento, attività, ruoli, informazioni e momenti decisionali, conflitti, convergenze di interessi tra amministrazione, RUP e affidatario, strategie di trattamento e di monitoraggio del rischio.

Docenti:

Massimo di Rienzo, esperto di integrity management, trasparenza e libertà di accesso, prevenzione della corruzione, promozione dell'etica e della legalità della Pubblica Amministrazione

Andrea Ferrarini, esperto di etica e prevenzione del rischio di corruzione, modelli organizzativi e di gestione ex D.Lgs. 231/2001, sistemi di gestione e trasparenza.

 

Per informazioni ed iscrizioni ai seminari

Graziella Gaffo tel. 030 2284593




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *