AULLA: SUCCESSO PER "TOGETHER"
CORSO DI LINGUA INGLESE PER BIMBI DISABILI
Grande successo per "Together", corso di lingua inglese per bambini diversamente abili promosso dall'Associazione Genitori A.Ge. "Alice e Flavio", in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Aulla e "Amici di Elsa Onlus", e patrocinato dalla Società della Salute Lunigiana. Il percorso, basato sul concetto che <Diversità- precisa la presidente A.Ge., Marina Pratici- non significa inferiorità ma soltanto differente capacità di apprendimento>, è stato mirabilmente guidato dalla dottoressa Giuliana Venturini e dalla professoressa Cristina Benetti, coadiuvate da due studentesse, Shelila e Lola, dell'Istituto Professionale Socio Sanitario di Fivizzano.
Davvero tanti i piccoli che hanno partecipato agli incontri, totalmente gratuiti, che <Oltre a contribuire allo sviluppo linguistico e comunicativo -spiega Giuliana Venturini- favoriscono la socializzazione, divenendo momento ludico e aggregativo importante>. L'approccio adottato per le lezioni è stato soprattutto multisensoriale: canzoncine, filastrocche, semplici balletti hanno vivacizzato i momenti educativi.
<Anche se in futuro -afferma Cristina Benetti- questi bimbi non avessero necessità di conoscenza di una lingua straniera da un punto di vista pratico e lavorativo, questo corso ha portato loro notevoli benefici, dimostrati dalla tanta motivazione di imparare parole nuove>. Al corso, prima esperienza in tal senso a livello nazionale, hanno preso parte anche studenti dell'Università degli Studi di Firenze che inseriranno la felice iniziativa dell'A.Ge. aullese nelle loro tesi di laurea.
Le lezioni si sono concluse sabato scorso, con una simpatica festa di "arrivederci", resa golosa dalle famose torte di Lia Fiasella, e un piccolo saggio di alcuni momenti ludico- educativi. Nell'occasione, alla presenza di genitori e amici, sono stati consegnati i diploma di frequenza a tre fedelissimi partecipanti: Elsa, Laura e Lorenzo.
Dopo la pausa estiva, "Together" riprenderà in ottobre, sempre il sabato pomeriggio dalle ore 15 presso la sede A.Ge. in Palazzo Centurione ad Aulla. Per informazioni e iscrizioni, contattare Nilla Luciani al numero 0187 490136.
--
Postato da Rita Manzani su www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento