CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2009

Progetto Learning Week Regione Lombardia: 1° bilancio positivo


Scuola e innovazione
Primo bilancio positivo per "Learning Week":
450 percorsi presentati e oltre 350 Istituti Scolastici coinvolti

A partire dal 4 febbraio 2009 è possibile attivare una sola edizione dei percorsi approvati e inseriti a catalogo nell'ambito del progetto "Learning Week", che prevede la realizzazione di percorsi formativi integrativi alle normali attività scolastiche per gli studenti lombardi degli Istituti Secondari Superiori

Sono stati resi noti i primi risultati di Learning Week, il progetto formativo voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia e rivolto agli studenti lombardi degli ultimi tre anni degli Istituti Secondari Superiori. A conclusione del quarto ciclo di presentazione sono pervenuti all'Organismo Intermedio un totale di 450 percorsi, per complessive 883 edizioni. 378 sono gli Istituti Scolastici coinvolti (293 statali e 85 paritari), e sono state raccolte ad oggi circa 3.000 prenotazioni di Dote da parte degli studenti. La provincia di Milano vanta il maggior numero di percorsi presentati (194); seguono la province di Varese (37), Bergamo (39), Pavia (38), Cremona (39), Brescia (54), Mantova (10), Como (26), Lodi (7), Lecco (6). Gli ambiti culturali e disciplinari dei percorsi sono vari e stimolanti: si va dal "marketing dei beni culturali ed ambientali" all'"astronomia", passando attraverso un "Viaggio nell'arte e nella tradizione della cucina italiana" e "laboratori di sceneggiatura, regia e ripresa con tecnologie digitali".
Data la positiva risposta di scuole ed enti, le edizioni Learning Week presentate finora risultano in numero superiore rispetto a quelle attivabili con l'ammontare di risorse messe a disposizione dall'Organismo Intermedio per l'anno scolastico in corso, per cui, a partire dal 4 febbraio 2009 è possibile attivare una sola edizione dei percorsi Learning Week approvati e inseriti a catalogo.
Questa modifica risponde all'esigenza dell'Organismo Intermedio di: garantire la partecipazione degli studenti a tutti i percorsi Learning Week presenti a catalogo; avere un quadro, il più ampio possibile, di Percorsi Learning Week da valutare al fine di rimodulare la programmazione per l'anno scolastico 2009-2010.
Si sottolinea inoltre che i Percorsi Learning Week già a catalogo, che prevedono più edizioni e per i quali sono pervenute le prenotazioni di Dote entro il 4 febbraio 2009, sono regolamentati come segue:
- sono confermati e possono attivare tutte le edizioni, quei percorsi che prevedono la realizzazione delle attività entro il 5 aprile 2009;
- possono avviare solo una edizione quei percorsi che prevedono la realizzazione delle attività dopo il 5 aprile 2009;
- sono soggette a conferma da parte dell'Organismo Intermedio, in ragione della disponibilità delle risorse finanziarie, le prenotazioni di Dote riferite ad edizioni successive alla prima di quei percorsi Learning Week che prevedono la realizzazione delle attività dopo il 5 aprile 2009. Al completamento del catalogo (in seguito alla valutazione dei percorsi pervenuti nel terzo e quarto ciclo) sarà data priorità alle prenotazioni di Dote riferite a quei percorsi che attivano l'unica edizione prevista.
Tutte le attività svolte fino ad oggi restano impregiudicate.

INFORMAZIONI GENERALI SULLE LEARNING WEEK

Cosa sono:
le Learning Week sono un progetto formativo, anche a carattere residenziale, voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia

A chi si rivolgono: le Learning Week sono rivolte agli studenti lombardi che frequentano il 3°, 4°, 5° anno degli Istituti Secondari Superiori, statali o paritari, e a quelli iscritti al 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (D.D.I.F.)

Quanto durano: le Learning Week hanno durata di una settimana, per un totale di 6 giorni, ossia 40 ore

Come accedere: le Learning Week sono percorsi inseriti all'interno di un catalogo regionale finanziati tramite lo strumento della "Dote".


Per ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA LEARNING WEEK
Simona Artanidi

Tel. 339.1685505
e-mail: simona.artanidi@learningweek.it

Ufficio Stampa Learning Week <press@learningweek.it>

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *